500milapinoli
Feb 1 2009, 04:56 PM
Buon giorno a tutti ,
ieri sera facendo qualche foto in casa mi sono accorto che compaiono in tutte le foto due puntini neri piu o meno nitidi a seconda che aumenti o meno la profondita di campo .
Ho pulito l'obiettivo ma il problema continua , ho provato cambiando obiettivo ma compaiono comunque. Che cosa potrebbe essere?
Grazie
Lorenzo
pedro1967
Feb 1 2009, 05:08 PM
Ciao, sar� il sensore sporco, prova a puntare il celo a diaframma f22 e scatta, l'eventuale polvere si nota alla grande.
Ciao Pedro
Paolo Rabini
Feb 1 2009, 05:11 PM
Probabilmente (forse certamente) � dello sporco sul sensore, nelle discussioni in evidenza trovi quella sulla pulizia del sensore dove il problema viene trattato a fondo. Con lo strumento 'cerca' puoi trovare diversi altri casi di 'punti neri' analoghi.
Potrebbe risolversi anche con una semplice soffiata, usando una peretta.
Paolo
500milapinoli
Feb 1 2009, 05:14 PM
QUOTE(paolorab @ Feb 1 2009, 05:11 PM)

Probabilmente (forse certamente) � dello sporco sul sensore, nelle discussioni in evidenza trovi quella sulla pulizia del sensore dove il problema viene trattato a fondo. Con lo strumento 'cerca' puoi trovare diversi altri casi di 'punti neri' analoghi.
Potrebbe risolversi anche con una semplice soffiata, usando una peretta.
Paolo
Ho gia provato a soffiare con la peretta sul sensore come da manuale ma continua , che dici la porto ad un centro assistenza?
monteoro
Feb 1 2009, 05:28 PM
Quale fotocamera hai?
Che peretta hai usato?
Se hai una fotocamera che prevede la pulizia del sensore in automatico prova la funzione (presumo per� che tu non l'abbia in quanto avresti provato)
E' importante sapere quale peretta hai provato perch� la "soffiata" deve essere energica altrimenti la polvere potrebbe non venir via.
Se la cosa persiste puoi fare anche da te se hai un pizzico di manualit� e mano ferma, la cosa non � difficile io l'ho fatta pi� volte sulla mia D50.
Se ti fidi di farlo segui le istruzioni contenute nel thread "pulizia del sensore - terza edizione" in evidenza in cima alla sezione.
Se non ti fidi vai in un centro di assistenza serio altrimenti potresti ritrovarti un sensore ancora pi� sporco.
ciao, Franco
500milapinoli
Feb 1 2009, 06:09 PM
QUOTE(monteoro @ Feb 1 2009, 05:28 PM)

Quale fotocamera hai?
Che peretta hai usato?
Se hai una fotocamera che prevede la pulizia del sensore in automatico prova la funzione (presumo per� che tu non l'abbia in quanto avresti provato)
E' importante sapere quale peretta hai provato perch� la "soffiata" deve essere energica altrimenti la polvere potrebbe non venir via.
Se la cosa persiste puoi fare anche da te se hai un pizzico di manualit� e mano ferma, la cosa non � difficile io l'ho fatta pi� volte sulla mia D50.
Se ti fidi di farlo segui le istruzioni contenute nel thread "pulizia del sensore - terza edizione" in evidenza in cima alla sezione.
Se non ti fidi vai in un centro di assistenza serio altrimenti potresti ritrovarti un sensore ancora pi� sporco.
ciao, Franco
Franco ciao ,
ho una d60 , la pulizia del sensore l'ho provata piu volte ma non sembra funzionare.
Ho soffiato con la peretta abbastanza energicamente ma il problema persiste. Domani la porto al centro assistenza . Tra l'altro in preda ad una crisi di pulizia dell'obiettivo ho notato che un puntino nero e' presente anche all'interno dell'obiettivo. Insomma una catastrofe...
monteoro
Feb 1 2009, 06:30 PM
Il puntino nero, a meno che non sia un "puntone" difficilmente lo vedrai sulle foto.
ciao
Franco
rrechi
Feb 1 2009, 06:35 PM
Piccole inperfezioni o sporco di piccole dimensioni all'interno dell'ottica non saranno visibili nelle foto, come ti ha gi� detto Franco.
I puntini che vedi sono sicuramente a questo punto attribuibili a sporco sul sensore ed evidentemente � ben ancorato in quanto la vibarzione indotta dal sistema di pulizia della D60 avrebbe dovuto fare cadere eventuali residui.
Credo che a questo punto ti convenga rivolgerti all'assistenza.
Ciao
mko61
Feb 1 2009, 09:10 PM
QUOTE(rrechi @ Feb 1 2009, 08:35 PM)

Piccole inperfezioni o sporco di piccole dimensioni all'interno dell'ottica non saranno visibili nelle foto, come ti ha gi� detto Franco.
I puntini che vedi sono sicuramente a questo punto attribuibili a sporco sul sensore ed evidentemente � ben ancorato in quanto la vibarzione indotta dal sistema di pulizia della D60 avrebbe dovuto fare cadere eventuali residui.
Credo che a questo punto ti convenga rivolgerti all'assistenza.
Ciao
Concordo sull'assistenza: anch'io ho la D60 ormai da un po' di tempo e non ho mai avuto necessit� di "fare pulizia", a differenza di quanto mi succedeva con il precedente corpo (senza autopulizia). Forse si tratta solo di sporco "fissato" dalla condensa, ma forse c'� un malfunzionamento dell'autopulizia: proprio per quest'ultimo motivo mi pare opportuna la verifica in assistenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.