Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
RANMA
FOTOGRAFIA - TEORIA E PRATICA DELLA REFLEX [uxxxxxxxxxx

Che ne pensate per un neofita di relfex digitali??? volevo prendere questo libro ma vorrei prima dei pareri da voi forumisti esperti pi� di me.

Avevo anche addocchiato questo che costa anche molto meno: NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA - N.55
[xxxxxxxxxxxxx/url] ma ilmio libraio non lo trova.

Cosa dite ? grazie.gif
G.L.C.
ciao ranma,

in passato ne ho acquistati altri sempre della stessa collana, alcuni mi sono piaciuti, e ogni tanto li riprendo, altri invece no.
questo in particolare mi sembra un buon libro per iniziare, perch� dovrebbe contenere un p� di teoria di base, che non guasta mai, e qualche utile consiglio per capire i limiti della fotocamera e di conseguenza imparare ad usarla meglio, oltre ad esempi pratici e situazioni tipo in cui puoi trovarti a scattare.
poi se hai dubbi, sul forum puoi trovare sempre qualcuno che ti da una mano.
p.s. questo tipo di domande di solito si postano nella sezione bar smile.gif

buone foto Fotocamera.gif
RANMA
QUOTE(G.L.C. @ Feb 2 2009, 11:09 PM) *
ciao ranma,

in passato ne ho acquistati altri sempre della stessa collana, alcuni mi sono piaciuti, e ogni tanto li riprendo, altri invece no.
questo in particolare mi sembra un buon libro per iniziare, perch� dovrebbe contenere un p� di teoria di base, che non guasta mai, e qualche utile consiglio per capire i limiti della fotocamera e di conseguenza imparare ad usarla meglio, oltre ad esempi pratici e situazioni tipo in cui puoi trovarti a scattare.
poi se hai dubbi, sul forum puoi trovare sempre qualcuno che ti da una mano.
p.s. questo tipo di domande di solito si postano nella sezione bar smile.gif

buone foto Fotocamera.gif

GRAZIE G.L.C. allora lo prendo, ok le prossime volte le mettero in bar le discussioni come questa, non lo sapevo scusa.

e scusa anche alla moderazione i link erano solo per far vedere la descrizione dei libri non pensavo fossero un problema, ok wink.gif
Cosimo Camarda
io ce l'ho questo libro, ed � ben fatto!! te lo consiglio. reperirlo su internet � molot facile.
Fabrizio31
Ho letto diversi libri di fotografia ma fotografia - teoria e pratica della reflex � l'unico che ho; molto tecnico e intuitivo al tempo stesso. Non pu� mancare nel ns "corredo".

Consigliatissimo

P.S. leggete ed imparate le basi della fotografia, otterrete immagini migliori voi con il telefonino piuttosto che il fotografo svogliato con D3X

Lampante
QUOTE(RANMA @ Feb 2 2009, 10:57 PM) *

Che ne pensate per un neofita di relfex digitali??? volevo prendere questo libro ma vorrei prima dei pareri da voi forumisti esperti pi� di me.
Avevo anche addocchiato questo che costa anche molto meno: NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA - N.55

Cosa dite ? grazie.gif

Io ce l'ho da anni, � fatto bene. Ogni tanto lo rileggo. Merita la spesa, e credo che sia stato anche aggiornato per il digitale.

ciao
nuvolarossa49
Non so dove abiti ma a roma i libri di quella casa editrice si trovano nelle librerie (� permesso fare il nome?) F.......li di fronte al Grand Hotel e di largo argentina, oltre che in alcuni negozi di materiale fotografico;
in alternativa puoi richiederlo direttamente all'editrice via mail
Gufopica
ciao l'ho letto e mi sembra strutturato bene..
cmq la miglior cosa � scattare sul campo e fare prove,
sbagliare riprovare e riscattare..
cmq � un buon libro.
te lo consiglio.
wink.gif
Fabrizio31
L'autore scrive:
"Senza tecnica non si fanno fotografie. L'arte, senza la profonda conoscenza dei materiali e degli strumenti, � solo casualit�".

