Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nandik
Carissimi, chi mi aiuta ?
Con la vecchia F4 e dorso multifunzione MF 23 ho immortalato ugni tipo di uccello all'entrata o all'uscita dei miei nidi di cova, che ogni anno posiziono su alberi in campagna. Con la macchina sul trepiedi e autoscatto inserito e 400 mm. ho ottenuto risultati incredibili. Ora per� con la D700, questo non posso pi� farlo.
C'� chi ha risolto il problema de freeze fucus o pu� consigliarmi un metodo pratico ?

Vi sono anticipatamente grato.
Nandik
raffer
QUOTE(nandik @ Jan 9 2009, 11:51 PM) *
Carissimi, chi mi aiuta ?
Con la vecchia F4 e dorso multifunzione MF 23 ho immortalato ugni tipo di uccello all'entrata o all'uscita dei miei nidi di cova, che ogni anno posiziono su alberi in campagna. Con la macchina sul trepiedi e autoscatto inserito e 400 mm. ho ottenuto risultati incredibili. Ora per� con la D700, questo non posso pi� farlo.
C'� chi ha risolto il problema de freeze fucus o pu� consigliarmi un metodo pratico ?

Vi sono anticipatamente grato.
Nandik

Scusa la mia ignoranza, ma che cosa � il "freeze focus"? dry.gif

Raffaele
Dr.Pat
Forse non ho capito... intendi simulare un "sensore di movimento" con la tecnica trap focus? Credo basti usare una modalit� di scatto con priorit� di messa a fuoco, oppure AF-ON, e un pulsante di scatto esterno tenuto premuto. Forse ho detto banalit� o castronerie, ma qual � di preciso il problema?
nippokid (was here)
Dice bene Dr.Pat, salvo complicazioni operative che mi sfuggono...

Svincolando il pulsante di scatto dall'attivazione dell'autofocus e assegnandolo solo al tasto AF-ON, in modalit� di priorit� allo scatto, con un comando a distanza sempre premuto, la fotocamera dovrebbe scattare solo nel momento in cui il soggetto si trover� sul piano di MaF, in corrispondenza del punto AF scelto.

Non so se il ritardo di attivazione dell'otturatore sar� "compatibile" con la velocit� dei soggetti, ma ad occhio direi di si...

hmmm.gif

bye.

Felicione
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 12:07 AM) *
Scusa la mia ignoranza, ma che cosa � il "freeze focus"? dry.gif

Raffaele

Bellissima la funzione "Freeze Focus"!
Praticamente consisteva in questo (io lo usavo nella f801 con dorso multifunzione) mettevi a fuoco su una determinata distanza e quando l'oggetto inquadrato la raggiungeva, la macchina scattava da sola.
nandik
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 10 2009, 01:04 AM) *
Forse non ho capito... intendi simulare un "sensore di movimento" con la tecnica trap focus? Credo basti usare una modalit� di scatto con priorit� di messa a fuoco, oppure AF-ON, e un pulsante di scatto esterno tenuto premuto. Forse ho detto banalit� o castronerie, ma qual � di preciso il problema?

Grazie, credo possa funzionare anche se ho dei dubbi sulla possibilit� di lasciare accesa la macchina per 2 / 3 ore senza ana alimentazione esterna.
Comunque prover� e vi sapro dire.

A presto
Nandik
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.