Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MauLat
Ho una reflex 35mm la F75 con 2 obbiettivi 28-100 e 70-300.
Vorrei acquistare una reflex digitale, quale mi consigliate? e sopratutto i miei 2 obbiettivi su quale reflex digitali possono essere montati?
Grazie per le vs risposte.
oldfox
su tutte le nikon direi....
devi vedere che tipo sono le tue ottiche...
af
af-s
ai
pre-ai..

insomma io non le conosco solo dalla lunghezza focale,
ma posso dirti che se non sono motorizzate, gia' partendo da una d80 o d90 dovresti avere la compatibilità
rrechi
Piccola aggiunta:
- pre-AI solo su D40/D40x/D60
- AI solo dalla D200 in su non perdi l'esposimetro

Ciao

monteoro
Essendo la F75 una fotocamera AF dotata di motore per l'AF presumo che gli obiettivi che hai li hai acquistati insieme alla fotocamera e quindi che siano compatibili con tutte le fotocamere digitali Nikon.

Se sono del tipo AF-S, ovvero dotati di proprio motore per l'AF li puoi montare senza problemi su tutte le DSLR Nikon, se non lo sono avrai delle limitazioni montandoli sulla D40 - D40X - D60 in quanto non dotate di motore per l'AF e quindi dovrai focheggiare a mano.

Sulle altre DSLR li potrai montare senza alcuna limitazione in quanto tutte dotate di proprio motore per l'AF.

Solo gli obiettivi pre-AI prima di essere utilizzati devono subire una leggera modifica per poterli adattare, ma non penso sia il tuo caso.
Ciao
Franco
rrechi
QUOTE(monteoro @ Feb 3 2009, 12:49 PM) *
.........
Solo gli obiettivi pre-AI prima di essere utilizzati devono subire una leggera modifica per poterli adattare, ma non penso sia il tuo caso.
.........
Franco

Ne sei sicuro ? A me risulta che sulla serie D40/D40x/D60 e solo su questa, non disponendo del pernetto di accoppiamento AF sul bocchettone, i pre-AI si possono montare senza danni ... o mi sbaglio ?!
Ciao
Curad
QUOTE(MauLat @ Feb 3 2009, 12:16 PM) *
Ho una reflex 35mm la F75 con 2 obbiettivi 28-100 e 70-300.
Vorrei acquistare una reflex digitale, quale mi consigliate? e sopratutto i miei 2 obbiettivi su quale reflex digitali possono essere montati?
Grazie per le vs risposte.

Scusa la domanda un po' secca, ma quanti soldi puoi spendere? perché da qui possiamo partire con un vero suggerimento
C.
MauLat
QUOTE(Curad @ Feb 3 2009, 01:35 PM) *
Scusa la domanda un po' secca, ma quanti soldi puoi spendere? perché da qui possiamo partire con un vero suggerimento
C.

Non un capitale....... cmq non vorrei per il momento un fotocamera reflex digitale professionale.
Come spesa intorno ai 1000,00 €
Curad
QUOTE(MauLat @ Feb 3 2009, 02:12 PM) *
Non un capitale....... cmq non vorrei per il momento un fotocamera reflex digitale professionale.
Come spesa intorno ai 1000,00 €

Per come la vedo io:
-D80
-D90
-D200
-D300 Usata bene
La D200 ha tutte le funzioni e le doti di una semipro al prezzo di una compattona
la D300 pari requisiti ma meglio negli alti ISO, usata si trova attorno alla cifra da te preventivata.
C.
monteoro
QUOTE(rrechi @ Feb 3 2009, 01:22 PM) *
Ne sei sicuro ? A me risulta che sulla serie D40/D40x/D60 e solo su questa, non disponendo del pernetto di accoppiamento AF sul bocchettone, i pre-AI si possono montare senza danni ... o mi sbaglio ?!
Ciao

Leggendo le tabelle di compatibilità obiettivi/fotocamera vengono menzionati come compatibili gli obiettivi AI e gli obiettivi modificati AI

non conosco le D40-D40x-D60 e non so se su queste i pre-AI possano essere usati senza problemi.
Guardando nelle FAQ ho trovato la differenza fra un AI ed un AI-S ma nulla speciificatamente riguardo agli obiettivi pre-AI

ciao, Franco
rrechi
QUOTE(monteoro @ Feb 3 2009, 02:41 PM) *
Leggendo le tabelle di compatibilità obiettivi/fotocamera vengono menzionati come compatibili gli obiettivi AI e gli obiettivi modificati AI

non conosco le D40-D40x-D60 e non so se su queste i pre-AI possano essere usati senza problemi.
Guardando nelle FAQ ho trovato la differenza fra un AI ed un AI-S ma nulla speciificatamente riguardo agli obiettivi pre-AI

ciao, Franco

Certo, sul manuale della D60 non accenna alla compatibilità con le ottiche pre-AI, ma leggendo qua e là sul forum ho visto che si può fare. Ad una domanda precisa postata qualche tempo fa, molti degli amici del forum hanno confermato ciò.

Io come secondo corpo ho appunto una D60 e vorrei montare un 50 pre-AI: attualmente non ho potuto provarlo perchè in prestito ad un amico per un viaggio in USA, ma al ritorno avrei voluto fare la prova (convinto che non ci fossero rischi) ???!!!

Ciao

castorino
Sulla serie Dxx si possono montare tutte le ottiche Nikon(escluse le non retrofocus ovviamente) e non si può danneggiare nulla per il semplice motivo che non c'è nulla che possa essere danneggiato! Infatti la lettura dell'esposimetro è possibile solo tramite il simulatore Ai, Ai-S che nella serie Dxx non c'è, quindi si perde la possibilità di usare le varie funzioni esposimetriche a prorità o program, ciao Rino
rrechi
QUOTE(castorino @ Feb 4 2009, 07:09 PM) *
Sulla serie Dxx si possono montare tutte le ottiche Nikon(escluse le non retrofocus ovviamente) e non si può danneggiare nulla per il semplice motivo che non c'è nulla che possa essere danneggiato! Infatti la lettura dell'esposimetro è possibile solo tramite il simulatore Ai, Ai-S che nella serie Dxx non c'è, quindi si perde la possibilità di usare le varie funzioni esposimetriche a prorità o program, ciao Rino

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.