Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
giovanecek
Ciao a tutti,

recentemente ho comprato un flash sb900. Premetto che � il mio primo flash in assoluto ed ho scelto proprio questo modello per poterlo sfruttare per molto tempo.
In ogni caso le mie conoscenze sui flash sono totalmente a zero e lentamente, grazie a centinaia di scatti di prova, sto cominciando a capire come funziona.

VI chiedo scusa per la domanda banale: ma che differenza c'� tra le modalit�: iTTL, AUTO APERTURE (AA) e non-TTL? nel senso....quand'� che devo usare una modalit� al posto dell'altra?

Grazie
nonnoGG
Il manuale d'uso � accompagnato dall'opuscoletto con una serie di esempi: insieme costituiscono una ottima guida.

Circa le varie modalit� da te citate:

- i-TTL (intelligent TTL) � la tecnica cos� definita da Nikon per la premisurazione della corretta intensit� del lampo necessario per illuminare la scena in funzione di una serie di parametri (impostazioni della fotocamera e valutazione della scena mediante una serie di prelampi di monitoraggio appena percettibili); la misurazione utilizza il sensore RGB matrix-3D della fotocamera, da cui la definizione TTL (through the lens); � il settaggio di default che suggerisco di adottare nella prima fase di apprendimento.

- AA (Auto Aperture) � la modalit� simile alla precedente (settaggio automatico sul flash dei parametri ISO, Apertura del diaframma e focale della parabola), non TTL perch� la misurazione utilizza il semplice fotosensore del flash anzich� il sensore multisegmento della fotocamera.

Complimenti per l'acquisto...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
giovanecek
Grazie,

� un gran bel flash. Voglio imparare a sfruttarlo al meglio.

Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.