QUOTE(marcoa64 @ Jan 12 2009, 07:34 PM)

Il Tamron 28-75 l'ho comprato usato,montato sulla prima D50 aveva molto backfocus e cmq. nitidezza sempre molto scarsa,tutti gli altri obiettivi in mio possesso andavano benissimo,contattato il venditore mi rassicur� che sulla sua D70 era perfetto,cos� lo provai sulla D50 di un mio amico e,a parte 75 mm. f2,8 non presentava nessun problema.Ho venduto la mia D50 e ne ho comprata una qu� sul mercatino provando prima la compatibilit� con il Tamron.
Se dalle tue prove, con le due D50, il problema a 75 2.8 esiste, non mi va nemmeno di mettermi un problema che non c'�. L'ottica � inutilizzabile a quella focale e apertura, poi non so se sul ritratto si possa sfruttare in qualche modo questa cosa, ma questo � un altro discorso.
La tua foto a f4 mi sembra buona, ma sono soggetti con dettagli molto diversi...comunque ti ringrazio per aver postato un termine di paragone, appena esce un p� di sole far� una foto simile per vedere cosa ne esce fuori.
Mi rimane il dubbio di quel test con la D3....

....io non conosco nessuno con questa macchina, prover� con la D200 di un amico per vedere se cambia qualcosa...
Qualcuno con la D3 che si voglia cimentare nell'impresa??Giusto per curiosit�...