Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fiumana Carlo
Buon giorno, la D70s che utilizzo mi salva le foto nel formato sRGB che poi tramite Capture NX prevalentemente converto in RGB.
Recentemente mi sono chiesto se � possibile impostare il formato RGB direttamente sulla fotocamera ma sfogliando il manuale non ho trovato informazioni specifiche.
Stando alla logica dovrebbe essere fattibile.
Se lo � potete aiutarmi?

Grazie anticipate.
Lucabeer
Non esiste uno spazio colore chiamato semplicemente "RGB". Ci sono sRGB, AdobeRGB (impostabili entrambi sulla fotocamera) pi� diversi altri, ma nessun RGB "liscio" anche perch� non avrebbe senso (RGB vuol dire rosso, verde, blu... e TUTTI gli spazi colore a parte quelli per la stampa in quadricromia lavorano con questi tre colori primari).
Fiumana Carlo
QUOTE(Lucabeer @ Jan 3 2009, 03:43 PM) *
Non esiste uno spazio colore chiamato semplicemente "RGB". Ci sono sRGB, AdobeRGB (impostabili entrambi sulla fotocamera) pi� diversi altri, ma nessun RGB "liscio" anche perch� non avrebbe senso (RGB vuol dire rosso, verde, blu... e TUTTI gli spazi colore a parte quelli per la stampa in quadricromia lavorano con questi tre colori primari).

Lucabeer grazie della precisione, intendevo proprio lo spazio colore Adobe RGB.
Che per�, come ho gi� detto in precedenza non so come impostarlo sulla fotocamera.
Un saluto a tutti.
Lucabeer
QUOTE(Fiumana Carlo @ Jan 4 2009, 10:46 AM) *
Lucabeer grazie della precisione, intendevo proprio lo spazio colore Adobe RGB.
Che per�, come ho gi� detto in precedenza non so come impostarlo sulla fotocamera.
Un saluto a tutti.

Ah, OK!

Non ho la D70, ma sono sicuro che dal menu di ripresa (quello con l'icona della fotocamera) si possa impostare AdobeRGB come spazio colore predefinito. Se non ricordo male, per�, lo puoi impostare solo se scatti nelle modalit� P,A,S,M e non se scatti nelle "modalit� scena".

In altre parole, devi impostare il Modo Colore II, che sulla D70 era associato all'AdobeRGB.
buzz
Nella D70 lo spazio si imposta dal men�., "spazio colore 2".
E' riportato sul manuale.
La caratteristica di confermna consiste nell'avere il segno "unbderscore" prima della sigla DSC, ovvero _DSC, ma se si scatta in NEF � una operazione totalmente inutile, dato che l'impostazione pu� avvenire tramite il programma di conversione.
anselmojose
QUOTE(Lucabeer @ Jan 4 2009, 01:51 PM) *
Ah, OK!

Non ho la D70, ma sono sicuro che dal menu di ripresa (quello con l'icona della fotocamera) si possa impostare AdobeRGB come spazio colore predefinito. Se non ricordo male, per�, lo puoi impostare solo se scatti nelle modalit� P,A,S,M e non se scatti nelle "modalit� scena".

In altre parole, devi impostare il Modo Colore II, che sulla D70 era associato all'AdobeRGB.

Ciao
Giustissimo quello che dice Luca
Menu-poi ottimizza foto che sta dove vedi la macchinetta fotografica-personalizza-modo colore-Scegli II(adobe rgb).

Saluti
Anselmo
Fiumana Carlo
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.