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RICCARIK
SAlve vorrei poter imparare un pochetto a scattare in manuale,ho una d 80 e uso prevalentemente il modo A per ritratti e modalit� S per le foto sportive o eventi dove rischio il mosso..adesso per� sento che non sapere fotografare in modalit� M � cmq una mancanza di conoscenza e pi� che altro e vorrei sapere se vi sono regole fisse da seguire o tabelle..ho sentito della regola del "16" di Daguerre ..ed � per questo che domando a voi se esistono guide o roba varia oppure solo..scattare e farsi esperienza...grazie
nippokid (was here)
Urka!! Va che la modalit� manuale non � mica roba da sfera di cristallo biggrin.gif ...l'esposimetro continua a funzionare!

Non � l'uso in s� della "M" che rende fini intenditori o "bohemien" della fotografia...� il ragionamento e/o l'operativit� che generalmente accompagna tale modalit� che pu� fare "la differenza"...

Mi spiego, a parit� di inquadratura e di lettura esposimetrica la coppia tempo/diaframma (fissato uno dei due parametri..) suggerita dall'esposimetro sar� sempre la stessa...in Program, in A, in S o in M. Se scattando in manuale ci limitiamo a far collimare "a zero" i riferimenti nel mirino, non c'� differenza con gli automatismi, anzi c'� un rallentamento operativo potenzialmente deleterio...

La modalit� manuale permette, per esempio, di fissare una coppia tempo/diaframma derivata dalla lettura su una particolare area della scena e di effettuare la ricomposizione dell'inquadratura senza essere costretti al blocco dell'esposizione. Permette di operare sovra e sottoesposizioni senza ricorrere ai tasti della compensazione. Oppure permette di bloccare l'esposizione "corretta" in condizioni di illuminazione costante senza che l'esposimetro sia ingannato dall'avvicendarsi di soggetti di diversa riflettanza. E via cos�...tralascio sicuramente esempi pi� illuminanti...

Insomma � una modalit� che impone/permette una diversa operativit� ed impone/permette una diversa "riflessivit�" di fronte alla scena, ma nulla di "rivoluzionario"...o per forza "qualificante"...

Prova!! smile.gif

bye.

RICCARIK
QUOTE(npkd @ Dec 31 2008, 02:27 AM) *
Urka!! Va che la modalit� manuale non � mica roba da sfera di cristallo biggrin.gif ...l'esposimetro continua a funzionare!

Non � l'uso in s� della "M" che rende fini intenditori o "bohemien" della fotografia...� il ragionamento e/o l'operativit� che generalmente accompagna tale modalit� che pu� fare "la differenza"...

Mi spiego, a parit� di inquadratura e di lettura esposimetrica la coppia tempo/diaframma (fissato uno dei due parametri..) suggerita dall'esposimetro sar� sempre la stessa...in Program, in A, in S o in M. Se scattando in manuale ci limitiamo a far collimare "a zero" i riferimenti nel mirino, non c'� differenza con gli automatismi, anzi c'� un rallentamento operativo potenzialmente deleterio...

La modalit� manuale permette, per esempio, di fissare una coppia tempo/diaframma derivata dalla lettura su una particolare area della scena e di effettuare la ricomposizione dell'inquadratura senza essere costretti al blocco dell'esposizione. Permette di operare sovra e sottoesposizioni senza ricorrere ai tasti della compensazione. Oppure permette di bloccare l'esposizione "corretta" in condizioni di illuminazione costante senza che l'esposimetro sia ingannato dall'avvicendarsi di soggetti di diversa riflettanza. E via cos�...tralascio sicuramente esempi pi� illuminanti...

Insomma � una modalit� che impone/permette una diversa operativit� ed impone/permette una diversa "riflessivit�" di fronte alla scena, ma nulla di "rivoluzionario"...o per forza "qualificante"...

