Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tp67
Ragazzi, � in corso una discussione accesa con un mio caro amico Canon convinto , asserendo che la Nikon rispetto alla Canon ha colori tendenti al verde e cmq piu' slavati. In particolare mi ha fatto il confronto tra la D90(la mia ) e la Canon 450D che sulla carta � una entry level.

mi ha datto alcuni link relativi ai test fatti da Dpreview e in effetti a vederli bisogna dargli ragione, voi cosa ne dite ??

test sugli ISO:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page20.asp

test sulla risoluzione:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page27.asp

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page35.asp

Aiutatemi a capire ... ha ragione lui ??

GRazie per le risposte
danardi
il "verde" sulle foto della D90 non le ho mai viste e neanche nel test mi pare esca fuori.
I colori "slavati" solitamente � una critica che viene mossa ignorantemente verso i sensori canon rispetto ai nikon (in realt� sono convinto che settando bene tutti i parametri i risultati siano ottimi in entrambi i brand leader).

La D90 che hanno provato mi pare abbia qualche problemino di messa a fuoco: risulta meno nitida anche della D80, il ch� mi pare poco verosimile. Ad ogni modo i risultati della D80 mi sembrano migliori della 450D (che onestamente non avrei sperato), quindi mi viene da pensare che con una D90 "a posto" non ci sia storia.

Perch� non fate un test casalingo voi due? wink.gif

PS: i test sono stati fatti con bilanciamento del bianco manuale.. se � stato impostato "bene" quanto la messa a fuoco � poco da considerare anche la resa dei colori.. eppure dpreview fa degli ottimi test.. blink.gif
tp67
QUOTE(danardi @ Jan 21 2009, 08:30 AM) *
il "verde" sulle foto della D90 non le ho mai viste e neanche nel test mi pare esca fuori.
I colori "slavati" solitamente � una critica che viene mossa ignorantemente verso i sensori canon rispetto ai nikon (in realt� sono convinto che settando bene tutti i parametri i risultati siano ottimi in entrambi i brand leader).

La D90 che hanno provato mi pare abbia qualche problemino di messa a fuoco: risulta meno nitida anche della D80, il ch� mi pare poco verosimile. Ad ogni modo i risultati della D80 mi sembrano migliori della 450D (che onestamente non avrei sperato), quindi mi viene da pensare che con una D90 "a posto" non ci sia storia.

Perch� non fate un test casalingo voi due? wink.gif

PS: i test sono stati fatti con bilanciamento del bianco manuale.. se � stato impostato "bene" quanto la messa a fuoco � poco da considerare anche la resa dei colori.. eppure dpreview fa degli ottimi test.. blink.gif

io non sono cosi' esperto da contrabattere pero' mi sembra che i test di DPreview fatti con i formati jpg non servono , non hanno valore , bisognerebbe farli con i raw in mano e valori settati a zero come il valore di sharpening !!!!
Franco_
QUOTE(tp67 @ Jan 21 2009, 09:02 AM) *
io non sono cosi' esperto da contrabattere pero' mi sembra che i test di DPreview fatti con i formati jpg non servono , non hanno valore , bisognerebbe farli con i raw in mano e valori settati a zero come il valore di sharpening !!!!

Ciao, fai vedere al tuo amico la comparazione fatta da DxOmark tra la Canon 450D e la Nikon D90...

Per quanto riguarda il rumore mi sembra evidente anche dal test di Dpreview che la D90 sia superiore... guarda come diventa colorato il grigio...

I colori... sono una cosa soggettiva, alcuni preferiscono quelli Canon altri quelli Nikon, io trovo che Canon tenda un p� troppo al rossiccio, soprattutto negli incarnati... hai voglia a dire che poi in PP si sistema tutto... bisogna lavorarci e nemmeno poco...

Stai tranquillo, hai un gran fotocamera, sotto tutti i punti di vista, se il tuo amico � convinto del contrario perch� deluderlo ? smile.gif

Dimenticavo, non fargli prendere in mano la D90, altrimenti temo che il tuo amico possa sentirsi male messicano.gif
LucaCorsini
... e poi non te la rende pi� ... tongue.gif
danardi
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2009, 09:15 AM) *
Dimenticavo, non fargli prendere in mano la D90, altrimenti temo che il tuo amico possa sentirsi male messicano.gif

Quoto senza ironia. La D90 ha il miglior sensore DX del momento, � riconosciuto a livello mondiale. In pi� ha un corpo nikon (ovviamente), il ch� � puramente soggettivo, ma lo ritengo un fattore di scelta (cos� � stato quando ho scelto la mia prima reflex digitale partendo da un "inutile" corredo pentax: ho preferito la D50 alla 350D proprio per praticit� dei comandi e l'ergonomia del corpo, nonostante all'epoca a livello di sensore canon avesse una marcia o due in pi�)
tp67
QUOTE(danardi @ Jan 21 2009, 10:40 AM) *
Quoto senza ironia. La D90 ha il miglior sensore DX del momento, � riconosciuto a livello mondiale. In pi� ha un corpo nikon (ovviamente), il ch� � puramente soggettivo, ma lo ritengo un fattore di scelta (cos� � stato quando ho scelto la mia prima reflex digitale partendo da un "inutile" corredo pentax: ho preferito la D50 alla 350D proprio per praticit� dei comandi e l'ergonomia del corpo, nonostante all'epoca a livello di sensore canon avesse una marcia o due in pi�)

