Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
500milapinoli
Buon giorno a tutti ,
ieri sera facendo qualche foto in casa mi sono accorto che compaiono in tutte le foto due puntini neri piu o meno nitidi a seconda che aumenti o meno la profondita di campo .
Ho pulito l'obiettivo ma il problema continua , ho provato cambiando obiettivo ma compaiono comunque. Che cosa potrebbe essere?
Grazie
Lorenzo

pedro1967
Ciao, sar� il sensore sporco, prova a puntare il celo a diaframma f22 e scatta, l'eventuale polvere si nota alla grande.

Ciao Pedro
Paolo Rabini
Probabilmente (forse certamente) � dello sporco sul sensore, nelle discussioni in evidenza trovi quella sulla pulizia del sensore dove il problema viene trattato a fondo. Con lo strumento 'cerca' puoi trovare diversi altri casi di 'punti neri' analoghi.
Potrebbe risolversi anche con una semplice soffiata, usando una peretta.

Paolo
500milapinoli
QUOTE(paolorab @ Feb 1 2009, 05:11 PM) *
Probabilmente (forse certamente) � dello sporco sul sensore, nelle discussioni in evidenza trovi quella sulla pulizia del sensore dove il problema viene trattato a fondo. Con lo strumento 'cerca' puoi trovare diversi altri casi di 'punti neri' analoghi.
Potrebbe risolversi anche con una semplice soffiata, usando una peretta.

Paolo

Ho gia provato a soffiare con la peretta sul sensore come da manuale ma continua , che dici la porto ad un centro assistenza?
monteoro
Quale fotocamera hai?

Che peretta hai usato?

Se hai una fotocamera che prevede la pulizia del sensore in automatico prova la funzione (presumo per� che tu non l'abbia in quanto avresti provato)

E' importante sapere quale peretta hai provato perch� la "soffiata" deve essere energica altrimenti la polvere potrebbe non venir via.

Se la cosa persiste puoi fare anche da te se hai un pizzico di manualit� e mano ferma, la cosa non � difficile io l'ho fatta pi� volte sulla mia D50.

Se ti fidi di farlo segui le istruzioni contenute nel thread "pulizia del sensore - terza edizione" in evidenza in cima alla sezione.

Se non ti fidi vai in un centro di assistenza serio altrimenti potresti ritrovarti un sensore ancora pi� sporco.

ciao, Franco
500milapinoli
QUOTE(monteoro @ Feb 1 2009, 05:28 PM) *
Quale fotocamera hai?

Che peretta hai usato?

Se hai una fotocamera che prevede la pulizia del sensore in automatico prova la funzione (presumo per� che tu non l'abbia in quanto avresti provato)

E' importante sapere quale peretta hai provato perch� la "soffiata" deve essere energica altrimenti la polvere potrebbe non venir via.

Se la cosa persiste puoi fare anche da te se hai un pizzico di manualit� e mano ferma, la cosa non � difficile io l'ho fatta pi� volte sulla mia D50.

Se ti fidi di farlo segui le istruzioni contenute nel thread "pulizia del sensore - terza edizione" in evidenza in cima alla sezione.

Se non ti fidi vai in un centro di assistenza serio altrimenti potresti ritrovarti un sensore ancora pi� sporco.

ciao, Franco

Franco ciao ,
ho una d60 , la pulizia del sensore l'ho provata piu volte ma non sembra funzionare.
Ho soffiato con la peretta abbastanza energicamente ma il problema persiste. Domani la porto al centro assistenza . Tra l'altro in preda ad una crisi di pulizia dell'obiettivo ho notato che un puntino nero e' presente anche all'interno dell'obiettivo. Insomma una catastrofe...
monteoro
Il puntino nero, a meno che non sia un "puntone" difficilmente lo vedrai sulle foto.
ciao
Franco
rrechi
Piccole inperfezioni o sporco di piccole dimensioni all'interno dell'ottica non saranno visibili nelle foto, come ti ha gi� detto Franco.

I puntini che vedi sono sicuramente a questo punto attribuibili a sporco sul sensore ed evidentemente � ben ancorato in quanto la vibarzione indotta dal sistema di pulizia della D60 avrebbe dovuto fare cadere eventuali residui.

Credo che a questo punto ti convenga rivolgerti all'assistenza.

Ciao
mko61
QUOTE(rrechi @ Feb 1 2009, 08:35 PM) *
Piccole inperfezioni o sporco di piccole dimensioni all'interno dell'ottica non saranno visibili nelle foto, come ti ha gi� detto Franco.

I puntini che vedi sono sicuramente a questo punto attribuibili a sporco sul sensore ed evidentemente � ben ancorato in quanto la vibarzione indotta dal sistema di pulizia della D60 avrebbe dovuto fare cadere eventuali residui.

Credo che a questo punto ti convenga rivolgerti all'assistenza.

Ciao

Concordo sull'assistenza: anch'io ho la D60 ormai da un po' di tempo e non ho mai avuto necessit� di "fare pulizia", a differenza di quanto mi succedeva con il precedente corpo (senza autopulizia). Forse si tratta solo di sporco "fissato" dalla condensa, ma forse c'� un malfunzionamento dell'autopulizia: proprio per quest'ultimo motivo mi pare opportuna la verifica in assistenza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.