Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
enricogigli
Ciao a tutti, buone feste.
Mi rivolgo ai megamanici della D2Xs , io faccio sopratutto foto naturalistiche , setto il WB in auto e gli ISO in auto da 100 fino a 400, mi rimane sempre il dubbio se sia meglio usare il Matrix , Spot o Ponderata.
E anche quale punto di messa fuoco � meglio? Unico o tutti?
Mi date una mano a capire cosa � meglio
Grazie e scusate l'ignoranza
LucaFarnerari
Ciao Enrico, i tre tipi di misurazione dell'esposizione (Matrix/spot/Ponderata) non hanno nulla a che vedere con il settaggio del bilanciamento del bianco (WB) e quello degli ISO.
L'uso dei tre modi di esposizione, dipende molto da quello che devi fotografare.
Il manuale della tua D2Xs sicuramente sar� pi� chiaro di me, in poche parole il matrix ti legge la luce su tutta l'inquadratura facendone una media, la modalit� spot legge la luce su di un punto ben preciso e da te selezionato con gli appositi quadratini invece, la funzione spot ti legge la luce nel punto da te selezionato e nelle zone subito vicine ad esso (l'ampiezza della zona � programmabile).
Per il resto anche io setto il WB in auto, invece non uso l'automatismo degli ISO se non in condizioni particolari.
La messa a fuoco su punto singolo, ma anche questo dipende da ci� che devi fare.
Un saluto e spero di essere stato chiaro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.