rommelandrea
Jan 13 2009, 04:02 PM
ciao a tutti,
sono ancora un neofita della mia nuova d300, a giorni acquistero un flash sb 800 o sb 900, sono ancora indeciso ma credo il secondo.
mi � capitato, siccome abito sulla neve di dover fare delle foto a soggetti in movimento (skier) durante una nevicata e con scarse condizioni di luce, direi quasi nulle.
consigli su come usare il flash per riuscire a fargli evidenziare di meno i fiocchi di neve e di pi� il soggetto?
l'effetto che voglio evitare � quello della foto allegata
grazie mille a tutti
Giacomo 74
Jan 13 2009, 04:12 PM
Io non vedo nessuna foto allegata
Lucabeer
Jan 13 2009, 04:20 PM
La foto non si vede... per� ti dico gi� che � un'impresa impossibile: se i fiocchi di neve sono fra te e il soggetto, non c'� modo di evitare che spicchino bianchi, visibili e fastidiosi nella foto. Conosco bene l'effetto...
Magari con un flash comandato a distanza, lontano dalla fotocamera, si potrebbe ottenere qualcosa di meglio... ma ne dubito.
Giacomo 74
Jan 13 2009, 04:25 PM
QUOTE(Lucabeer @ Jan 13 2009, 04:20 PM)

La foto non si vede... per� ti dico gi� che � un'impresa impossibile: se i fiocchi di neve sono fra te e il soggetto, non c'� modo di evitare che spicchino bianchi, visibili e fastidiosi nella foto. Conosco bene l'effetto...
Magari con un flash comandato a distanza, lontano dalla fotocamera, si potrebbe ottenere qualcosa di meglio... ma ne dubito.
Quoto in toto.
mariomc2
Jan 13 2009, 06:36 PM
Puoi ridrli utilizzando una staffa, tipo la manfrotto 233b, per disassare il flash dalla fotocamera.
dario205
Jan 14 2009, 02:36 AM
QUOTE(rommelandrea @ Jan 13 2009, 04:02 PM)

ciao a tutti,
sono ancora un neofita della mia nuova d300, a giorni acquistero un flash sb 800 o sb 900, sono ancora indeciso ma credo il secondo.
mi � capitato, siccome abito sulla neve di dover fare delle foto a soggetti in movimento (skier) durante una nevicata e con scarse condizioni di luce, direi quasi nulle.
consigli su come usare il flash per riuscire a fargli evidenziare di meno i fiocchi di neve e di pi� il soggetto?
l'effetto che voglio evitare � quello della foto allegata
grazie mille a tutti
Non si vede la foto!!! :(
rommelandrea
Jan 15 2009, 11:04 AM
riprovo a mettere la foto
questa era solo una prova, ho provato anche se il riflesso dei cartelli mi aiutava!!!
il risultato delle altre foto � pi� o meno lo stesso. qualcuna un po meno altre di pi� ma credo che sia solo questione di fortuna
Ingrandimento full detail : 3.3 MBma secondo voi nn esiste un modo per almeno ridurre l'effetto. impostazione rear o altro.
perch� mi sto organizzando con dei fari, ma rende il tutto meno spettacolare e sicuramente pi� impegnativo
grazie comunque
cratty
Jan 15 2009, 12:02 PM
Credo anch'io che l'unico modo per attenuare sia quello di utilizzare il flash in remoto e non in asse il pi� lontano possibile dalla macchina e pi� vicino al soggetto.
Saluti
mariomc2
Jan 15 2009, 01:40 PM
QUOTE(rommelandrea @ Jan 15 2009, 11:04 AM)

riprovo a mettere la foto
questa era solo una prova, ho provato anche se il riflesso dei cartelli mi aiutava!!!
il risultato delle altre foto � pi� o meno lo stesso. qualcuna un po meno altre di pi� ma credo che sia solo questione di fortuna
Ingrandimento full detail : 3.3 MBma secondo voi nn esiste un modo per almeno ridurre l'effetto. impostazione rear o altro.
perch� mi sto organizzando con dei fari, ma rende il tutto meno spettacolare e sicuramente pi� impegnativo
grazie comunque
Mi pare di averti dato un'indicazione, con la stafa 233b manfrotto puoi disassare il flash anche di molto rispetto alla fotocamera, Questa � la tecnica che si usa in fotosub per ridurre l'effetto della sospensione in acqua. Il principio � lo stesso, i fiocchi di neve riflettono la luce verso la fotocamera ce li riprende, se disassi il flash il riflesso non � pi� diretto verso la fotocamera e quindi i ficocchi o non si vedono o si vedono meno, ovviamente il flash dovr� essere comandato tramite cavo e non con il flash on camera!
rommelandrea
Jan 15 2009, 03:34 PM
visto che mi sto facendo un po di conti di quello che mi serve di quello che vado a spendere, per fare una cosa del genere devo comprare altro oltre al flash sb 900? e' gia' tutto nella scatola o servono altri optional?
grazie
se vi capita passate dalle mie foto e mi date un consiglio su come migliorarle allo scatto e non in post
grazie
mariomc2
Jan 15 2009, 05:36 PM
La staffa costa circa 70� e il cavo, dipende dal modello, il nikon sc17, non pi� in produzione, lo trovi usato sui 15/20�, poi ci sono l'SC28 e il ") ma non ne conosco il prezzo.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.