Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
testadura2k
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e possiedo una nikon D60!

Ho la necessit� di fare foto in movimento per avvenimenti sportivi e vorrei sapere come impostare al meglio la mia macchina e che tipo ti obiettivo usare premettendo che possiedo un 55-200 nikkor e vorrei un consiglio sull'acquisto di un obiettivo pi� potete.

Qualcuno mi sa dare una mano?!

hmmm.gif
Dr.Pat
eventi sportivi di che tipo? Al chiuso, all'aperto? Persone, motori?

Diciamo che avrai bisogno di usare tempi pi� veloci del normale per bloccare i movimenti delle persone, che si agitano e corrono. E dovrai usare il "panning" ossia inseguire con la fotocamera le auto che corrono per farle venire nitide ma con lo sfondo sfumato e strisciato per non farle sembrare semplicemente parcheggiate in mezzo alla strada. Che dovrai alzare gli ISO se l'illuminazione non va bene e se comunque devi scattare con tempi molto veloci.

Obiettivi pi� "potenti", intendi per focale o per luminosit�? Ad esempio ci sono questi:
- 70-300VR (un po' meglio, focale pi� lunga, ma all'incirca luminoso come quello che hai, VR migliore)
- 80-200 f/2.8 (meglio, pi� luminoso)
- 70-200VR (molto meglio, pi� luminoso, VR)

In ogni caso spenderai un bel po' di quattrini (a parte che con la prima scelta).

Per cose pi� estreme... lascio la parola ai pi� esperti, io mi fermo a 300 biggrin.gif
testadura2k
eventi sportivi all'aperto di persone e come tempi vado a una media 1/200. Per l'obiettivo intendo con una focale pi� elevata!

...E se ci metto un duplicatore quanto ci perdo?
78Anto
Il 55-200mm f/4-5.6G ED se lo moltiplichi perdi tutto dall'esposimetro a l'autofocus

Scatta in modalit� "S" piu alto e il tempo avrai scatti "congelati" ma avrai foto pi� scure

pi� basso il tempo per avere un effetto "panning" ma rischi il mosso

Antonio
testadura2k
Quindi con il duplicatore perdo l'autofocus?!

e come obiettivi mi consigliate solo gli originali nikon vero?

78Anto
QUOTE(testadura2k @ Jan 12 2009, 09:06 PM) *
Quindi con il duplicatore perdo l'autofocus?!

e come obiettivi mi consigliate solo gli originali nikon vero?

Alla prima : SI

Alla seconda : NO buone lenti possono essere SIGMA - TOKINA poi se prendi NIKON e meglio ma se il buget non lo permette...

Esempi per non perdere l'autofocus con i lmoltiplicatori
70 - 200 f2.8 moltiplicato x 2 = f5.6
80 - 200 f2.8 moltiplicato x 2 = f5.6
12 - 24 f4 moltiplicato x 1.4 = f5.6

e via dicendo i moltiplicatori 1.4 - 1.7 - 2

Antonio
testadura2k
ma il vr lo fa solo la nikon....o c'� qualocsa di paragonable di un altra marca?
Dr.Pat
in "casa" Sigma mi pare si chiami OS. Cerca sul loro sito e troverai qualcosa. Ma se ti orienti su un'altra marca allora prenditi un obiettivo luminoso (f/2.8) anche senza VR.
Giacomo.B
Sposto in Tecniche Fotografiche....

Saluti

Giacomo
testadura2k
ma senza il vr o l'os ottengo lo stesso risultato con foto in mobimento?
testadura2k
gente che ne pensate di questo: AF28-300mm F3.5-6.3 XR Di macro della tamron?

ho problemi se lo utilizzo per fare foto in movimento senza il vc?
Dr.Pat
Ma non ti serviva un telezoom migliore del 55-200? Non guardare solo il numeretto finale, guarda pure quello iniziale, e guarda anche i numeretti con la virgola, e guarda anche la marca biggrin.gif
testadura2k
quindi la tamron la evito...giusto?!
78Anto
QUOTE(testadura2k @ Jan 18 2009, 03:47 PM) *
quindi la tamron la evito...giusto?!

Secondo te?

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.