Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
drex60
Mi servirebbe un aiutino:

Premetto che sono assolutissimamente alle prime armi e ho una d300 con 18'70.

Allora ,il mio problema e' che quando devo fare il primo piano di due persone che stanno con i volti vicini, la macchina mi mette a fuoco un solo volto e l'altro mi viene sfuocato.

stessa cosa con tre persone vicine,se metto a fuoco la persona in mezzo le altre due vengono sfuocate.

Voi come risolvete questo problema?

Sara' sicuramente una domanda sciocca,ma a me mette in difficolta' questo problema!
giannizadra
QUOTE(drex60 @ Jan 1 2009, 08:21 PM) *
Allora ,il mio problema e' che quando devo fare il primo piano di due persone che stanno con i volti vicini, la macchina mi mette a fuoco un solo volto e l'altro mi viene sfuocato.

stessa cosa con tre persone vicine,se metto a fuoco la persona in mezzo le altre due vengono sfuocate.

Voi come risolvete questo problema?

Risolverai chiudendo il diaframma per aumentare la profondit� di campo.

PS. Un manualetto di tecnica fotografica (o un corso-base) credo ti sar� utile.
drex60
QUOTE(giannizadra @ Jan 1 2009, 08:26 PM) *
Risolverai chiudendo il diaframma per aumentare la profondit� di campo.

PS. Un manualetto di tecnica fotografica (o un corso-base) credo ti sar� utile.

Grazie per la risposta,ma non riesci pero' a valutare il risultato subito, vero?
giannizadra
QUOTE(drex60 @ Jan 1 2009, 09:06 PM) *
Grazie per la risposta,ma non riesci pero' a valutare il risultato subito, vero?

Sulla D300 hai un pulsante per previsualizzare nel mirino l'effetto a diaframma chiuso; inoltre hai il monitor per controllarlo dopo lo scatto.

Non ti offendere se insisto: un manuale di tecnica... e il manuale di istruzioni della D300.
Dopo le letture mi ringrazierai. wink.gif
Marco Senn