ciplog
Jan 14 2009, 08:08 PM
salve , ho notato che con la D3 se faccio il bianco manualmente con luci molto calde diciamo 3000K
non riesco ad ottenere un buon bianco anche se mi dice good le riprese sono molto calde , vi risulta?
Purtroppo in quei casi devo usare per forza i Kelvin.
Lucabeer
Jan 15 2009, 09:30 AM
Come fai la premisurazione del bianco?
Io con la D700 anche semplicemente facendola su un foglio A4 di carta bianca mi trovo bene: fin troppo neutro!
ciplog
Jan 15 2009, 09:57 AM
Allora, la cosa � venuta fuori perch� un mio collega ha notato questa cosa ,lui usa spesso il preset del bianco.
Ho fatto altre prove stamani ho fatto il bianco in M sia su pannello grigio18% sia sul bianco stando
attento all'esposizione chiaramente , lampada Ianiro a 3400K bene le foto dopo il bianco presentano sempre una dominante abbastanza forte Giallo/Rossa ho fatto una prova con una lampadina 200W
e il problema � ancora pi� evidente, la cosa strana � che scatto con il Bianco in AUTO vengono un sacco meglio. Poi ancora il mio collega ha provato a fare le stesse foto fatto il bianco in PReset con un D50 e vengono bene... come si spiega?
proprio adesso ho fatto una prova con la mia D2x ... perfetto il bianco , forse anche un p� freddino
Lucabeer
Jan 15 2009, 10:11 AM
QUOTE(ciplog @ Jan 15 2009, 09:57 AM)

e il problema � ancora pi� evidente, la cosa strana � che scatto con il Bianco in AUTO vengono un sacco meglio
Ecco, a me � esattamente l'opposto...
Concordo con il tuo collega che a volte la premisurazione risulta pure un po' freddina, almeno dalla mia esperienza su D200 e D700.
ciplog
Jan 15 2009, 10:32 AM
Allora .
Stiamo facendo le prove in contemporanea sia io che ll mio collega a 50Km di distanza .
CI SFUGGE QUALCOSA... se facciamo il bianco sul PRE d-0 va bene ma se lo facciamo su
d-1 d-2 d-3 d-4 sbaglia dandomi il giallo-rosso perch� ????
Curad
Jan 15 2009, 11:35 AM
QUOTE(ciplog @ Jan 15 2009, 10:32 AM)

Allora .
Stiamo facendo le prove in contemporanea sia io che ll mio collega a 50Km di distanza .
CI SFUGGE QUALCOSA... se facciamo il bianco sul PRE d-0 va bene ma se lo facciamo su
d-1 d-2 d-3 d-4 sbaglia dandomi il giallo-rosso perch� ????
Perch� se metti i valori "-d" il bianco ha una tonalit� pi� rossiccia, se sposti su "+d" passi ad una tonalit� azzurrina.
C.
ciplog
Jan 15 2009, 01:02 PM
QUOTE(Curad @ Jan 15 2009, 11:35 AM)

Perch� se metti i valori "-d" il bianco ha una tonalit� pi� rossiccia, se sposti su "+d" passi ad una tonalit� azzurrina.
C.
NO NO st� parlando di un'altra cosa , comunque ho risolto Grazie
Curad
Jan 15 2009, 01:20 PM
QUOTE(ciplog @ Jan 15 2009, 01:02 PM)

NO NO st� parlando di un'altra cosa , comunque ho risolto Grazie
Son contento che tu abbia risolto, magari se condividi la tua esperienza con il forum, potrebbe far comodo a qualcun'altro
C.
ciplog
Jan 15 2009, 03:55 PM
QUOTE(Curad @ Jan 15 2009, 01:20 PM)

Son contento che tu abbia risolto, magari se condividi la tua esperienza con il forum, potrebbe far comodo a qualcun'altro
C.
CERTO se pu� interessare .
Il bianco lo misura solo su PRE d-0 gli altri blocchi d-1 ecc servono solo per memorizzare il bianco fatto su d-0 solo solo delle memorie ma non si pu� fare il bianco su di esse direttamente.
Se ho capito male e mi sbaglio.... ditelo ma dal manuale e dalle prove mi sembra questo il problema e la soluzione. Ciao
castorino
Jan 15 2009, 04:07 PM
Esatto!!! Il bianco si misura SOLO con d-0, da d-1 a d-4 si inseriscono i valori memorizzati da d-0 che poi si possono richiamare, tant'� che sotto ogni valore si pu� scrivere un commento di dove si � misurato "quel" bianco, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.