Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianluca_69na
Ciao a tutti.

Leggendo le specifiche della D90, vedo che la sensibilit� ISO varia tra i 200 e i 3200.

Poi, che c'� la possibilit� di impostare il valore -1V sui 200 che equivale ad una sensibilit� di 100 ISO equivalente.

Cosa significa esattamente? hmmm.gif Di fatto credo si possa lavorare a 100 ISO, o no?

Sempre leggendo le specifiche,

parlando di messa a fuoco cosa � il

campo di rilevazione (Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100, 20�C) per la D90)

e parlendo di esposizione cosa � il

Campo di utilizzo (equivalente a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20�C)
� Matrix o misurazione ponderata-centrale: da 0 a 20 EV
� Misurazione spot: da 2 a 20 EV

Scusate se le domande forse sembrano banali ,

grazie.gif

Gianluca
Marco Senn
Ho la D300 che � sostanzialmente uguale da questo punto di vista.
Con gli eV non saprei che dirti, non mastico bene, per� stringendo il sensore ha la massima resa alla sensibilit� di 200ISO e arriva a 3200ISO. Tirando l'amplificazione e l'attenuazione pu� darti sensibilit� equivalenti a 100ISO e 6400ISO. I 100ISO per� come resa sono peggio dei 200. All'atto pratico in realt� a 200 scatti pi� o meno sempre. Dovrei provarla in condizioni di luce notevole per dirti se si possono usare utilmente i 100 ma qui non fa che piovere mad.gif .
cuomonat
QUOTE(gianluca_69na @ Feb 7 2009, 09:46 PM) *
Ciao a tutti.

Leggendo le specifiche della D90, vedo che la sensibilit� ISO varia tra i 200 e i 3200.

Poi, che c'� la possibilit� di impostare il valore -1V sui 200 che equivale ad una sensibilit� di 100 ISO equivalente.

Cosa significa esattamente? hmmm.gif Di fatto credo si possa lavorare a 100 ISO, o no?

La senisbilit� nominale del sensore � 200 ISO ma si pu� tranquillamente lavorare a 100 ISO senza alterare la qualit� del file in modo apprezzabile.
E' utile quando c'� troppa luce e non si riesce a utilizzare tempi abbastanza lunghi o diaframmi abbastanza aperti secondo le proprie necessi t�.
Mi risulta che il noise ne benificia un p� tanto che c'� chi usa questa sensibilit� di defolt, forse con qualche problema di bruciatura sulle alte luci pi� frequente.

Sempre leggendo le specifiche,

parlando di messa a fuoco cosa � il

campo di rilevazione (Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100, 20�C) per la D90)

e parlendo di esposizione cosa � il

Campo di utilizzo (equivalente a ISO 100, obiettivo f/1.4, 20�C)
� Matrix o misurazione ponderata-centrale: da 0 a 20 EV
� Misurazione spot: da 2 a 20 EV

Scusate se le domande forse sembrano banali ,

grazie.gif

Gianluca

EV � l'acronimo di Exposure Value (valore di esposizione) e quelli indicati i range di utilizzo per la messafuoco, la lisurazione matrix e spot.

Cio� entro i valori indicati � garantito il funzionamento.

Il valore EV indica la coppia tempo/diaframma per una determinata condizione di luminosit� a 100 ISO.

Per approfondire puoi iniziare da qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione
massimhokuto
quando avevo la D300 , la usavo sempre in Lo01. perch� mi dava una pulizia eccellente, visto che i File a 200 Iso proprio non mi piacevano. troppa grana per quella sensibilit�.

Si ha una leggera pelatura sulle alte luci, ma � ben poca cosa. basta stare un po' + attenti.

posso dire che a 100 iso la D300 non presenta la minima grana neanche croppando al 200 %
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.