Prova!! smile.gif

bye.

infatti il discorso a rigor di logica non fa una piega!ho letto che molti lo usano proprio per fare risultare una foto diversa da quello che l'immagine offre nel reale..per creare un effetto creativo a seconda del proprio gusto..certo che per chi come me � abituato a giocherellare con i vari tasti di esposizione e compensazione che menzionavi tu..allora posso farne anche a meno messicano.gif
cmq sicuramente mi metter� a provare...grazie 1000

un esempio proprio ILLUMINANTE mi capita spesso quando faccio le foto alle serate in disco,alle gare di ballo..imposto la macchina in S per via del mosso,ovviamente monto il flash..poi ti passa il tipo con la bella camicia bianca davanti e.....hual�.!!.bella camicia raggiante!!! e tutto il resto buio totale!! laugh.gif
Hop-Frog
QUOTE(RICCARIK @ Dec 31 2008, 02:38 AM) *
infatti il discorso a rigor di logica non fa una piega!ho letto che molti lo usano proprio per fare risultare una foto diversa da quello che l'immagine offre nel reale..per creare un effetto creativo a seconda del proprio gusto..certo che per chi come me � abituato a giocherellare con i vari tasti di esposizione e compensazione che menzionavi tu..allora posso farne anche a meno messicano.gif
cmq sicuramente mi metter� a provare...grazie 1000

un esempio proprio ILLUMINANTE mi capita spesso quando faccio le foto alle serate in disco,alle gare di ballo..imposto la macchina in S per via del mosso,ovviamente monto il flash..poi ti passa il tipo con la bella camicia bianca davanti e.....hual�.!!.bella camicia raggiante!!! e tutto il resto buio totale!! laugh.gif


Un vantaggio che dovresti avere scattando in manuale sar� una maggiore uniformit� nell'aspetto di foto scattate in serie, nello stesso luogo (e quindi con condizioni di luce se non altro simili tra loro). Scattando in modalit� semiautomatiche infatti (sia P, A o S) la fotocamera probabilmente ti proporr� di volta in volta, ad ogni scatto, coppie tempo/diaframma magari leggermente diverse tra loro e calcolate secondo la luce presente nella singola inquadratura... basteranno lievi variazioni nell'illuminazione per avere letture dell'esposimetro diverse e quindi coppie diverse, con il risultato di avere poi in serie foto magari anche ben esposte, ma che non restituiranno fedelmente l'ambiente in quanto ad ogni scatto la macchina tender� ad ottenere un equilibrio di ombre e luci. Inoltre i diaframmi diversi riprodurranno diverse profondit� di campo, e allo stesso modo i tempi diversi restituiranno diversamente i movimenti. Senza parlare di quanta differenza nella qualit� della foto potrebbe esserci nel caso in cui avessi lasciato impostato l'iso automatico. Esemplificando: se in uno scatto ci fosse una forte luce e in un altro molto buio, in automatico la fotocamera cercher� di rendere entrambe le situazioni al meglio, tendendo ad una media luminosa che eviti sovra e sottoesposizioni... col rischio per� di avere poi due foto bene esposte ma che non restituiranno correttamente la reale differenza di luce nelle due situazioni, se messe a confronto. Fissando invece tempo e diaframma questo non accadr�. In manuale, mantenendo le stesse impostazioni (presumibilmente un'esposizione "media" fra le due che la macchina avrebbe calcolato) avrai due foto nelle quali la differenza di luce sar� ben visibile, con la stessa profondit� di campo e stessi tempi... anche se correndo il rischio di avere zone buie o luci bruciate in caso di forti contrasti nelle scene riprese.
Vedrai che scattare in modalit� manuale non � assolutamente una cosa complicata... e poi con la digitale puoi sempre vedere subito e aggiustare il tiro scatto dopo scatto.

