ciao a tutti, questa sera sera sono uscito con un mio amico proprietario di una canon 5d (vecchio modello) e io con la mia fida d70s...abbiamo provato per curiosit� a fare delle foto in notturna con le stesse impostazioni e non mi sono riuscito a spiegare il perch� del risultato...
scena: vicolo di un paese illuminato solo dalla luce di un lampione a luce calda...
tutte e 2 le macchine su cavalletto, stessa inquadratura,esposizione matrix, iso 200, f8 tempo 1/8...
la mia foto veniva totalmente nera con solo il lampione e una piccola parte circostante illuminata da quest'ultimo esposta correttamente...la sua veniva bene,il lampione non bruciato e tutto il vicolo illuminato da una bella luce calda...
come mai nonostante le stesse impostazioni le foto sono venute cosi differenti???
altra differenza con i flash questa volta, lui metz 58 af-1 e io sb800...all'interno di un gazebo bianco, soggetto contro la parete, flash puntato in alto con pannellino bianco estratto...la mia foto sottoesposta di uno stop (o meglio aumentando la potenza del flash di +1 ottenevo l'esposizione corretta, e usando ttl-bl non � cambiato nulla), la sua perfettamente esposta senza effettuare nessuna correzione....
ringrazio chiunque mi sappia dare delucidazioni su ci�, anche se la mia macchina non � paragonabile alla sua non riesco a capire come possa esserci una differenza cos� grande!!
grazie
stefano