Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ziorma
Cari nikonisti vi chiedo aiuto su due cose:

intanto, ho una d300 sulla quale monto un 50 mm f1.8

non riesco a capire, ma in alcune situazioni, spesso, le foto, nonostante l'esposimetro mi dia l'ok, le foto mi riusltano molto chiare...e non parlo di situazioni di forte contrasti o di luce intensissima...luce normale, insomma...avete dei parametri da consigliarmi per avere foto pi� contrastate, cio�, con colori pi� vivi, pi� intensi? mi d� l'idea che le foto siano sempre un po' sbiadite come ... dipende dalla luminosit� dello schermo? o da cosa?

poi una cosa sul flash (portate pazienza...sono un principiante)..una cosa che non capisco e che non hon trovato spiegato da nessuna parte:

come interagisce il flash con l'esposimetro? cio�, regolare l'esposizione secondo quello che mi dice l'esposimetro � necessario anche anche quando sollevo il flash? e se s�, in che misura? cio�, in un modo nuovo tenendo conto di altri parametri oppure lo ignoro totalmente?

mi aiutate per piacere? grazie mille e mille

marzio
Einar Paul
QUOTE(ziorma @ Jan 30 2009, 12:59 PM) *
Cari nikonisti vi chiedo aiuto su due cose:

intanto, ho una d300 sulla quale monto un 50 mm f1.8

non riesco a capire, ma in alcune situazioni, spesso, le foto, nonostante l'esposimetro mi dia l'ok, le foto mi riusltano molto chiare...e non parlo di situazioni di forte contrasti o di luce intensissima...luce normale, insomma...avete dei parametri da consigliarmi per avere foto pi� contrastate, cio�, con colori pi� vivi, pi� intensi? mi d� l'idea che le foto siano sempre un po' sbiadite come ... dipende dalla luminosit� dello schermo? o da cosa?
poi una cosa sul flash (portate pazienza...sono un principiante)..una cosa che non capisco e che non hon trovato spiegato da nessuna parte:

come interagisce il flash con l'esposimetro? cio�, regolare l'esposizione secondo quello che mi dice l'esposimetro � necessario anche anche quando sollevo il flash? e se s�, in che misura? cio�, in un modo nuovo tenendo conto di altri parametri oppure lo ignoro totalmente?

mi aiutate per piacere? grazie mille e mille

marzio

Ciao Marzio,
� difficile dare un suggerimento se prima non ci mostri qualche scatto di esempio, perch� il concetto "sbiadito" � molto soggettivo...
Argomento flash. Quando alzi l'integrato della macchina, o monti un flash esterno, l'esposimetro indicher� sempre la luce ambiente rilevata, come se il flash non ci fosse. Se vuoi, puoi ovviamente regolare l'esposizione per ottenere uno sfondo pi� "illuminato", ma il flash ragioner� sempre per conto suo (attraverso le informazioni fornite dal corpo macchina), interrompendo il lampo quando riterr� raggiunta l'illuminazione ideale.

Saluti
Einar
Tony_@
In questa stessa sezione, in alto nella casella "Ricerca" digita "Sovraesposizione D300", poi clicca su "Cerca".
Ti appariranno alcune discussioni dove se ne � parlato ampiamente.

Comunque tranquillizzati, � una tendenza delle nuove fotocamere digitali Nikon, e pare sia anche motivata.
Ti consiglio di prenderti un po' di tempo e leggere, troverai molte risposte.

Ciao,
Tony.
Tony_@
Dimenticavo:

Se cerchi info sulla D300 ne troverai a vagonate sulla discussione "D300 - Il Club", e se vorrai spiegazioni su qualcosa di specifico potrai porre domande l� stesso, ci sono molti amici sempre disponibili a "delucidarti" anche sui dettagli.

Bye,
Tony.
ziorma
QUOTE(Tony_@ @ Jan 30 2009, 01:33 PM) *
Dimenticavo:

Se cerchi info sulla D300 ne troverai a vagonate sulla discussione "D300 - Il Club", e se vorrai spiegazioni su qualcosa di specifico potrai porre domande l� stesso, ci sono molti amici sempre disponibili a "delucidarti" anche sui dettagli.

Bye,
Tony.

grazie mille, gentilissimo e gentilissimi !!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.