Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
annacomit
Ciao a tutti..qualche d'uno pu� darmi cortesemente un'infarinatura per quanto riguarda un mio dubbio atroce?
dovrei fare delle foto ad una gara di scooter e non so come impostare la mia macchina d80 al meglio.. ricordo che sono una principiante alle prime armi... grazie per chi mi volesse aiutare! grazie.gif
danardi
quali obiettivi hai?
annacomit
QUOTE(danardi @ Jan 15 2009, 10:55 AM) *
quali obiettivi hai?

ciao.. allora ho 18-55 e un 55-200
raffer
QUOTE(annacomit @ Jan 15 2009, 11:44 AM) *
ciao.. allora ho 18-55 e un 55-200

Direi il 55-200 e modo S con tempi abbastanza brevi. dry.gif

Raffaele
danardi
ci vorr� una bella giornata, con un bel sole alle tue spalle.
Tempi rapidi (priorit� di tempi) a meno di sperimentazione del panning.
Messa a fuoco non so come se la cava la D80, tenterei un dinamico continuo, se non � abbastanza veloce passi al singolo e te la giostri come meglio credi, se non azzecca il punto di messa a fuoco passi alla selezione manuale.

Se ha la possibilit� metti iso automatici fino a 400 o 800 a seconda delle condizioni di luce.

Poi ti aggiusti l� per l�
annacomit
QUOTE(danardi @ Jan 15 2009, 02:36 PM) *
ci vorr� una bella giornata, con un bel sole alle tue spalle.
Tempi rapidi (priorit� di tempi) a meno di sperimentazione del panning.
Messa a fuoco non so come se la cava la D80, tenterei un dinamico continuo, se non � abbastanza veloce passi al singolo e te la giostri come meglio credi, se non azzecca il punto di messa a fuoco passi alla selezione manuale.

Se ha la possibilit� metti iso automatici fino a 400 o 800 a seconda delle condizioni di luce.
Poi ti aggiusti l� per l�

ma perch� mi consigli gli iso cosi'? hmmm.gif
credi che debba usare il cavalletto allora? (visto ke mi hai consigliato di lavorare con priorit� di tempi ).. perch� io credevo potessi cavarmela con priorit� di diaframma perch� andrei in giro per il bordo pista...quindi non avrei usato nessun cavalletto.. scusa la mia ignoranza...
ah,dimenticavo,credevo di lavorare con priorit� di diaframma e lo scatto continuo (S)... grazie ancora
Paolo.72
Ciao...mi permetto di inserirmi nel 3d...l'obiettivo che hai a disposizione e giustamente consigliato, il 55-200, non molto luminoso, per cui, mettendo gli iso automatici, con il tetto ad 800 ISO, lascia alla macchina "compensare" la mancanza di luminosit� alzando automaticamente gli ISO fino per� ad 800 (lo devi impostare tu nel men� della fotocamera); lo scatto a priorit� di tempi, � migliore della priorit� di diaframma, in quanto, se tu imposti un tempo veloce (necessario per foto sportive, altrimenti risultano mosse), la fotocamera regola il diaframma, quando il diaframma � aperto, va con gli ISO, in questo modo tu, tu imposti il tempo e lei si adegua; se non ce la fa, a darti una esposizione corretta, vieni avvisata dal grafico nel'obiettivo...a priorit� di diaframmi, invece tu imposti il diaframma, e lei imposta ISO e tempi, rischiando di scendere sotto limiti di tempo accettabili, per cui risulterebbero foto con il soggetto mosso (presumo che gli scooter siano veloci smile.gif )...spero di essere stato chiaro, nonostante il papiro...ciao ciao
danardi
Se metti il cavalletto alla d80 dovresti mettere sul.. cavalletto anche gli scooter!
Perdonami la cavolata..

Per il resto ti ha gi� risposto Paolo, per il cavalletto ti farebbe assicurare la macchina bella ferma, ma i tempi di scatto rapidi servono soprattutto per "fermare" il movimento degli sportivi (in questo caso pilota-scooter).
Scendendo coi tempi di scatto devi seguire il soggetto tenendo lui fermo rispetto all'inquadratura. In questo modo se sei brava avrai lo scooterista bello nitido e lo sfondo che "scorre" (effetto gradevole e spesso ricercato, molto difficile per pivelli come me)

Quindi a meno di usi particolari (panning estremo per esempio) il cavalletto sar� l'ultima cose che ti serve
annacomit
grazie a tutti!!! Ora essendo veramente ma veramente impacciata devo rileggere mooolto con calma i vostri consigli e cercare di capire cio' che avete scritto unsure.gif
monteoro
QUOTE(annacomit @ Jan 15 2009, 02:49 PM) *
ma perch� mi consigli gli iso cosi'? hmmm.gif
credi che debba usare il cavalletto allora? (visto ke mi hai consigliato di lavorare con priorit� di tempi ).. perch� io credevo potessi cavarmela con priorit� di diaframma perch� andrei in giro per il bordo pista...quindi non avrei usato nessun cavalletto.. scusa la mia ignoranza...
ah,dimenticavo,credevo di lavorare con priorit� di diaframma e lo scatto continuo (S)... grazie ancora

Cerco di venirti in aiuto per quello che � il mio modo di fotografare eventi sportivi.

Una bella giornata di sole ti ci vuole per la scarsa luminosit� degli obiettivi in tuo possesso, quindi per poter fotografare con tempi rapidi trattandosi di sport veloce, dovrai alzare un po' gli ISO.
Non ti occorrer� il treppiedi, casomai un buon monopiede potrebbe aiutarti per non stancarti a sostenere per lungo tempo l'attrezzatura a mano libera.

Settaggi che ti consiglio sono:
AF-C
Area di messa a fuoco centrale
Modo di scatto S (priorit� ai tempi) con tempo di scatto intorno a 1/1000", visto che la D80 ha una buona gestione del rumore fino ad 800 ISO.... alza gli ISO per averlo

Visto l'uso di tempi rapidissimi disattiva il VR se gli obiettivi lo hanno, ritardrebbe solo la velocit� di messa a fuoco

Metti a fuoco il soggetto, seguilo un po' e poi scatta, magari usa anche la raffica in modo da avere qualche sequenza di buoni scatti.

ti posto due scatti fatti con la D300 ed il 70-200 AF-S

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 175 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 178.7 KB

ed altri due con D50 e 24-70 AF-S

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 597.2 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 495.7 KB

Spero di esserti stato di aiuto
Franco
Giacomo.B
Sposto in tecniche fotografiche.

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.