Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Zikan
Ciao a tutti sono un giovane appasisonato di fotografia, ho una D90, mi chiedevo se qualcuno saprebbe consigliarmi se fotografare in jpg oppure in nef(raw)
grazie !!!!
Marco Senn
Se non ci sono ragioni di velocità di produzione o che ne so, sempre in NEF. Dal NEF puoi produrre un JPG, il contrario non lo puoi fare.
raffer
Il Forum è pieno di discussioni con questo argomento. dry.gif
Utilizza la funzione "Cerca".

Raffaele
GioGarden
QUOTE(Zikan @ Feb 8 2009, 09:42 PM) *
Ciao a tutti sono un giovane appasisonato di fotografia, ho una D90, mi chiedevo se qualcuno saprebbe consigliarmi se fotografare in jpg oppure in nef(raw)
grazie !!!!

Ciao,io uso sempre tutti e due poi se la qualità del jpeg mi soddisfa va bene se no sviluppo il Raw come dico io.
edate7
Come sicuramente saprai, il NEF è un "negativo digitale", il jpeg è un file compresso con compressione "distruttiva". Dal primo, puoi fare tutte le elaborazioni che vuoi: se continui a salvare in NEF, non c'è alcun degrado dell'immagine e tutte le modifiche apportate via software sono reversibili. Dal secondo, ogni modifica che fai degrada un pò di più il file, fino a che, dopo tre-quattro salvataggi, questo diventa qualitativamente insufficiente, e le modifiche apportate non sono reversibili. Meglio comprare un'altra scheda di memoria e continuare a scattare in NEF.
Ciao
maurizio angelin
QUOTE(GioGarden @ Feb 8 2009, 10:50 PM) *
Ciao,io uso sempre tutti e due poi se la qualità del jpeg mi soddisfa va bene se no sviluppo il Raw come dico io.

E così facendo sprechi memoria. rolleyes.gif

Guarda qui:
http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4571.html

Ciao

Maurizio
karl mark
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 8 2009, 11:53 PM) *
E così facendo sprechi memoria. rolleyes.gif

Guarda qui:
http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4571.html

Ciao

Maurizio

Un ringraziamento a Maurizio per il link. Ottimo programmino per velocità e praticità !!! Pollice.gif

Saluti

Zikan
QUOTE(sennmarco @ Feb 8 2009, 09:45 PM) *
Se non ci sono ragioni di velocità di produzione o che ne so, sempre in NEF. Dal NEF puoi produrre un JPG, il contrario non lo puoi fare.

grazie, chiedo scusa ma sono nuovo del forum !
Zikan
QUOTE(sennmarco @ Feb 8 2009, 09:45 PM) *

QUOTE(GioGarden @ Feb 8 2009, 10:50 PM) *

Spiegazione perfetta grazie mille !!
castorino
QUOTE(Zikan @ Feb 9 2009, 09:57 PM) *
Spiegazione perfetta grazie mille !!

Si, però per l'archiviazione è sempre meglio conservare il NEF perchè in futuro potrebbero essere disponibili programmi migliori per la conversione in JPEG ciao Rino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.