QUOTE(Dindog80 @ Dec 30 2008, 07:06 AM)

Scusate ho un dubbio....credo (temo) sia molto banale, ma siccome il dubbio c'� lo espongo.
Sono alle primissime armi di fotografia e sto cercando di documentarmi. Leggendo un libro di foto, mi parla, a proposito di pellicola, di obiettivi a 200 mm piuttosto che 600 e cos� via...sono a focale fissa, per cambiare inquadraturati deve allontanare o avvicinare fisicamente con il tuo corpo
Ora, io sono abituato a sentir parlare di obiettivi come il 16-85 VR, o comunque con due "numeri"...cosa rappresentano questi "numeri" e come li correlo al dato sopra? questi invece sono a focale variabile. il primo numero indica una focale grandangolo mentre il secondo numero la focale tele, prqaticamente hai pi� obbietivi in uno, questi obbitivi vengono chiamati Zoom
Inoltre, visto che ormai avrete capito che son davvero un principiante, che significa VR?? Vibrazioni Ridotte, l'obbietivo dotato di VR attenua le vibrazioni delle mani quando si usano tempi lenti soprattutto quando si usano teleobbitivi lunghi, certamente aiutano tantissimo, ma non fanno miracoli
Antonio