Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
matteo.favi
Ciao! Un mio amico ha degli obiettivi Nikkor, nella fattispecie:

28 mm f2.8
50 mm f1.4
80-200 mm f4.5

e mi ha chiesto se sia possibile montarli su un corpo digitale..che io sappia in teoria l'attacco corrisponde, ma solo certi modelli garantiscono la lettura esposimetrica..mi pare i modelli a tre o a una cifra..mi confermate?

Grazie!
litero
dipende da che tipo di ottiche sono; su tutte le nikon attuali puoi montare dalle AI in poi.
Le Pre-ai puoi montarle solo modificate.
Le nikon DXXX e DX continuano a utilizzare i metodi esposimetrici dello spot, ponderata e color matrix(quasi tutti).
matteo.favi
QUOTE(litero @ Feb 1 2009, 05:31 PM) *
dipende da che tipo di ottiche sono; su tutte le nikon attuali puoi montare dalle AI in poi.
Le Pre-ai puoi montarle solo modificate.
Le nikon DXXX e DX continuano a utilizzare i metodi esposimetrici dello spot, ponderata e color matrix(quasi tutti).

Ti ringrazio per le delucidazioni!
Alessio83
Io ho montato un 50 mm f1.4 della vecchia reflex del babbo, ovviamente non v� l'autofocus e i diaframmi devono essere regolati manualmente, non c'� nessuna connessione con la macchina che per� scatta normalmente con buoni risultati. la mia � una D700, non rischio di danneggiare la macchina montando questo obiettivo
Argox44
QUOTE(Alessio83 @ Apr 20 2009, 02:57 PM) *
Io ho montato un 50 mm f1.4 della vecchia reflex del babbo, ovviamente non v� l'autofocus e i diaframmi devono essere regolati manualmente, non c'� nessuna connessione con la macchina che per� scatta normalmente con buoni risultati. la mia � una D700, non rischio di danneggiare la macchina montando questo obiettivo

Se dici che tipo di 50mm 1,4 posso essere pi� preciso, in ogni caso gli obiettivi manuali che possono essere montati sono: AI-AIS o pre AI modificati AI solo cos� non si danneggia la levetta del simulatore di diaframma della fotocamera
Alessio83
QUOTE(Argox @ Apr 20 2009, 03:18 PM) *
Se dici che tipo di 50mm 1,4 posso essere pi� preciso, in ogni caso gli obiettivi manuali che possono essere montati sono: AI-AIS o pre AI modificati AI solo cos� non si danneggia la levetta del simulatore di diaframma della fotocamera

Sull'obbiettivo c'� scritto e series
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.