Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dgggl
Salve, un mio amico fotografo a cui ho mandato da poco delle foto (alcune fatte nelle vacanze anche da lui) mi ha appena scritto un sms: regola il display della macchina perch� ho appena visto le foto sul mio pc (presumo calibrato bene) e risultano scurissime.

Mi sapreste dire come posso sistemare il problema? Qualcun altro con la D90 si � trovato nei mie panni (foto che nel monitor della macchina sembrano buone ma che in realt� sono scure)?
e.tremolada
puoi abassare la luminosit� del monitor

ma l'esattezza dell'esposizione la si valuta guardando l'istogramma

non deve appoggiarsi ne essere troppo spostato verso i neri o verso o bianchi.
bisogna imparare a valutare la foto sul monitor e l'istogramma, ci vuole un minimo di esperienza
Antonio Canetti
forse se posti una foto come esempio anche sul forum anche noi possiamo vedere quanto sono scure.

Antonio
meialex1
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 4 2009, 08:45 PM) *
forse se posti una foto come esempio anche sul forum anche noi possiamo vedere quanto sono scure.

Antonio

Antonio ha suggerito bene.... prima di toccare il display della dslr verificherei con altri utenti o amici il risultato delle tue foto....

Farei una serie di test con DSLR (su cavalletto) in "M" all'esterno su stesso soggetto con tempi differenti e diaframma fisso.... cos� da vedere e rendersi conto........
karl mark
QUOTE(dgggl @ Jan 4 2009, 08:23 PM) *
Salve, un mio amico fotografo a cui ho mandato da poco delle foto (alcune fatte nelle vacanze anche da lui) mi ha appena scritto un sms: regola il display della macchina perch� ho appena visto le foto sul mio pc (presumo calibrato bene) e risultano scurissime.

Mi sapreste dire come posso sistemare il problema? Qualcun altro con la D90 si � trovato nei mie panni (foto che nel monitor della macchina sembrano buone ma che in realt� sono scure)?

...eppure un paio di volte ho avuto lo stesso problema.

Allego la foto....nel display della mia D90 non era cos� scura. Arrivando a casa e scaricando le foto nel pc mi sono accorto di questa differenza (e non di poco).

300mm - F/5.6 - 1/80 - ISO 800 - VR ON
jpetrucci
QUOTE(karl mark @ Jan 4 2009, 10:22 PM) *
...eppure un paio di volte ho avuto lo stesso problema.

Allego la foto....nel display della mia D90 non era cos� scura. Arrivando a casa e scaricando le foto nel pc mi sono accorto di questa differenza (e non di poco).

300mm - F/5.6 - 1/80 - ISO 800 - VR ON

ciao
con quale software l'hai salvata?
mi spiego
oggi fato delle foto ai miei cani con la D90..a display risultavano ottime..le apro con acdsee..e me le ritrovo abbastanza scure...in realt� non � il diplay che non funziona ma acdsee che applicava dei filtri e per qualche motivo me le scuriva..idem con ACR..avevo abiltiato l'auto tone per errore...
quindi prova a verificare che non ci sia qualche filtro che viene applicato in automatico.
ciao ciao
karl mark
QUOTE(jpetrucci @ Jan 4 2009, 10:54 PM) *
ciao
con quale software l'hai salvata?
mi spiego
oggi fato delle foto ai miei cani con la D90..a display risultavano ottime..le apro con acdsee..e me le ritrovo abbastanza scure...in realt� non � il diplay che non funziona ma acdsee che applicava dei filtri e per qualche motivo me le scuriva..idem con ACR..avevo abiltiato l'auto tone per errore...
quindi prova a verificare che non ci sia qualche filtro che viene applicato in automatico.
ciao ciao

Io uso CS3 (Camera Raw 4.6), ma la cosa strana � che mi � successo con un paio di foto e non di pi�.
Verificher� comunque se CS3 applica dei parametri in automatico all'apertura dei file.

grazie.gif
vvtyise@tin.it
non ho mai avuto questo problema n� ci ho mai pensato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.