ugo_z
Jan 7 2009, 01:08 PM
Buon giorno a tutti, forse queso non � il luogo pi� adatto dove postare lq miq domanda ma non sapendo a chi rivolgermi chiedo il vostro aiuto.
Lo scorso 20 (o forse era il 22) dicembre ho ceduto materiale usato in cambio di una D40 KIT nuova, al momento non mi sono reso conto che il negoziante ha timbrato le garanzie senza emettere lo scontrino.
Ieri dopo aver dato la macchia a mia figlia, si trattava di un regalo, sono andato sul sito Nital per registrarla ed ho realizzato di non avere lo scontrino e quindi di non poter procedere.
Chiedo il vostro aiuto per sapere se posso comunque registrare l'acquisto senza lo scontrino.
Grazie a tutti l'aiuto.
bergat@tiscali.it
Jan 7 2009, 01:13 PM
QUOTE(ugo_z @ Jan 7 2009, 01:08 PM)

Buon giorno a tutti, forse queso non � il luogo pi� adatto dove postare lq miq domanda ma non sapendo a chi rivolgermi chiedo il vostro aiuto.
Lo scorso 20 (o forse era il 22) dicembre ho ceduto materiale usato in cambio di una D40 KIT nuova, al momento non mi sono reso conto che il negoziante ha timbrato le garanzie senza emettere lo scontrino.
Ieri dopo aver dato la macchia a mia figlia, si trattava di un regalo, sono andato sul sito Nital per registrarla ed ho realizzato di non avere lo scontrino e quindi di non poter procedere.
Chiedo il vostro aiuto per sapere se posso comunque registrare l'acquisto senza lo scontrino.
Grazie a tutti l'aiuto.
Non mi pare un comportamento corretto del negoziante avendo dovuto movimentare un'entrata e un'uscita di casa e tu quindi avresti dovuto avere uno scontrino con il giusto importo di vendita
raffer
Jan 7 2009, 01:37 PM
Perch� non provi a farti dare lo scontrino dal negoziante?
Raffaele
ugo_z
Jan 7 2009, 01:55 PM
Ho telefonato al negoziante per chiedere lo scontrino e mi ha risposto che le macchinette che gli ho dato sono tutte bloccate ed ha dovuto mandarle in assistenza. Mi ha detto di passare al negozio cos� parliamo di tutto.
Rimane per� la domanda posso registrare tutto senza avere lo scontrino?
Nessuno
Jan 7 2009, 02:03 PM
non capisco cosa centri il fatto che il materiale che gli hai ceduto non risulti "ora " di suo gradimento. peggio per lui se le controlllava prima, in tutti i casi lo scontrino lo deve emettere.
Povera Italia............
capannelle
Jan 7 2009, 02:06 PM
Se non emette lo scontrino rischia dei guai seri
ugo_z
Jan 8 2009, 01:00 PM
Ringrazio tutti per il sostegno morale, sabato mattina vado al negozio ed affronter� il negoziante con la consapevolezza di essere nel giusto. Rimane per� il mio quesito: Posso registrare il KIT senza avere lo scontrino? Posso sostituire lo scontrino con una mia dichiarazione?
raffer
Jan 8 2009, 02:56 PM
QUOTE(ugo_z @ Jan 8 2009, 01:00 PM)

Posso sostituire lo scontrino con una mia dichiarazione?
Non credo proprio!
Raffaele
ugo_z
Jan 9 2009, 09:13 AM
Posso registrare il KIT senza avere lo scontrino? Posso sostituire lo scontrino con una mia dichiarazione?
Nemmeno se la mia dichiarazione riguardasse solo la data di acquisto perch� la regolarit� dello stesso sarebbe provata dal timbro e dalla firma che il negoziante ha messo sui certificati di garanzia.
All'indirizzo www.ltr.it/main/asp/gararanzia.asp c'� un Nota Bene che dice: In caso di regalo, premio, ritrovamento, occorre per ottenere la garanzia comunque una prova certa di acquisto.
Possibile che su questo forum non ci sia nessuno della Nital in grado di darmi un chiarimento?
Grazie comunque a tutti per l'attenzione.
Lucabeer
Jan 9 2009, 09:23 AM
QUOTE(ugo_z @ Jan 9 2009, 09:13 AM)

Possibile che su questo forum non ci sia nessuno della Nital in grado di darmi un chiarimento?
Per la registrazione serve lo scontrino: non capisco per� perch� continui a cercare vie alternative, quando qui l'unica persona in torto marcio � il negoziante, visto che emettere scontrino fiscale � un OBBLIGO di legge.
Vai da lui e fagli presente che non emettere scontrino si chiama evasione fiscale.
ugo_z
Jan 9 2009, 12:57 PM
... non capisco per� perch� continui a cercare vie alternative, quando qui l'unica persona in torto marcio � il negoziante, visto che emettere scontrino fiscale � un OBBLIGO di legge.
Vai da lui e fagli presente che non emettere scontrino si chiama evasione fiscale.
Domani (sabato) non lavoro quindi vado a parlare con il negoziante che l'altro giorno al telefono mi ha dato l'impressione (o forse ho frainteso) di non avere alcuna intenzione di emettere lo scontrino.
Per il momento la discussione � pura teoria.
In caso di riufiuto chiamo la Guardia di Finanza e scatta la denuncia che richiede i suoi tempi, nel frattempo tutta la documentazione � posta sotto sequestro come prova del reato; e se ci fossero problemi con la macchina?
Mi sembra strano che non si possa registrare un articolo senza documentazione fiscale che potrei non avere per diversi motivi, e se fosse stato un regalo? Avrei dovuto esigere lo scontrino fiscale dal donatore? L'evasione fiscale � sicuramente un reato ma riguarda l'evasore ed il fisco, cosa c'entra il rapporto tra me e Nital?
I prodotti che ho acquistato sono regolarmente importati e pagati oltre la truffa del venditore dovrei subure anche la beffa dell'importatore? No, difatti la LTR dice che in assenza di documentazione fiscale basta dimostrare il regolare acquisto.
Quello che mi domando e chiedo a voi � come dimostrare il regolare acquisto?
Lucabeer
Jan 9 2009, 02:09 PM
QUOTE(ugo_z @ Jan 9 2009, 12:57 PM)

In caso di riufiuto chiamo la Guardia di Finanza e scatta la denuncia che richiede i suoi tempi
Giustissimo: contro i negozianti furbetti � l'unico modo di agire.
QUOTE(ugo_z @ Jan 9 2009, 12:57 PM)

Mi sembra strano che non si possa registrare un articolo senza documentazione fiscale che potrei non avere per diversi motivi, e se fosse stato un regalo?
Se non la registri hai comunque diritto a due anni di garanzia: non sei quindi privo di assistenza. Nel caso di regalo, conviene comunque sempre farsi dare lo scontrino. Tanto non � un mistero quale sia il valore del regalo, basta andare su Internet e in 10 secondi si sa quanto il donatore ha speso...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.