Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
agostino123
Salve ragazzi

mi sono posto questo quesito da profano: unsure.gif
Il circolo di confusione, so che deriva dalla progettazione delle ottiche, me lo confermate? hmmm.gif , in funzione delle dimensione del sensore.
ma allora perch� a parit� di ottica e valore di diaframma, lo sfuocato � pi� evidente con il full frame? unsure.gif
se uso un obiettivo Dx su una full frame, accettando la risoluzione pi� che dimezzata, il circolo di confusione che otterr�, sara quello dell'ottica, o quello risultante dal sensore e dalla dimensione dei fotositi? grazie.gif

mi dispiace se questa domanda risultasse esageratamente strampalata, ma se non chiedo a voi................. telefono.gif

Saluti

Agostino123
agostino123
salve ancora a tutti

non noto risposte ragazzi. dry.gif

la domanda � malposta o � senza fondamenta? hmmm.gif

qual'ora non fosse cos� posso pregare chi ne sa qualcosa, guru.gif se gli v�, di delucidarmi, sia rispetto alla domanda, sia eventualmrente se la domanda non avesse ragione di esistere, vi pregherei di farmi notare in che modo il discorso � mal posto o fuori luogo. blink.gif

saluti ancora a tutti

Agostino

rrechi
Un normale occhio umano distingue 5 linee per millimetro alla distanza di 25 centimetri.
Il circolo di confusione corrisponde al reciproco di 5, quindi pari 0,2 millimetri.

Il formato FX (24x36mm) deve essere ingrandito di 7,56 volte per raggiungere il formato 20x25 centimetri usato come termine di paragone e quindi il circolo di confusione sar� calcolato come 0,2mm / 7,56 = 0,026 mm.

Diminuire o aumentare questo valore rende l'immagine pi� o meno nitida:
- DX circolo di confuzione ==>0.016 mm
- FX 0.026 mm
quindi a parit� di ottica lo sfuocato � pi� evidente nel pieno formato.

Ciao

bergat@tiscali.it
QUOTE(agostino123 @ Feb 2 2009, 04:22 PM) *
salve ancora a tutti

non noto risposte ragazzi. dry.gif

la domanda � malposta o � senza fondamenta? hmmm.gif

qual'ora non fosse cos� posso pregare chi ne sa qualcosa, guru.gif se gli v�, di delucidarmi, sia rispetto alla domanda, sia eventualmrente se la domanda non avesse ragione di esistere, vi pregherei di farmi notare in che modo il discorso � mal posto o fuori luogo. blink.gif

saluti ancora a tutti

Agostino

Qualche ripasso alla tecnica?

circolo di confusione
agostino123
bergat grazie.gif per il link, non � questione di ripasso, non sono cose che ho dimenticato, proprio non lo sapevo.

grazie.gif anche a te rrechi.

Agostino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.