r3porter
Jan 11 2005, 04:41 PM
Ciao a tutti,
sto valutando l'idea di passare al sistema reflex acquistando la D70.
Sono un amante dei ritratti che mettono in risalto il soggetto lasciando lo sfondo sfuocato. L'obiettivo AF-S DX 18-70, in dotazione nel kit fornito dalla casa, � in grado di staccare i piani per ottenere l'effetto da me desiderato? Mi fareste vedere qualche scatto per rendermi conto fino a che punto questo obiettivo riesce a separare i piani? E in alternativa quale obiettivo mi consigliereste?
Vi ringrazio anticipatamente.
waveform
Jan 11 2005, 04:51 PM
L'obiettivo del kit � buono per cominciare, ma se la tua passione sono i ritratti ti consiglio di scegliere un obiettivo specifico, io ho preso l'85 f/1.8 La versione 1.4 � certamente migliore ma costa tre volte tanto, quindi scegli secondo il tuo budget.
Al_fa
Jan 11 2005, 05:41 PM
mass� che va bene, tutto va bene poi se un giorno ti chiederanno di fare un servizio di ritratti per
vogue.....solo allora penserai all'85 f1.4 ......che mi sembra quanto meno esagerato all'inizio
cmq il 50ino che diventa un 75 mm equivalente si comporta molto bene nella ritrattistica
Gianrico
Jan 11 2005, 06:15 PM
QUOTE (ivan75 @ Jan 11 2005, 04:41 PM) |
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di passare al sistema reflex acquistando la D70. Sono un amante dei ritratti che mettono in risalto il soggetto lasciando lo sfondo sfuocato. L'obiettivo AF-S DX 18-70, in dotazione nel kit fornito dalla casa, � in grado di staccare i piani per ottenere l'effetto da me desiderato? Mi fareste vedere qualche scatto per rendermi conto fino a che punto questo obiettivo riesce a separare i piani? E in alternativa quale obiettivo mi consigliereste? Vi ringrazio anticipatamente. |
Io mi trovo bene con il 50mm F1.4D Comunque il 18-70 DX per iniziare va piu che bene con focali dalla 40 alla 70 ad almeno F4.5
paolo.teck
Jan 11 2005, 07:09 PM
Scusatemi per l'intromissione, ma volevo chiedere a Gianrico e a chi ne sa molto pi� di me per quale motivo il 18-70 del kit andrebbe meglio dalla focale 40 in su.
Io personalmente ho riscontrato che usandolo su focali grandangolari la foto perde in nitidezza.... � per caso questo che intendete?
Grazie a tutti.
waveform
Jan 11 2005, 07:17 PM
Provabilmente gianrico dice questo perche' un obiettivo su lunghezze focali dipo grandangolo tende a distorcere i lineamenti del viso e per questo non e' consigliato per i ritratti
Coolshot
Jan 11 2005, 08:55 PM
Credo che per il ritratto il 18-70 abbia tutte le focali di cui hai bisogno (dall'85 in su). Certo, c'� chi usa il 180 o il 50mm, sicuramente lo zoom in questione ti permette di fare qualsiasi genere di fotografia.
Buone foto.
r3porter
Jan 13 2005, 11:29 PM
Davvero tante grazie ragazzi!
I vostri consigli sono stati a dir poco "illuminanti".
Adesso comincio con il kit poi decider�.
Se ne avete tempo e se non chiedo troppo mi allegate qualche scatto di ritratto effettuato con l'obiettivo 18-70 del kit che abbia lo sfondo sfuocato?
Grazie anticipatamente.
Questo forum � davvero meraviglioso soprattutto per la professionalit� di numerosi utenti che ti sanno aiutare proprio come in una grande famiglia...
Sentite grazie a tutti...
psonic
Jan 14 2005, 08:38 AM
Il 18/70 e' una buona ottica tuttofare, ma per i ritratti ti consiglio un ottica piu' luminosa per giocare meglio con la profondita' di campo. Con lo zoom non si riesce a ottenere un bello sfuocato dietro al soggetto
Per i ritratti io utilizzo l'85 1,8 che sul digitale e' fin troppo spinta (ma comunque ottima), come gia' e' stato detto sopra pare che la cosa migliore sia il classico 50 1,8, che oltretutto costa molto poco (lo prendi usato con 100 euro).
Se la usi solo per i ritratti, lascia perdere lo zoom e prendi il 50 o l'85 (io tifo comunque per l'85, costa di piu', ma e' veramente una bella lente)
r.toson
Jan 14 2005, 09:03 AM
Per i ritratti con 70/D100 Ii non escluderei nemmeno il 60 micro

.
Ti allego esempio 1:
http://www.pbase.com/pgama/thais_na_casae 2:
http://www.pbase.com/yp8/some_portraits
AndreaSalini
Jan 14 2005, 10:27 AM
QUOTE (Al_fa @ Jan 11 2005, 05:41 PM) |
mass� che va bene, tutto va bene poi se un giorno ti chiederanno di fare un servizio di ritratti per vogue.....solo allora penserai all'85 f1.4 ......che mi sembra quanto meno esagerato all'inizio
cmq il 50ino che diventa un 75 mm equivalente si comporta molto bene nella ritrattistica |
Sei un mito!
laciodrom
Jan 14 2005, 10:39 AM
QUOTE (ivan75 @ Jan 13 2005, 11:29 PM) |
Davvero tante grazie ragazzi! I vostri consigli sono stati a dir poco "illuminanti". Adesso comincio con il kit poi decider�. Se ne avete tempo e se non chiedo troppo mi allegate qualche scatto di ritratto effettuato con l'obiettivo 18-70 del kit che abbia lo sfondo sfuocato? Grazie anticipatamente. Questo forum � davvero meraviglioso soprattutto per la professionalit� di numerosi utenti che ti sanno aiutare proprio come in una grande famiglia...
Sentite grazie a tutti... |
Ok ti allego un esempio, non guardate la "qualit�" della foto perch� � l'unica che ho in questo momento a portata per l'esempio richiesto...
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.