Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rany19
Mi � successa una cosa strana sulla mia D300, fino al 15/12/08 il datario sulle foto era ok.
Ora ho fatto delle foto dal 02/01/09 e mi portano tutte 02/01/08 e le ultime fatte il 18c.m
mi porta 18/01/08 ora ho ripristinato il tutto ma come � possibile che non abbia aggiornato il datario in automatico.
Ora siccome non ho un software in grado di cambiare la data, qualcuno mi pu� aiutare grazie.gif
Anche perch� molte le ho fatte al mio nipotino e mi scoccia che le sue foto portano un anno indietro. Fulmine.gif
Franco_
E' strana questa cosa... i casi sono due

inavvertitamente hai modificato tu la data
oppure
la batteria dell'orologio non era sufficientemente carica e la data � ripartita da quella di default.
Quest'ultima ipotesi potrebbe essere veritiera se tu avessi lasciato la batteria (EN-EL3e) nella D300 per meno di due giorni, in questo caso la batteria dell'orologio non avrebbe avuto tempo sufficiente per caricarsi e l'orologio sarebbe ripartito nuovamente dalla data iniziale. Se la data iniziale (di default) fosse 01/01/2008 l'arcano serebbe svelato... la cosa di cui non sono sicuro � se questa data sia 01/01/2008...
buzz
Vuoi cambiare la data interna alle foto?
� possibile, ma � un bel lavoraccio,.
Devi trovare un editor per dati exif e modificarle ad una ad una, oppure trovare un rogramma che agisca in serie (batch)
SkZ
per la d80 (laniata nell'agosto 2006) l'anno minimo e' il 2006

prova a settare la data 31/12/2008 23.59 e guarda che fa al suo capodanno.
decarolisalfredo
Se propio non riesci a mettere a posto le date, puoi crearti una cartella con il nome del bambino seguito da 09 (l'anno).

Oppure rinomina le foto come ho detto per la cartella.

Pu� essere un'idea se non trovi qualche cosa di meglio.
Tony_@
QUOTE(rany19 @ Jan 18 2009, 11:27 AM) *
(.....) siccome non ho un software in grado di cambiare la data, qualcuno mi pu� aiutare grazie.gif
Anche perch� molte le ho fatte al mio nipotino e mi scoccia che le sue foto portano un anno indietro. Fulmine.gif

Prova a scaricare questo freeware EXIF Editor.

l'ho trovato ora ma non ho il tempo materiale ed un PC libero per provarlo subito prima di consigliartelo.
Probabilmente anche domani non potr�, mi spiace.

Credo che possa essere utile a te, ad altri ed a me stesso, proprio per casi analoghi o altre necessit�.

Se qualcuno avr� modo di provarlo prima di me, dia le proprie impressioni in merito, oppure lo far� io appena avr� il tempo necessario ed un PC sul quale "essere libero di provare".

Un saluto.
Fotografo92
La mia D300, non ha fatto questo capriccio, cio� mi compare il 2009, non riparte dal 2008.
Comunque mi sembra strana la cosa.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.5 MB
buzz
Fotografo, devi tenere la macchina pi� "ferma"! La foto a 1/40 � micromossa, anzi macromossa! smile.gif

PS � normale che la data cambi, infatti sembra strano anche a me, ma stiamo cercando di capire cosa sia successo.
rany19
Forse ho scoperto l'arcano, � possibile che inserendo una CF con delle foto con data 2007 , 2008
e scattando altre foto la macchina si prenda la data dell'ultima fotografia.

Il software l'ho trovato in rete acdsee, � un po' complicato perch� la data va modificata negli exif
una foto per volta cmq funziona ci perder� del tempo vista l'importanza delle foto.

Grazie a tutti prover� anche il software che mi ha consigliato TeleOpticus
buzz
no, non � normale.
La data deg�li exif, che viene inserita dal software, � influenzata solo dalla data interna impostata sulla fotocamera.
L'unico dato che pu� influenzare le immagini � il numero di cartella e il numero progressivo del file gi� memorizzato nella card.

Io farei quella prova consigliata: impostare il 32.12.08 alla mezzanotte meno un minuto, e vedere cosa succede.
Probabilmente c'era qualcosa che non andava, oppure... la data impostata era quella del 2007 e dopo il 31 � passata al 2008.
rany19
QUOTE(buzz @ Jan 20 2009, 10:42 AM) *
no, non � normale.
La data deg�li exif, che viene inserita dal software, � influenzata solo dalla data interna impostata sulla fotocamera.
L'unico dato che pu� influenzare le immagini � il numero di cartella e il numero progressivo del file gi� memorizzato nella card.

Io farei quella prova consigliata: impostare il 32.12.08 alla mezzanotte meno un minuto, e vedere cosa succede.
Probabilmente c'era qualcosa che non andava, oppure... la data impostata era quella del 2007 e dopo il 31 � passata al 2008.

Ok, stasera se riesco prover� con il metodo consigliatomi.
Grazie a tutti
Franco_
QUOTE(buzz @ Jan 20 2009, 10:42 AM) *
..., oppure... la data impostata era quella del 2007 e dopo il 31 � passata al 2008.

Questio non � possibile, il nostro amico ha detto che fino al 15/12/2008 la data era corretta e non era 2007.

Vorrei sapere se il nostro amico toglie la batteria dalla fotocamera o la lascia sempre inserita... qualora la togliesse la mia ipotesi non sarebbe tanto peregrina...
rany19
QUOTE(Franco_ @ Jan 20 2009, 12:27 PM) *
Questio non � possibile, il nostro amico ha detto che fino al 15/12/2008 la data era corretta e non era 2007.

Vorrei sapere se il nostro amico toglie la batteria dalla fotocamera o la lascia sempre inserita... qualora la togliesse la mia ipotesi non sarebbe tanto peregrina...

Allora ho effettuato la prova del 9, facendo come suggerito da voi, portando il datario alle 23:59 del 31/12/08 e spegnendo la fotocamera.
Riaccendendo la fotocamera dopo due minuti ho trovato la data al 01/01/09 quindi tutto ok.
Quindi tirando le somme forse ha ragione proprio Franco dicendo che forse era la batteria scarica.
Infatti fino al 15/12/08 le foto erano con la giusta data.
Mi restera il dubbio, ma sicuramente con una batteria scarica non riesce ad aggiornare la data.
Vi ringrazio di nuovo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.