Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
a.fioriti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.1 MB
Alone su foto
GioGarden
QUOTE(a.fioriti @ Feb 8 2009, 10:32 PM) *

Ciao,scusa ma io non riesco a vedere niente.Puoi indicare esattamente il punto.Che macchina usi?
raffer
QUOTE(GioGarden @ Feb 8 2009, 10:45 PM) *
Ciao,scusa ma io non riesco a vedere niente.Puoi indicare esattamente il punto.Che macchina usi?

E' una D60, ma anch'io non vedo nulla! dry.gif

Raffaele
litero
� polvere.
Si vede appena in quella ingrandita.
GioGarden
QUOTE(litero @ Feb 8 2009, 10:55 PM) *
� polvere.
Si vede appena in quella ingrandita.

Si l'ho visto ma ci vuole una vista da falco.� un granello di polvere ma per ora lascierei perdere la pulizia perch� � veramente invisibile.Comunque niente di grave � normale non preoccuparti.
raffer
Aiuto, devo correre dall'ottico! biggrin.gif

Raffaele
edate7
Per cos� poco... io non la toccherei, per poi procedere ad una pulizia pi� radicale quando se ne presenter� la necessit�.
Ciao
litero
anche io non lo pulirei... casomai prova a dare una sgrullatina al sensore, la d60 dovrebbe averlo il vibro-coso.
mko61
Se il "vibro-coso" biggrin.gif non lo toglie puoi alzare lo specchietto e dare una pompata; la D60 � piuttosto resistente alla polvere ma ogni tanto un soffiatina ci vuole. NB: "alza lo specchietto" con l'apposita funzione, non a mano mi raccomando !!
a.fioriti
QUOTE(GioGarden @ Feb 8 2009, 11:00 PM) *
Si l'ho visto ma ci vuole una vista da falco.� un granello di polvere ma per ora lascierei perdere la pulizia perch� � veramente invisibile.Comunque niente di grave � normale non preoccuparti.

Grazie a tutti dell'aiuto!
Franco_
Per la pompetta fai attenzione a che sia pulita e che non tocchi ne il sensore ne la lente di Fresnel, la lente che si trova dalla parte del pentaspecchio e che dovrebbe essere coperta dallo specchio per poter procedere con la pulizia... non si sa mai andassi con la pompetta a specchio abbassato...

P.S. Quelle della farmacia vanno benissimo, controlla che non contengano borotalco wink.gif . Pochi euro e passa la paura.

P.S.1 La polvere diventa pi� evidente man mano che si chiude il diaframma... in genere fino a f/8 non si nota.
Shadowrage
QUOTE(Franco_ @ Feb 9 2009, 08:09 PM) *
Per la pompetta fai attenzione a che sia pulita e che non tocchi ne il sensore ne la lente di Fresnel, la lente che si trova dalla parte del pentaspecchio e che dovrebbe essere coperta dallo specchio per poter procedere con la pulizia...

Perch�, se si tocca la lente di Fresnel che succede? E' quella dove sono presenti i sensori dell'autofocus, giusto? Per pulirla dalla polvere io ho dovuto spolverarla delicatamante ma o cosi' o la polvere rimaneva, nessun danno apparente (spero)...
unsure.gif
Franco_
La lente di Fresnel viene utilizzata per la messa a fuoco, nelle reflex si trova sotto al pentaprisma (o pentaspecchio). Per vederla basta togliere l'obiettivo e guardare all'interno del bocchettone verso l'alto.

E' molto difficile da pulire a causa della sua forma, quindi � sconsigliabilissimo toccarla.

Puoi vederla su wikipedia.
Einar Paul
QUOTE(Shadowrage @ Feb 9 2009, 09:52 PM) *
[...] E' quella dove sono presenti i sensori dell'autofocus, giusto? Per pulirla dalla polvere io ho dovuto spolverarla delicatamante ma o cosi' o la polvere rimaneva, nessun danno apparente (spero)...
unsure.gif

I sensori autofocus non sono integrati nel vetrino di MAF (la lente di Fresnel), ma si trovano sotto lo specchio, in basso.
Sono anch'io dell'opinione che pulire il vetrino di MAF possa essere pericoloso (� estremamente delicato e facile a graffiarsi); la polvere chi vi si deposita, forse fastidiosa in fase di ripresa, non comparir� mai nelle immagini.

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.