Spesso vedo attrezzature da migliaia di euro usate in Auto; imparate le basi, imparate la tecnica e tutto diventer� pi� gratificante rispecchiando perfettamente ci� che volevate nella vostra foto.

RANMA
grazie.gif A TUTTI LO COMPRO ALLORA wink.gif
speedygonzales
Questo libro ce l'ho anch'io e devo dire che mi ha chiarito molti dubbi soprattutto i primi tempi che ho iniziato a fotografare.

Consiglio vivamente di acquistarlo.

Buona lettura e buone foto.
RANMA
Raga un parere per favore a tutti quelli che hanno il libro o lo conoscono:

accidenti, il libro mi deve ancora arrivare ma mi sono accorto che sul sito dove lo ho comprato che ho preso l'edizione 2001 mentre ho sentito su internet da uno che c� anche l'edizione 2006 cerotto.gif Fulmine.gif

Chi sa fare il confronto? ditemi che anche l'edizione del 2001 va bene ed � aggiornata per il digitale (al di la della tecnica fotografica pura ovio che � universale) se no mi sparo unsure.gif

Mi hanno detto che nella ed. 2006 ci sono pi� foto di esempio e parla anche di macchine digitali da molti megapixel, fosse solo quello non me ne fregherebbe nulla.

help per un paranoico come me.

grazie.gif
oldfox
non � che ti confondi con l'anno di pubblicazione che � il 2001???
dovrebbe arrivarmi tra 10gg poi ti dico
giorgiocassisi

Cosa dite ? grazie.gif

Questo fascicolo � ottimo, tutto incentrato sulla tematica dell'esposizione (infatti � la traduzione del testo inglese 'Understanding Exposure' di Bryan Peterson, titolo sicuramente pi� appropriato), di facile lettura, ottimo per i neofiti. Ho appena finito di leggerlo e ne sono soddisfatto, te lo consiglio ! Non dovrebbe essere difficile reperirlo.
Ciao
carmine_col

Sicuramente un libro pregiato. Io l'ho comprato proprio nel 2001; � molto valido. Per quanto riguarda la riedizione del 2006, questa, a quanto ho appreso in giro, f� chiari riferimenti alla fogografia digitale.

Te lo consiglio sicuramente, come ti consiglio anche di affiancare "Fotografia Digitale Reflex" di Giuseppe Maio... un volumetto molto molto interessante.... dal momento che hai preso la vecchia edizione, terresti un supplemento valido funzionale al tuo libro.

bye! wink.gif
oldfox
se posso fare una analisi del libro di Maio
l'ho letto e riletto...
pero':
a volte � molto generico su alcuni argomenti, mentre altre volte va cosi' nello specifico e tira fuori concetti non di comune comprensione.....
certo coprire tutto il mondo della fotografia con un libro non � facile, pero'.......
Palego
QUOTE(oldfox @ Feb 12 2009, 02:03 PM) *
se posso fare una analisi del libro di Maio
l'ho letto e riletto...
pero':
a volte � molto generico su alcuni argomenti, mentre altre volte va cosi' nello specifico e tira fuori concetti non di comune comprensione.....
certo coprire tutto il mondo della fotografia con un libro non � facile, pero'.......

Sono d'accordo con Oldfox, sono alla prime armi anch'io e l'ho trovato un p� pesante in alcune parti, sicuramente � un libro da leggere e rileggere, ho letto anche il secondo libro NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA, l' ho trovato semplice e geniale allo stesso tempo, infatti ho preso altri libri di Brian Peterson.
brata
Non so dare un giudizio del libro "Teoria e pratica della reflex", non avendolo letto, per� posso dire che non ha insegnato a fotografare al suo autore... ho visto alcune sue foto inserite nella traduzione italiana di uno di manuali pubblicati dalla sua casa editrice e devo dire che sono di una banalit� veramente sconcertante, ciofeche uniche... mi ricordo un geyser in Islanda e una cascata giapponese che neanche l'ultimo dei turisti con la compattina avrebbe fotografato in modo pi� bovino...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.