Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
LucaPhotos
[size="3"][/size]Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova D700 una batteria EN-EL4 e dal foglietto d'istruzione leggo "Caricare prima di usarla"dato che sto aspettando che mi arrivi il caricatore MH-21 o come si chiama lui, e dovr� aspettare 15-20 giorni,vi chiedo se posso utilizzare la batteria che inserita in macchina mi da circa il 50% della carica, senza compromettere l'efficienza della stessa per il futuro?Poi una volta scarica la ricarico quando mi arriva il caricatore..

Ciaoo e grazie,Luca

SkZ
le batterie al litio non hanno effetto-memoria
e hanno una memoria di ferro su come vengono usate: la carichi, la usi per meta', la ricarichi, la usi per meta e la ricarichi. In teoria per lei e' come se l'avessi usata tutta e ricaricata tutta (almeno cosi' e' quanto ho letto al riguardo).
raffer
QUOTE(LucaPhotos @ Jan 29 2009, 10:51 PM) *
[size="3"][/size]Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova D700 una batteria EN-EL4 e dal foglietto d'istruzione leggo "Caricare prima di usarla"dato che sto aspettando che mi arrivi il caricatore MH-21 o come si chiama lui, e dovr� aspettare 15-20 giorni,vi chiedo se posso utilizzare la batteria che inserita in macchina mi da circa il 50% della carica, senza compromettere l'efficienza della stessa per il futuro?Poi una volta scarica la ricarico quando mi arriva il caricatore..

Ciaoo e grazie,Luca

Non ho capito hai comprato una D700 e dalla confezione non � uscito il caricabatterie? hmmm.gif
Comunque puoi tranquillamente utilizzare la batteria ... finch� non si scarica. dry.gif

Raffaele
edate7
Puoi usarla tranquillamente, anche se non al massimo della sua capacit�. La capacit� massima si raggiunge dopo tre-quattro cicli completi di carica e scarica. Le batterie sono gi� precaricate in fabbrica perch� se no si romperebbero. Poich� nessuno pu� sapere quando e se saranno vendute, vengono precaricate perch�, essendo di fatto dei sofisticati condensatori, se fossero scariche si romperebbero per foratura e conseguente fuoriuscita dell'elettrolita. E' la stessa procedura che si usa nei flash inusati: ogni tanto vanno "caricati" per "formattare" il condensatore interno, se no questo perde capacit� e tenuta della carica nel tempo.
Ciao
Gufopica
QUOTE(edate7 @ Jan 29 2009, 11:44 PM) *
Puoi usarla tranquillamente, anche se non al massimo della sua capacit�. La capacit� massima si raggiunge dopo tre-quattro cicli completi di carica e scarica

proprio cosi.
texano.gif
Einar Paul
QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 11:08 PM) *
Non ho capito hai comprato una D700 e dalla confezione non � uscito il caricabatterie? hmmm.gif
Comunque puoi tranquillamente utilizzare la batteria ... finch� non si scarica. dry.gif

Raffaele

Nella confezione c'� il caricabatterie per le EN-EL3, non quello per le EN-EL4(a), che va acquistato a parte (e pagato molto profumatamente...).

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.