Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giorgio.aggio
Salve a tutti,...
dopo aver consumato il manuale e cercato su internet inutilmente, mi rivolgo a chi � pi� esperto o conosce meglio la D80.
Il problema � il seguente : con la ghiera dei programmi su Auto, sport, ritratto, quindi tutti i profili programmati, il valore degli ISO dovrebbe essere regolato automaticamente, ma io ottengo solo una regolazione tra 100 e 400, oltre non c'� verso di farli salire. Mi sembra alquanto strano, dovrebbero andare fino al limite superiore ( 1600 ), cosa che invece accade se imposto P,A,S,M
Sul manuale non c'� accenno a un campo limitato degli ISO auto per i modi programmati, mentre trovo correttamente la possibilit� di scegliere gli ISo max e la velocit� di scatto minima nei settaggi ISO auto per i programmi a priorit� di apertura o tempi o manuale.
Voi utilizzatori di D80 riuscite ad avere in automatico la gamma 100-1600 ???

Grazie dei commenti
cecco.77
ti dico la verit�.. non ho mai utilizzato i programmi.

Comunque per curiosit� ho preso la macchinetta � ho messo il programma col l'omino che corre (sport immagino) sul display compare iso auto... manualmente li posso far salire fino ad H1 come in manuale.

Nel men� non mi lascia settare gli iso auto essendo la voce non modificabile comunque si legge off.

Ho provato ad impostare degli iso massimi e attivare la funzione iso auto (quando ero in manuale) ma passando al programma sport, se ne frega e mi la fa comunque alzare...
giorgio.aggio
grazie.gif
anch'io non uso quasi mai queste impostazioni e proprio per questo non ci avevo fatto caso. E' vero che su "sport" come sulle altre programmate puoi variare con l'accoppiata pulsante ISO+ rotella il valore ISO, ma se lo setti su AUTO e poi vai a vedere con scarsa luminosit� il valore massimo scelto dalla camera con il tastino frontale apposito, leggi sul display esterno o interno al massimo 400 ISO. E' questo che come logica non mi torna, se sei in auto dovresti poter sfruttare tutto il campo 100-1600, altrimenti cessa lo scopo di avere una impostazione che ti f� acchiappare al volo tutto il possibile, tagliando a 400 iso buona parte delle condizioni in luce scarsa, o limitando la velocit� di scatto in funzione dei pochi ISO disponibili.....

Boh, non capisco, vediamo se qualcun'altro ha risposte a questo mistero..... hmmm.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(giorgio.aggio @ Jan 25 2009, 09:48 AM) *
grazie.gif
anch'io non uso quasi mai queste impostazioni e proprio per questo non ci avevo fatto caso. E' vero che su "sport" come sulle altre programmate puoi variare con l'accoppiata pulsante ISO+ rotella il valore ISO, ma se lo setti su AUTO e poi vai a vedere con scarsa luminosit� il valore massimo scelto dalla camera con il tastino frontale apposito, leggi sul display esterno o interno al massimo 400 ISO. E' questo che come logica non mi torna, se sei in auto dovresti poter sfruttare tutto il campo 100-1600, altrimenti cessa lo scopo di avere una impostazione che ti f� acchiappare al volo tutto il possibile, tagliando a 400 iso buona parte delle condizioni in luce scarsa, o limitando la velocit� di scatto in funzione dei pochi ISO disponibili.....

Boh, non capisco, vediamo se qualcun'altro ha risposte a questo mistero..... hmmm.gif

Ma niente di misterioso. Un programma di preimpostazioni tiene conto di diversi fattori e si � ritenuto fissarlo a quel limite.
O si accettano le cose precostituite o si decide di scegliere come si vuole con i vari P,A,M,S.
giorgio.aggio
Certamente, i programmi preimpostati sono "prendere o lasciare " e pi� si sale di categoria di macchina e meno hanno ragione di esistere.
La domanda � semplicemente : la D80 ragiona cos� >> iso max 400 su un programma auto << oppure � la mia che ha qualcosa che non v� ?
Personalmente, se dovessi settare un programma SPORT , non limiterei gli ISO a 400 tenuto conto della necessit� di avere tempi rapidi anche in ambienti chiusi con luminosit� non al massimo.

Quindi � cos�, la D80 sui programmi preimpostati o la usi con ISO AUTO al max 400 ISO, o li imposti a valore fisso con pulsante+rotellina. Giusto ??
magullo
QUOTE(giorgio.aggio @ Jan 25 2009, 12:56 PM) *
La domanda � semplicemente : la D80 ragiona cos� >> iso max 400 su un programma auto << oppure � la mia che ha qualcosa che non v� ?

E' cos�, nei DIGIVARI l'impostazione � lasciata totalmente alla macchina, e Nikon ha ritenuto (a ragione o torto) che la modalit� di lavoro ottimale per la D80 fosse questa.

Personalmente, se dovessi settare un programma SPORT , non limiterei gli ISO a 400 tenuto conto della necessit� di avere tempi rapidi anche in ambienti chiusi con luminosit� non al massimo.

Esiste per questo il P, con auto ISO.
This option can be used to enable automatic ISO sensitivity control in P, S, A, and M modes. Sensitivities of H 0.3, H 0.7, and H 1.0 are not available when ISO auto is on.

Quindi � cos�, la D80 sui programmi preimpostati o la usi con ISO AUTO al max 400 ISO, o li imposti a valore fisso con pulsante+rotellina. Giusto ??

Esatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.