Riobravo
Feb 2 2009, 11:44 AM
Allora per la fretta ho scattato numerose foto con D3/SB800, tutto in auto. Gli ISO non mi sono preoccupato di settarli, ho lasciato in auto ma sono risultati elevati. Abituato che generalmente me li ritrovavo a 200 con la D300 non ci ho fatto caso. Che cosa non ho settato a dovere ?. Mi chiarite il concetto ISO+flash.
Tnx
decarolisalfredo
Feb 2 2009, 05:45 PM
Il concetto � identico a: senza flash.
Con il flash, suppongo, tu abbia scattato con poca luce, in questo casoa gli iso in automatico aumentano.
Con il flash e in matrix e TTL-BL il flash illuminer� correttamente il soggetto mentre la normale esposizione cercher� di rendere leggibile anche lo sfondo, quindi alza gli ISO.
Hai notato che in queste condizioni il tempo si posiziona su 1/60? Questo tempo cos� lento serve propio a riprendere lo sfondo.
Usando uno zoom non troppo luminoso o diaframmi chiusi la cosa aumenta, ti consiglio di settare gli iso manualmente, cos� non avrai sorprese.
Riobravo
Feb 2 2009, 06:59 PM
Sicuramente non mi succeder� pi�. Tnx dei suggerimenti.
Piero
Dr.Pat
Feb 2 2009, 07:23 PM
Tieni per� conto che auto-iso con il flash ti permette di non buttare la foto se la potenza del flash � insufficiente.
fotoMaurizioFRANZINI
Feb 2 2009, 09:02 PM
hai usato una NIKON D3: una signora macchina fotografica.
Per le festivit� natalizie, ho potuto vedere e ammirare delle belle foto, scattate dall'amico "giannizadra" con la NIKON D3, ISO elevati, in occasione del presepe vivente. luce ambiente, senza l'utilizzo del flash.
a 1600 ISO il numero guida del flash SB800 quadruplica: 38x4=152
Ti consiglio di impostare il tutto MANUALMENTE: misurazione SPOT, ISO, TEMPI e DIAFRAMMI, impostando il flash in i-TTL. Puoi anche utilizzare la modalit� "A", priorit� di diaframmi, facendo attenzione ad utilizzare il blocco dell'esposizione camera.
Usa il flash pensando che il flash NON ESISTE: prendi l'esposizione sulla luce ambiente di modo che gli ISO impostati fanno si che il tempo di esposizione ti dia sicurezza per il mosso ed il valore di diaframma ti dia la giusta profondit� di campo che a te gusta.
Evita di usare il flash diretto facendo rimbalzare la luce a parete, soffitto o inclinando la testa del flash almeno a 60�, tirando fuori pannellino bianco e diffusore grandangolo, oppure usando il diffusore contenuto nella confezione.
Ciao, Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.