Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
oldfox
visto che mi sto avvicinando alla macro, ma fa comodo pure per ritratto o foto notturne,
mi date un consiglio su treppiede + testa da spendere circa 100 120 euro....(max 150)
il corpo che ho è la d300 e ottiche pesanti sono da 1kg....diciamo con portata sui 3 4 kg dovrebbe essere ok...
sergioiava
Io ho una D 300 con 18-200 ed ho appena ordinato un Manfrotto 190xprob con testa 804rc2 il tutto a 200 €. Ho letto molto e valutato. La mia sintesi è stata questa: un buon compromesso tra peso e stabilità è appunto il 190xprob mentre il 055xprob è un pò più pesante anche se leggermente più solido. La dicitura "pro" sta a significare che ha l'estensione è reclinabile in orizzontale che va molto bene per le macro. Sulle teste ci sono molte discussioni da leggere su questo sito.
Io ho deciso per la 804rc2 perchè di regolazione più fine e non mi interessano le foto in movimento.
Se vuoi spendere un pò meno (ma non esagerare troppo) perchè un buon treppiede ti dura una vita, potresti andare sui Berno. Anche qui ci sono molte discussioni da leggere, basta usare la funzione cerca.
Buona lettura. spero di essere stato esauriente.
raffer
Vedi qui.

Raffaele
oldfox
grazie----
l'indecisione adesso è tra due modelli....190 e 055...
e pure la testa....ma puo' essere un post che fa comodo ad altri...apro nuova discussione
sergioiava
Dopo vario perigrinare anch'io ho avuto lo stesso dilemma ed ho scelto l 190 xprob perchè l'ho ritenuto un buon compromesso tra leggerezza e stabilità. Poi da chiuso ha delle dimensioni più piccole rispetto allo 055 e,quindi, mi è parso più trasportabile. Ho letto, poi, delle recensioni a suo favore. Anche per la testa mi sono posto gli stessi tuoi problemi e domande ed ho optato per la 804rc2. Mi piace molto esteticamente e mi permette di fare di tutto, ad eccezione delle foto di sport in movimento, che a me non interessano. La sfera mi pare meno precisa e più difficilmente regolabile. E poi se dovessi avere necessità di cambiare la testa non saranno i 50 € che faranno la differenza. Intanto il cavalletto rimane e, probabilmente, sarà di lunghissima durata.
niktomasi
Sono asolutamente dacordo con chi afferma che un buon cavalletto è per sempre ..per cui mi sento obbligato a consigliarti l'acquisto del 055xprob..a meno che tu non debba fare ore di camminate con il tutto sulla schiena ...credo che sia il treppide migliore ...provali tutti e due aperti simultaneamente e vedrai che la differenza c'è e si vede...per quanto rigurda la testa, ipersonalmente ho optato per la 808rc4 che si è più pesante (E torniamo al discorso escursioni) ma è decisamente più stabile.
Anch'io ho una d300 e ho pensato molto bene prima di acquistare il cavalletto+testa...e sono giunto alla conclusione che è meglio spendere 50 caffè di più ed essere sicuri una volta per tutte...lo 055xprob si trova a 140 caffe mentre la808rc4 a circa 115...certo, sono un pò di più di quello che pensavi di spendere ma credo ne valga la pena.
spero di esserti stato d'aiuto.
NIK
castorino
Tra 190 e 055 ci sono 7etti di differenza che non sono tanti ma neppure pochi se te lo devi portare in giro, il 190 porta 5chili lo 055 7chili ora per Manfrotto i kg sono a tutta estensione di gambe e colonna, se non estendi tutto ne porta comodamente il doppio, se hai in programma l'acquisto di un 600mm f4 valuta la cosa, altrimenti il 190 basta e avanza, io ne ho tre di cavalletti, il 190 è il più leggero e quello che uso di più! Ciao Rino
oldfox
ringrazio tutti per i consigli..
alla fine ho trovato una occasione del 055prob (non xprob, ma la differenza è solo il poter inclinare la colonna senza smontarla) con la testa 468mgrc2 che pare sia ottima e che costa pure tanto, ma tanto che mi sono stupito dell'offerta del kit....
158 eurocavalletto, testa spedito e c'e' pure la sacca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.