Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
dagmenico
Ciao, premettendo che non ho molta esperienza in campo reflex, vorrei chiedere lumi su un comportamento strano (per me) della mia nuova D70: quando scatto in priorit� di diaframmi in presenza di poca luce (in interni) la fotocamera imposta un tempo abbastanza lento, facendo lampeggiare la spia del flash per avvertirmi che � necessario. Quando provvedo a sollevare il flash, il tempo impostato dalla fotocamera rimane tale e quale era prima, al contrario di quanto avviene in modalit� preimpostate, nelle quali all'attivazione del flash i tempi diventano pi� rapidi. Accade una cosa analoga anche lavorando in manuale, in quanto l'indicatore esposimetrico nel mirino non cambia a seconda che alzi il flash o meno. Le foto per� vengono sottoesposte senza flash, ed esposte correttamente col flash (a parit� di tempi e diaframmi naturalmente).

Forse l'indicazione dell'esposimetro si riferisce sempre al caso in cui io attivi il flash se � richiesto?

Lo so che forse sto dicendo delle banalit� per voi, ma se qualcuno � cos� gentile da illuminarmi gli sarei molto grato.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
paolo.teck
Ciao�..

Normalmente nel programma manuale la velocit� di scatto � libera interpretazione di chi la usa, � normale quindi che il flash anche se alzato non incrementi appunto la velocit�.
A priorit� di diaframmi invece il discorso cambia per quanto riguarda il tempo di posa impostato nel men� personale (voce tempo di posa), dove si possono impostare i tempi con cui il flash andr� ad agire.
Se per caso tu avessi impostato un tempo di posa per esempio di 1/4", per vedere differenze di tempi una volta alzato il flash, il reale tempo di scatto dovrebbe essere (senza flash) al di sotto di 1/4".