Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gcp
Salve a tutti.
Ho una D80, una D300 e una D90.
Scatto sempre in NEF (RAW) quindi i file vengono convertiti in TIFF con
prefisso DSC---.
Sulla D 90 non trovo l'opzione per sostituire il DSC con altre 3 lettere come gi� faccio
con la D 300.
Qualcuno sa come si fa?

Grazie mille !

gcp
vvtyise@tin.it
non l'ho trovato nemmeno io!
raffer
Neanche io. Evidentemente non � possibile farlo! dry.gif

Raffaele
vvtyise@tin.it
peccato, perch� � comodo quando si hanno due corpi macchina.
Frafio
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 18 2009, 07:01 PM) *
peccato, perch� � comodo quando si hanno due corpi macchina.

................sostituiscilo sulla d300!
raffer
QUOTE(Frafio @ Jan 18 2009, 07:35 PM) *

Guarda che la D300 ce l'ha gcp! rolleyes.gif

Raffaele
gcp
QUOTE(Frafio @ Jan 18 2009, 07:35 PM) *

Grazie della risposta Frafio, ma il problema �:
sulla D80 il prefisso del file �:GCP ---
sulla D300 �:DSC---
ma sulla D90 posso solamente rinominare la cartella ma non il file
che rimane DSC--- andando a sovrapporsi allo stesso prefisso della D300 e,se
ho i files delle 3 macchine sullo stesso PC temo che modificando o cancellando un file "omonimo"
verr� modificato o cancellato anche l'altro, o sbaglio?
Spero che ci sia un metodo per ovviare il possibile inconveniente, visto che di informatica non sono molto pratico.

Grazie mille.
gcp
raffer
QUOTE(gcp @ Jan 18 2009, 09:06 PM) *
se ho i files delle 3 macchine sullo stesso PC temo che modificando o cancellando un file "omonimo"
verr� modificato o cancellato anche l'altro, o sbaglio?

E' evidente che non sei pratico di PC, cosa che con la fotografia digitale � un handicap! biggrin.gif
Comunque se i file sono in cartelle diverse (e non pu� essere altrimenti poich� in caso contrario il secondo sovrascriverebbe il primo) non temere perch� verr� cancellato solo quello che hai selezionato.

Raffaele

P.S. Perch� poi non segui il consiglio di Frafio e rinomini quelli della D300, che consente di farlo?
gcp
QUOTE(raffer @ Jan 18 2009, 10:20 PM) *
E' evidente che non sei pratico di PC, cosa che con la fotografia digitale � un handicap! biggrin.gif
Comunque se i file sono in cartelle diverse (e non pu� essere altrimenti poich� in caso contrario il secondo sovrascriverebbe il primo) non temere perch� verr� cancellato solo quello che hai selezionato.

Raffaele

P.S. Perch� poi non segui il consiglio di Frafio e rinomini quelli della D300, che consente di farlo?

Ok, grazie.
Ci provo.
gcp
griphus66
Se importi le foto da da D90 a PC con Nikon Transfer puoi mettere alle foto il prefisso che vuoi segito da un numero sequenziale.

Paolo
gcp
QUOTE(griphus66 @ Jan 19 2009, 12:34 PM) *
Se importi le foto da da D90 a PC con Nikon Transfer puoi mettere alle foto il prefisso che vuoi segito da un numero sequenziale.

Paolo

Grazie Griphus66, ma ho risolto diversamente.
Il problema si poneva tra la D80 e la D90 da me utilizzate per servizi fotografici
di centinaia di scatti, ora l'una con un obbiettivo ora l'altra con un'altro.
Temevo che scaricando i files su Hard Disc tascabili e poi trasferendoli sul PC andassero in un secondo tempo a sovrapporsi o a cancellarsi, visto che la cartella
sul PC avr� un'unica denominazione.
Poi ho notato che la D80 denomina i files con: _DSC xxx e la D90 con DSC_ xxx.
Il tratto basso (prima e dopo) differenzia i files anche se hanno lo stesso numero (xxx).
Ciao gcp
litero
SE � come per la 300 il trattino prima indica che sono file in adobe mentre dopo in srgb (o vice versa).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.