Grazie per le spiegazioni, sono contento di non aver sprecato i miei soldi ... ho iniziato la fotografia a 10 anni .. e il mio sogno � sempre stato possedere una Nikon .... ora che c'� l'ho guai a chi me la tocca :-) :-)
Marco Senn
Invece che litigare andate a scattare e poi stampate, almeno si parla di qualcosa di palpabile non di test fatti da strani figuri.
Ma non si parla pi� di calcio e di ...., solo Nikon e Canon tra amici ? tongue.gif
tp67
QUOTE(sennmarco @ Jan 21 2009, 11:09 AM) *
Invece che litigare andate a scattare e poi stampate, almeno si parla di qualcosa di palpabile non di test fatti da strani figuri.
Ma non si parla pi� di calcio e di ...., solo Nikon e Canon tra amici ? tongue.gif

e ci mancherebbe .. meno male che nn si parla piu' di calcio ma solo di fotografia hehe anzi , entrambi odiamo il calcio !!!!

QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2009, 09:15 AM) *
Ciao, fai vedere al tuo amico la comparazione fatta da DxOmark tra la Canon 450D e la Nikon D90...

Per quanto riguarda il rumore mi sembra evidente anche dal test di Dpreview che la D90 sia superiore... guarda come diventa colorato il grigio...

I colori... sono una cosa soggettiva, alcuni preferiscono quelli Canon altri quelli Nikon, io trovo che Canon tenda un p� troppo al rossiccio, soprattutto negli incarnati... hai voglia a dire che poi in PP si sistema tutto... bisogna lavorarci e nemmeno poco...

Stai tranquillo, hai un gran fotocamera, sotto tutti i punti di vista, se il tuo amico � convinto del contrario perch� deluderlo ? smile.gif

vi mando due link .. e in effetti sembra che ci sia differenza di nitidezza :

- [11.16.32] Max scrive: http://a.img-dpreview.com/reviews/NikonD90...90_Res_0027.JPG

[11.16.46] Max scrive: http://a.img-dpreview.com/reviews/SonyDSLR..._eos450d_F8.jpg

cos ne dite ??
Franco_
QUOTE(tp67 @ Jan 21 2009, 11:35 AM) *
...
vi mando due link .. e in effetti sembra che ci sia differenza di nitidezza :
...
cos ne dite ??

Nitidezza ? A parte il fatto che non si capisce come sia stata settata nella Canon, hai notato che tra le bande orizzontali (ad es. in basso a sinistra al 100%) la Canon mostra del colore che in realt� non c'� ?
I valori di default della nitidezza variano da fabbricante a fabbricante e da modello a modello.
Giusto ieri leggevo sul forum Canon che molti applicano agli scatti fatti con la 50D (non l'ultima arrivata) un valore di nitidezza pari a +7 (il massimo)... dico, ma stiamo scherzando ?

Da retta a me, lascia stare il tuo amico e goditi la D90 wink.gif
Marco Senn
QUOTE(tp67 @ Jan 21 2009, 11:35 AM) *
cosa ne dite ??

Che abitualmente scatto soggetti diversi... sono convinto che su questi argomenti ci si faccia troppo mental pipping, la realt� poi � diversa come sono diverse le possibilit� di ottimizzazione ecc. ecc.
Insomma una foto ad una mira ottica in condizioni standard pu� essere influenzata da tante cose, non ne farei una questione da tavole della legge.
Toni di colore a parte, ma anche li c'� FotoNegozio, alla fine la differenza la fa solo la simpatia per un brand o per l'altro a meno che uno non sia un professionista che ne fa un utilizzo estremo.
Davide Ciardy
Da possessore della d90 ti suggereisco di fare una sola cosa esci di casa e fai tante foto. Io da qualche settimana mi st� dedicando molto allo studio poich� fra poco finisce il primo quadrimestre ieri sera ho ripreso la d90 per fare le foto alla festa di un mio amico ed il risultato ,per i miei standard ,� stato ottimo. Un consiglio divertiti con la d90 e se devi cambiarla fallo solo con una reflex full-frame
Hop-Frog
Non farti irretire dal tuo amico... solo l'idea di mettere a confronto la D90 con la 450D � un insulto per la Nikon!
Non c'� paragone, a nessun livello, la D90 vince da ogni punto di vista... e non � un parere soggettivo ma un dato di fatto oggettivo. La sua scarsa nitidezza � solo dovuta all'impostazione di default troppo morbida, che puoi correggere facilmente...
Ciao!
novagian
L'apparente differenza di nitidezza � dovuto certamente al differente "peso" del filtro anti-aliasing, prova ne sia il fatto che le immagini della Canon in questione mostrano abbondanza di questo disturbo, con scelta a mio giudizio sconveniente. Comunque se guardi non superficialmente la 450 ha solo maggiore micro-contrasto e non certo maggiore ricchezza di dettaglio, anzi.. Se compensi sulla D90 con un aumento di sharpness (io non ne vedo la necessit�, ma tanto per provare) avrai un'apparente maggior nitidezza, ma non certo un aumento di dettaglio, che gi� c'� ed in grande abbondanza. Aggiungerei poi, fermo restando lo "scappellamento" dovuto a Dpreview, che in ogni caso va presa in considerazione la variante dell'ottica e del suo utilizzo. Ciao.
Franco_
QUOTE(sennmarco @ Jan 21 2009, 01:36 PM) *
...
Toni di colore a parte, ma anche li c'� FotoNegozio, alla fine la differenza la fa solo la simpatia per un brand o per l'altro a meno che uno non sia un professionista che ne fa un utilizzo estremo.

