QUOTE(RICCARIK @ Jan 5 2009, 05:19 AM)

SI per adesso uso il flash su slitta e pensavo ci fossero occasioni in cui potrebbe tornare utile usarlo in manuale..forse quando ci sono superfici riflettenti in giro la lettura ttl puo' andare a banana?o il manuale su slitta me lo sconsigli a priori?certo che quella tabella non � il massimo della comprensione per me e cmq no..non c'era scritto cosa erano i numeri interni.
Per� scusa..pi� che il diaframma..non mi interesserebbe sapere anche la potenza da usare?quella va pur sempre impostata a mano.Nippo se hai la tabella sottomano potresti farmi un esempio pratico su che potenza (in riferimento alla mia domanda)dovrei usare per esempio su...:
soggetto a 4 metri di distanza (teniamoci i 100 ISO)
tanto per capire come si interpreta quella simpatica tabella

Ciao,
generalmente il flash su slitta in manuale si utilizza per sopperire alle mancate compatibilit� degli automatismi e alll'assenza del sensore per l'utilizzo in A, nel caso di Flash "obsoleti"...ma non posso escludere che ci siano altri buoni motivi per farlo...al momento non me ne vengon in mente, ma non sono un gran "flashatore da slitta"...

In linea di massima ritengo che in TTL o in Automatismo (sfruttando il sensore sul flash per determinare la durata dell'emissione in base alla riflessione del soggetto..) e opportune compensazioni (+ e - in TTL / cambio diaframmi in A) si possa ottenere praticamente tutto da un flash "on camera".
Del resto devo anche dire che raramente ho visto un SB in TTL "sbagliare" per conto suo, senza che vi fossero delle cause di alimentazione/ricarica, eccessiva distanza o imperizia del "manovratore".
E' quasi irritante per precisione...

Tutt'altro discorso per flash fuori-slitta e/o senza CLS...
Comunque, ritengo che sia di facile consultazione la tabellina...
Qui sotto la tabella "Flash Manuale" di SB800, credo sia la stessa tabella dell'SB600, solo con NG differenti..

Dalla tabella si evince che con l'SB800 impostato ad 1/4 della potenza e parabola a 28mm e fotocamera a 100iso, il Numero Guida equivalente � pari a 16.
Soggetto a 4 metri > 16/4 > 4 � il diaframma da impostare per una "corretta" esposizione.
Facile no?

bye.