Spero di non avere scritto troppe idiozie e di averti invogliato a scattare in manuale... ciao!
RICCARIK
QUOTE(Hop-Frog @ Dec 31 2008, 10:12 AM) *
Un vantaggio che dovresti avere scattando in manuale sar� una maggiore uniformit� nell'aspetto di foto scattate in serie, nello stesso luogo (e quindi con condizioni di luce se non altro simili tra loro). Scattando in modalit� semiautomatiche infatti (sia P, A o S) la fotocamera probabilmente ti proporr� di volta in volta, ad ogni scatto, coppie tempo/diaframma magari leggermente diverse tra loro e calcolate secondo la luce presente nella singola inquadratura... basteranno lievi variazioni nell'illuminazione per avere letture dell'esposimetro diverse e quindi coppie diverse, con il risultato di avere poi in serie foto magari anche ben esposte, ma che non restituiranno fedelmente l'ambiente in quanto ad ogni scatto la macchina tender� ad ottenere un equilibrio di ombre e luci. Inoltre i diaframmi diversi riprodurranno diverse profondit� di campo, e allo stesso modo i tempi diversi restituiranno diversamente i movimenti. Senza parlare di quanta differenza nella qualit� della foto potrebbe esserci nel caso in cui avessi lasciato impostato l'iso automatico. Esemplificando: se in uno scatto ci fosse una forte luce e in un altro molto buio, in automatico la fotocamera cercher� di rendere entrambe le situazioni al meglio, tendendo ad una media luminosa che eviti sovra e sottoesposizioni... col rischio per� di avere poi due foto bene esposte ma che non restituiranno correttamente la reale differenza di luce nelle due situazioni, se messe a confronto. Fissando invece tempo e diaframma questo non accadr�. In manuale, mantenendo le stesse impostazioni (presumibilmente un'esposizione "media" fra le due che la macchina avrebbe calcolato) avrai due foto nelle quali la differenza di luce sar� ben visibile, con la stessa profondit� di campo e stessi tempi... anche se correndo il rischio di avere zone buie o luci bruciate in caso di forti contrasti nelle scene riprese.
Vedrai che scattare in modalit� manuale non � assolutamente una cosa complicata... e poi con la digitale puoi sempre vedere subito e aggiustare il tiro scatto dopo scatto.

Spero di non avere scritto troppe idiozie e di averti invogliato a scattare in manuale... ciao!

No anzi sei stato molto "funzionale " nella spiegazione e adesso ho ben chiaro il concetto di quello che si pu� ottenere..in effetti si..nei modi A ed S basta inquadrare qualsiasi cosa che riflette una luce in modo differente che uno dei due parametri cambia ..Grazie..adesso in determinate situazioni che lo richiederanno mi adoperer� nell'usare la macchina in Manuale..BUON ANNO!
danighost
QUOTE(RICCARIK @ Dec 31 2008, 12:43 AM) *
SAlve vorrei poter imparare un pochetto a scattare in manuale,ho una d 80 e uso prevalentemente il modo A per ritratti e modalit� S per le foto sportive o eventi dove rischio il mosso..adesso per� sento che non sapere fotografare in modalit� M � cmq una mancanza di conoscenza e pi� che altro e vorrei sapere se vi sono regole fisse da seguire o tabelle..ho sentito della regola del "16" di Daguerre ..ed � per questo che domando a voi se esistono guide o roba varia oppure solo..scattare e farsi esperienza...grazie


La regola del 16 la si usa solo se si � senza esposimetro, quando lavori in M l'esposimetro funziona, solo devi impostare tu Manualmente le coppie tempo/diaframma, cosa che in A o S uno dei due valori viene impostato automaticamente, e tu imposti solo l'altro, in P la copia viene impostata automaticamente e tu puoi solo scegliere la coppia migliore.
giannizadra
QUOTE(RICCARIK @ Dec 31 2008, 02:38 AM) *
un esempio proprio ILLUMINANTE mi capita spesso quando faccio le foto alle serate in disco,alle gare di ballo..imposto la macchina in S per via del mosso,ovviamente monto il flash..poi ti passa il tipo con la bella camicia bianca davanti e.....hual�.!!.bella camicia raggiante!!! e tutto il resto buio totale!! laugh.gif


Hai avuto spiegazioni perfette.
Il tuo esempio, invece, non � "illuminante".
Il TTL-flash, infatti, funziona anche se la fotocamera � in M.
Esattamente come in S.

