Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
omsed4ever
Buona sera a tutti, ho una piccola d40 come si pu� intuire dal titolo, pi� d'una volta ho cercato di fare una premisurazione del bianco per cercare di avvicinarmi il pi� possibile alla luce vera che ho, soprattutto nelle foto d'interni con luci miste, ma la piccolina mi dice sempre che � impossibile effettuare la misurazione, cos� faccio fare alla fine al sistema automatico o ai vari programmi preimpostati con le conseguenze che di solito mi tocca ritocacre il file NEF tramite lightroom.
E' normale che la mia amica non bilanci mai il bianco o ci potrebbe essere un problema software?

Grazie a tutti

Renzo
raffer
QUOTE(omsed @ Jan 3 2009, 07:41 PM) *
Buona sera a tutti, ho una piccola d40 come si pu� intuire dal titolo, pi� d'una volta ho cercato di fare una premisurazione del bianco per cercare di avvicinarmi il pi� possibile alla luce vera che ho, soprattutto nelle foto d'interni con luci miste, ma la piccolina mi dice sempre che � impossibile effettuare la misurazione, cos� faccio fare alla fine al sistema automatico o ai vari programmi preimpostati con le conseguenze che di solito mi tocca ritocacre il file NEF tramite lightroom.
E' normale che la mia amica non bilanci mai il bianco o ci potrebbe essere un problema software?

Grazie a tutti

Renzo

A me risulta che sia possibile il bilanciamento del bianco premisurato (pag. 71 del manuale). dry.gif

Raffaele
omsed4ever
QUOTE(raffer @ Jan 3 2009, 08:47 PM) *
A me risulta che sia possibile il bilanciamento del bianco premisurato (pag. 71 del manuale). dry.gif

Raffaele

Non lo nego, e infatti seguo la procedura del manuale, solo che alla macchina pare non interessare eseguire il bilanciamento
stb-5000
QUOTE(omsed @ Jan 4 2009, 08:38 AM) *
Non lo nego, e infatti seguo la procedura del manuale, solo che alla macchina pare non interessare eseguire il bilanciamento

mi capita che non faccia il bilanciamento del bianco quando non riesce a mettere a fuoco, prova a controllare o eventualmente metti la MF su M
omsed4ever
QUOTE(stb-5000 @ Jan 4 2009, 10:10 AM) *
mi capita che non faccia il bilanciamento del bianco quando non riesce a mettere a fuoco, prova a controllare o eventualmente metti la MF su M

ok.
Sta sera ci provo, dato che abbiamo una festa tra amici in ambiente con luce a incandescenza
Grazie
Moua
L'elemento che intendi fotografare per premisurare deve essere ben illuminato se no non ce la fa, almeno questa � la mia esperienza sia su D40 che du D80.

Ciao
Attilio
mabarp
Anch'io ho una D40 ma riesco agevolmente a effettuare il bilanciamento del bianco preimpostato noto pero che la macchina fa molta difficolt� in presenza di luci a incandescenza
Historicus
Ho una D40 da luglio dell'anno scorso.
Sono riuscito alcune volte a bilanciare il bianco con la premisurazione, ma effettivamente mi capita molto spesso di non riuscirci e non ho mai capito perch�. Ho provato col fuoco manuale e in mille altri modi, ma evidentemente in certe condizioni non c'� niente da fare. Forse � una questione di illuminazione, come dice Moua. Forse bisogna procurarsi un cartoncino sul quale abbiamo verificato che la macchina non ha problemi, e tenerlo nella borsa. Comunque mettendo il WB su "incandescenza" e scattando in raw in genere si riesce ad avere dei buoni risultati anche con pochi ritocchi.

Ciao a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.