Novizio di fotografia, mi sto accingendo a comprare la mia prima Reflex digitale. Nel frattempo sto cercando, tramite manuali e forum, di capire qualcosina di + di fotografia...
Dunque la mia attenzione � rivolta ora per capire esposizione, diaframma, otturatore, sensibilit�...
Ovviamente ho alcune domande:
1) esistono dei valori "standard" di esposizione, a cui fanno riferimento un insieme di coppie fisse di apertura del diaframma/otturazione? Inizialmente pensavo di no, dal momento che l'esposizione dipende dalla luce e quindi le coppie diaframma/otturazione non possono essere costanti cos� come nn lo � la luce, n� tali coppie possono essere costanti variando la sensibilit� della pellicola; ho per� poi letto su un manuale che un valore di esposizione EV 0 equivale sempre ad una coppia fissa di diaframma f/1.0 e otturazione di 1 sec.
Chi mi da chiarimenti in proposito?
2)la quantit� di luce, e quindi l'esposizione, che giunge sul piano focale cambia a seconda della lunghezza focale dell'obettivo? cio� due obiettivi con 2 lunghezze focali diverse ma analoghi tempi ed aperture determinano esposizioni di valore diverso?
3) qualcuno mi sa indicare (va bene anche un link!) i valori di diaframma e dei tempi di otturazione con intervalli di 1/3 di stop?
Grazie a chi tenter� di risolvere questi dubbi da principiante!
alessandro
p.s. aggiungo una domanda, assolutamente fuori luogo con la discussione: a parte Nikon e Nikorr quali marche di obiettivi sono compatibili con le macchine Nikon (nello specifico una D90)?