Anche disattivando l'automatismo flash, peraltro, non otterrai grandi risultati se un tipo con o senza camicia bianca passa davanti alla fotocamera al momento dello scatto... rolleyes.gif
RICCARIK
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 10:29 AM) *
Hai avuto spiegazioni perfette.
Il tuo esempio, invece, non � "illuminante".
Il TTL-flash, infatti, funziona anche se la fotocamera � in M.
Esattamente come in S.

Anche disattivando l'automatismo flash, peraltro, non otterrai grandi risultati se un tipo con o senza camicia bianca passa davanti alla fotocamera al momento dello scatto... rolleyes.gif



ovviamente per� Gianni il flash in quel caso la camicia o il bianco in generale lo fa diventare estremanete brillante..tuttavia per� se a quel punto sono in M la macchina non dovrebbe mantenere la stessa esposizione anche se qualcuno ti passa davanti?visto che come dice hop-frog � proprio usando ma modalit� manuale che la macchina non far� apparire una scena diversa dall'altra?
decarolisalfredo
Ed il flash come � impostato? In manuale?
Questo vuol dire che ogni volta che scatti a distanze diverse devi cambiare diaframma (o quasi) e se ti passa qualcuno davanti e vicino verr� sovraesposto anche senza camicia bianca.

Per quello che fai tu (ballerini) penso sia meglio non usare il manuale, specialmente con il flash.

Meglio in A o S e TTL-BL.

Ci� non togle che, anche con il flash, per sogggetti statici (in studio per esempio) puoi benissimo usare la modalit� manuale.
giannizadra
QUOTE(RICCARIK @ Jan 1 2009, 06:41 PM) *
ovviamente per� Gianni il flash in quel caso la camicia o il bianco in generale lo fa diventare estremanete brillante..tuttavia per� se a quel punto sono in M la macchina non dovrebbe mantenere la stessa esposizione anche se qualcuno ti passa davanti?visto che come dice hop-frog � proprio usando ma modalit� manuale che la macchina non far� apparire una scena diversa dall'altra?


L'esposizione (senza flash) per lo sfondo rimarr� la stessa, ma � l'emissione del flash che cambia (e viene abbreviata).
Per esporre correttamente lo sfondo dovresti usare tempi lunghi, treppiede (o ISO altissimi) e il flash solo per schiarire il soggetto.
Ma tu non operi in questo modo.
In conseguenza di quanto in premessa, se la luce/flash arriva anche allo sfondo e concorre a illuminarlo, questo risulter� pi� scuro se hai un soggetto a forte riflettenza in primo piano.
RICCARIK
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 1 2009, 07:02 PM) *
Ed il flash come � impostato? In manuale?
Questo vuol dire che ogni volta che scatti a distanze diverse devi cambiare diaframma (o quasi) e se ti passa qualcuno davanti e vicino verr� sovraesposto anche senza camicia bianca.

Per quello che fai tu (ballerini) penso sia meglio non usare il manuale, specialmente con il flash.

Meglio in A o S e TTL-BL.

Ci� non togle che, anche con il flash, per sogggetti statici (in studio per esempio) puoi benissimo usare la modalit� manuale.

NO assolutamente..se metto anche il flash in manuale allora � finita..chi avrebbe il tempo di calcolare le distanze dai ballerini e cambiare diaframma?come dice gianni se il TTL funziona anche con la macchina in manuale allora ok,altrimenti uso la macchina in modalit� S e flash TTL..ma questo non era l'origine della discussione..
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