Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
matricola 138742
Buona sera a tutti. Stavo riprendendo i miei nipotini, avevo settato la D80 in AF-S quando inavvertitamente, ho premuto il tasto AF ed ho iniziato a riprendere in AF-C. Quando ho visto le foto nel computer sono rimasto meravigliato per la nitidezza e, naturalmente, non vi era nessun mosso.
Varrebbe la pena lavorare sempre in AF-C addirittura in AF-A per coprire tutte le situazioni? Qualitativamente la ripresa in SF-S (parlo di soggetti statici) � migliore delle AF-A e AF-C?. Ringrazio tutti quelli che potranno darmi delucidazioni. Cordialmente Roberto grazie.gif
Dr.Pat
Il mosso non c'entra niente, con quelle modalit� regoli semplicemente la modalit� di messa a fuoco.
In AF-C hai un margine di incertezza per i soggetti statici (dovuto a possibili errori da parte della fotocamera), in AF-S hai un margine di incertezza per i soggetti in movimento (dovuto al movimento del soggetto rispetto al piano di messa a fuoco e al ritardo di scatto). Con AF-A hai un margine di incertezza minore ma su entrambi i casi (dipendente dal fatto che la fotocamera abbia toppato o meno) smile.gif
La qualit� finale, nei casi di successo, � assolutamente identica.
danardi
il sensore AF � lo stesso.. non vedo perch� debba essere pi� preciso in modalit� continua piuttosto che singola. Forse in modalit� singola hai fatto qualche errore.

La modalit� AF-A sulla D50 non azzeccava quasi mai quel che realmente serviva.. :(
matricola 138742
Salve, si ho sbagliato, ma volevo dire nessuna foto sfuocata. Comunque ho capito. Grazie per l'intervento. Saluti Roberto
Marco Senn
Non so se la D80 ha la possibilit� di assegnare la priorit� allo scatto o alla messa a fuoco. Dovrebbe essere il contrario, AF-S alla messa a fuoco, AF-C allo scatto, ma tu potresti avere le regolazioni diverse. Oppure hai l'abitudine in AF-S di tenere il dito sul pulsante. In questo modo blocchi la messa a fuoco sul primo tentativo e poi se cambi soggetto non rimettendo a fuoco scatti ovviamente sfuocato. In AF-C la macchina rimette continuamente a fuoco (a pulsante pigiato) e quindi ne sbagli meno.
mardok80
io e l'af-c non andiamo molto d'accordo tongue.gif mi ha sbagliato molte volte perche' da la priorita allo scatto... io generalmente uso af-s per le cose ferme e af-a quando fotografo nei locali e ti devo dire che af-a parlando sempre di un mio parare sul tipo di foto che faccio mi trovo molto bene..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.