Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fcassanelli
Ebbene ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato la mia prima reflex digitale.

Ho cominciato con una reflex analogica, e poi sono passato ad una compatta digitale, (Nikon P4) e quindi ho fatto il gran salto nel digitale reflex con la nuovissima D90.

Il primo giorno che l'ho avuta per le mani ci ho fatto circa 400 scatti di prova - ho sperimemtato tutte le modalit�, priorit� di tempi o diaframmi, program e modi preimpostati, tutto abbastanza chiaro ed intuitivo - ma mi ha lasciato un po' perplesso la lettura (fondamentale per realizzare uno scatto corretto) dell'esposimetro nel mirino della fotocamera in modalit� manuale M.

A parte l'intuizione personale, non mi � chiaro come interpretarlo;�

Quando indica sotto/sovraesposizione? e di quanti step ?

Viene visualizzata una sorta di linea con delle tacche e un riferimento a 0 con un + ed un - a sinistra e destra a cui si affiancano delle freccente... e delle tacche che compaiono e scompaiono a seconda dei tempi o diaframmi impostati...

Credo di intuire che la corretta esposizione si abbia quando tutte le tacche sono spente e rimane visibile solo lo 0 centrale, ma vorrei trovare conferma di ci� ...

Francesco

mollikino
Ciao Francesco e complimenti per l'acquisto.
Io sono possessore di una D70 ma gli esposimetri sono uguali credo. Hai detto bene, quando in modalit� M hai l'esp corretta, l'esposimetro � centrato, ovvero non appaiono alcune tacchette. Viceversa, se la scena � sottoesposta con la coppia scelta da te, le tacchette le vedrai alla tua destra, quando sar� sovraesposta le vedrai alla tua sinistra.

Per gli step non ti saprei dire, anche perch� fino ad oggi non ho mai avuto interesse di saperlo.
Alla prox, ciao.

Luca
nippokid (was here)
Ma i manuali d'istruzioni non li danno pi� in dotazione? hmmm.gif
Quando l'intuizione personale non basta pu� essere un valido aiuto... rolleyes.gif ...ma forse sono all'antica io. sleep.gif

Nella sezione "Esposizione Manuale" c'� questa semplice tabellina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con l'impostazione personalizzata b1 impostata su 1/3 step (default), le tacchette saranno equivalenti ad 1/3 di stop.
Con b1 impostata su 1/2 step, le tacchette saranno equivalenti a 1/2 stop.

bye. smilinodigitale.gif

Antonio Canetti
QUOTE(fcassanelli @ Jan 19 2009, 10:50 PM) *
... e di quanti step ?

quando le fotocamere era solo escusivamente meccaniche le regolazioni dei diaframmi ( e per comodita di lettura puoi leggere anche Tempi, il concetto non cambia) erano per "interi" ( o piu tecnicamente STOP): f4, f5,6, f8,f11 e cosi via. Oggi con la precisione dell'eletronica si � potuto arrivare ai mezzi (1/2) di diaframmi: f4, f4,8, f5,6, f6,7, f8, f9,5, f11 e meglio ancora per terzi (1/3) di diaframmi: f4, f4,5, f5, f5,6, f6,3, f7,1,f8, f9, f10, f11. La F90 ti da la facolt� di scegliere quale precisione sceglire se mezzi o terzi di diaframmi, questa opportunita la dovresti trovare nel "menu personale" alla voce numero 9 "Step EV" qui puoi sceglire 1/3 step o 1/2 step questa regolazione si ripecuote sulle rotelle anteriore e postriore a ogni scatto corrisponde ad uno 1/3 o 1/2 di diaframma a secondo di quello che hai scelto.
sospendo qua, perch� sono stanco, spero di averti illuminato un po', se c'� qualcosa di poco chiaro ne parliamo domani.
buona notte

Antonio
fcassanelli
...Il manuale della D90 lo forniscono, ed � disponibile anche in pdf nel canale assistenza Nikon; giuro che sto leggendo tutte le 278 pagine, che tra l'atro son scritte in carrattere piccolo e con un linguaggio "denso",�ma � necessario comprendere che quando sei impaziente di capire la tua nuova fotocamera, quando l'intuizione non basta...quando il manuale non l'hai ancora letto tutto e approfondito... ti rimane la Community Nital, il nostro forum...dove, e non � certo la prima volta che ne ho conferma, basta chiedere e immdediatamente trovi tanti di noi disposti a darti una mano e a mettere a tua disposizione tutto quello che sanno.

...scusatemi lo sfogo, non ho nessuna intenzione polemica, anzi ti ringrazio in primis mpkd,per il tuo contributo chiaro e completo che mi ha tolto ogni dubbio, un grazie anche a LUca ed Antonio.

Francesco

vvtyise@tin.it
intanto complimenti per l'acquisto e tanti buoni scatti!
tp67
QUOTE(fcassanelli @ Jan 20 2009, 05:56 PM) *
...Il manuale della D90 lo forniscono, ed � disponibile anche in pdf nel canale assistenza Nikon; giuro che sto leggendo tutte le 278 pagine, che tra l'atro son scritte in carrattere piccolo e con un linguaggio "denso",�ma � necessario comprendere che quando sei impaziente di capire la tua nuova fotocamera, quando l'intuizione non basta...quando il manuale non l'hai ancora letto tutto e approfondito... ti rimane la Community Nital, il nostro forum...dove, e non � certo la prima volta che ne ho conferma, basta chiedere e immdediatamente trovi tanti di noi disposti a darti una mano e a mettere a tua disposizione tutto quello che sanno.

...scusatemi lo sfogo, non ho nessuna intenzione polemica, anzi ti ringrazio in primis mpkd,per il tuo contributo chiaro e completo che mi ha tolto ogni dubbio, un grazie anche a LUca ed Antonio.

Francesco

Hai ragione , su questo Forum ci sono tanti utenti molto competenti e pazienti, ma quasi tutti noi facciamo lo stesso sbaglio al momento che entriamo in possesso della macchina fotografica "nuova", smanettiamo subito e ci facciamo prendere dalla frenesia senza ricordarci che esiste un manuale d'istruzioni, che tra le altre cose quello della Nikon � fatto veramente bene .... rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
...il problema � che non si finisce mai d'imaprare, a volte lo sfoglio nuovamente e scopro cose nuove!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.