nic_gasp
Dec 21 2008, 03:26 PM
Ciao, ieri sera ho notato che sul file RAW della mia Nikon D300 quando scatto ad alti iso appare una linea sul fotogramma, come se in quel punto non riuscisse a scrivere bene i dati, allego una foto per farvi capire, questa linea si nota quando si ingrandisce la foto al 100% ed in tutte le foto appare sempre nel solito punto.Volevo sapere se per caso sapete cosa pu� essere e se andrebbe mandata in assistenza.
Grazie Nicola
Scusate le dimensioni del file, ma ho visto se la comprimo la linea non si nota pi�.
maurizioricceri
Dec 21 2008, 03:34 PM
Sinceramente non s� se si tratta dello stesso fenomeno ma a me capitavano delle linee simili solo che erano blu e solo con una determinata scheda di memoria, cambiando scheda non si presentava pi�, di qui la deduzione che molto probabilmente era difettosa la scheda di memoria.Ma prendi tutto ci� con il beneficio dell'inventario !!!!
Franco_
Dec 21 2008, 04:04 PM
Non ho mai visto una cosa del genere. La linea non � continua ma tratteggiata...
Per prima cosa cercherei di trovare una sistematicit� nella manifestazione del difetto, dopodich� proverei a sostituire la scheda o a riformattare quella che hai: prima nel PC e poi nella fotocamera prima di ripetere gli scatti. Se non dovessi risolvere temo non ci sia alternativa ad un viaggetto in assistenza.
riccardinoempoli
Dec 21 2008, 04:16 PM
ciao, non so se � il tuo caso, ma il primo aggiornamento per la mia d300 scaricato dal sito europeo nikon riguardava proprio un problema di bande agli alti iso; hai controllato ??
ciao ciao
nic_gasp
Dec 21 2008, 05:39 PM
Sinceramente non ho controllo, anche se ora che ci penso il problema � venuto fuori dopo che ho fatto l'aggiornamento del firware.
Franco_
Dec 21 2008, 05:51 PM
Anche io ho aggiornato il fw, ma non ho riscontrato un problema come il tuo...
Ultimamente si legge spesso che dopo l'aggiornamento del fw sono comparse delle anomalie... sar�... il mio consiglio � sempre lo stesso (e costa anche poco)... la scheda di memoria... non ci vuole molto a togliersi lo sfizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.