Ciao Marco, non sono molto d'accordo con te sul discorso del colore... Se � vero che si tratta di gusti personali � anche vero che l'incarnato Nikon � pi� apprezzato, con volti meno "rossicci" (se poi piacciono cos� fine del discorso); sebbene con fotoscioppe si possa fare moltissimo, anche rendere gli incarnati molto simili, un conto � averli belli e pronti, un altro doverci lavorare sopra.

In passato ho letto che un ex-nikonista passato al "nemico" (paco68 laugh.gif ), nonostante sia contentissimo della sua nuova-vecchia 5D, rimpiangeva gli incarnati della casa gialla... e ha dovuto faticare non poco per riuscire a simularli via sw... (ho visto le sue foto e secondo me ancora non ci siamo).

P.S. Ma 'sta D300 quando arriva ?
BlackMamb4
QUOTE(tp67 @ Jan 21 2009, 08:14 AM) *
Ragazzi, � in corso una discussione accesa con un mio caro amico Canon convinto , asserendo che la Nikon rispetto alla Canon ha colori tendenti al verde e cmq piu' slavati. In particolare mi ha fatto il confronto tra la D90(la mia ) e la Canon 450D che sulla carta � una entry level.

mi ha datto alcuni link relativi ai test fatti da Dpreview e in effetti a vederli bisogna dargli ragione, voi cosa ne dite ??

test sugli ISO:
http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page20.asp

test sulla risoluzione:

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page27.asp

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/page35.asp

Aiutatemi a capire ... ha ragione lui ??

GRazie per le risposte

Senza offese � un test ke mi fa ridere. Negli iso se la D90 sembra ke fa foto trasparenti , ahahhahaha.
negli altri test mi cadono , immagini troppo sfocate per una nikon d90 o fatte a 1/10 di sec. senz acavalletto. RIDICOLE.
Senti giusto per tranquillizzarti , guarda qui :

http://www.dxomark.com/index.php/eng/DxOMark-Sensor
l
a nikon d90 risulta essere all'8 posto nella classifica TOTALE ovviamente nei parametri da loro giudicati rage iso e color dep.
QUI UN CONFRONTO DIRETTO CON LA CANON 450

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand2)/Canon

E OVVIAMENTE NON VOGLIO CONFORNTARE I DUE CENTRI STUDIO FOTGRAFICI I FAMOSISSIMI dxomark e i poko meno o molto meno porfessionali dpreview.

BlackMamb4
Ops perdono , non avevo visto ke franco gi� vi aveva presentato il link.
giannizadra
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 21 2009, 08:48 PM) *
Ops perdono , non avevo visto ke franco gi� vi aveva presentato il link.

Questo � niente... dovresti chiedere perdono per la "K"... rolleyes.gif
danardi
IPB Immagine

approfitto per salutare giannizadra che � un pezzo che non incrocio sul forum IPB Immagine
giannizadra
QUOTE(danardi @ Jan 21 2009, 09:05 PM) *
IPB Immagine

approfitto per salutare giannizadra che � un pezzo che non incrocio sul forum IPB Immagine

Ricambio il saluto. Pollice.gif
BlackMamb4
QUOTE(giannizadra @ Jan 21 2009, 09:15 PM) *
Ricambio il saluto. Pollice.gif

occhei , chiedo scusa per la "k" messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(Franco_ @ Jan 21 2009, 08:34 PM) *
P.S. Ma 'sta D300 quando arriva ?

Vai nel topic giusto texano.gif
raffer
QUOTE(BlackMamb4 @ Jan 21 2009, 09:34 PM) *
occhei , chiedo scusa per la "k" messicano.gif

E per lo "occhei"? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Raffaele
Franco_
QUOTE(sennmarco @ Jan 21 2009, 10:01 PM) *
Vai nel topic giusto texano.gif

Il problema � trovarlo... hmmm.gif Forse ci sar� anche passato, ma l'evento potrebbe essermi sfuggito, altrimenti non ti avrei fatto la domanda...

Ultimamente questo sembra essere diventato un forum di indovinelli e giochini crittografici... rolleyes.gif
Franco_
Trovato... ho capito perch� mi era sfuggito... qualche volta la lettura dell'ultimo messaggio fa cilecca e si perde l'evento.

Bene, non mi resta che farti i miei complimenti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.