Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Caramon
Essendo il mio primo messaggio inizio col salutare tutto il forum che leggo da tempo ma al quale solo ora mi sono registrato.

Avrei bisogno di un vostro consiglio, sono un fortunato possessore di una F80 e avendola ormai da più di due anni ho accumulato un bel po di Dia che vorrei archiviare anche in digitale, ma non potendomi permettere l'acquisto di uno scanner pensavo di acquistare un duplicatore e di usare la D100 di papà biggrin.gif; leggevo i post in cui si parlava dell'utilizzo di un 60mm Micro ma non potendomi permettere nemmeno quello mi stavo orientando su un duplicatore soligor che ho trovato sul xxxxxxx[xxxxxxxxxxxxxxxxxxx_ quello da XX Euro; qualcuno di voi lo ha mai usato? credete che possa darmi risultati accettabili o sto facendo una spesa inutile?.
Premetto che posseggo uno scanner Canon FS 2710 che pur facendo il suo lavoro non mi ha mai convinto più di tanto e vorrei fare un salto di qualità con questo acuisto, aspetto vostri consigli.

Ciauz
giannizadra
Ciao Caramon, benvenuto sul forum.
Anche in questo caso, ti sconsiglio di usare quei "cosi" con ottica (si fa per dire) incorporata: la qualità non sarebbe migliore di quella ottenibile con lo scanner piano....
Valida invece la soluzione del micro, e buona (anche se inferiore) quella del 50/1,8 con tubi di prolunga.
Se tuo papà ha il cinquantino ( o se ce l'hai tu) credo che la spesa per i tubi non sia eccessiva. Ti servirà poi un marchingegno per piazzare le dia davanti all' obiettivo ( un tubo con porta-dia e diffusore: si trovano in commercio ma puoi anche costruirtelo).
Caramon
Il 50mm è da un po che vorrei comprarlo dopotutto non costa nemmeno molto smile.gif pensavo che per la duplicazione forse potrei risolvere in questo mododatemi le vostre impressioni:
Usando il 50mm 1,8 montato invertito sulla macchina con un anello di inversione, macchina fissata a uno stativo di riproduzione e un visore per dia montato sul piano dello stativo così da illuminare la diapositiva.

Credete possa funzionare?

Ciauz
giannizadra
Credo ti serviranno comunque i tubi di prolunga, per poter raggiungere il giusto rapporto d'ingrandimento.
Per il resto, la qualità dovrebbe essere buona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.