gigi 72
Feb 14 2009, 12:19 AM
ciao a tutti volevo postarvi questa foto di gruppo scattata in automatico con una d300 con uso del flash incorporato 1/60 f4 iso 400 b.b auto a me pare sia poco nitida a scusate a 16mm cosa ne pensate dove l'errore di cosi poca nitidezza.
gigi 72
Feb 14 2009, 12:35 AM
scusate ma non riesco a postare la foto mi sempre errore ora ci riprovo
gigi 72
Feb 14 2009, 11:10 AM
Ingrandimento full detail : 334.8 KBQUOTE(gigi 72 @ Feb 14 2009, 12:35 AM)

scusate ma non riesco a postare la foto mi sempre errore ora ci riprovo
vi ringrazzio per la pazienza ma con internet ci lavoro davvero da poco e per me e' tutto nuovo commentate commentate e datemi consigli su come efettuare una foto di gruppo in modo piu adegato
raffer
Feb 14 2009, 12:05 PM
QUOTE(gigi 72 @ Feb 14 2009, 11:10 AM)

vi ringrazzio per la pazienza ma con internet ci lavoro davvero da poco e per me e' tutto nuovo commentate commentate e datemi consigli su come efettuare una foto di gruppo in modo piu adegato
Avresti potuto stringere un po' di pi� l'inquadratura. Comunque con il solo flash incorporato credo che non potevi fare di pi�. Certo che con un bel flash esterno ...
Raffaele
gigi 72
Feb 14 2009, 12:57 PM
QUOTE(raffer @ Feb 14 2009, 12:05 PM)

Avresti potuto stringere un po' di pi� l'inquadratura. Comunque con il solo flash incorporato credo che non potevi fare di pi�. Certo che con un bel flash esterno ...
Raffaele
quindi tu attribuisci la poca nitidezza al flash interno della macchina e non alla eposizione della foto o all'obiettivo
Fiumana Carlo
Feb 14 2009, 02:51 PM
Ciao Gigi, la misurazione della messa a fuoco non rientra nei compiti del flash incorporato.
Ci� no toglie che i pi� avanzati flash esterni muniti di illuminatore aggiuntivo incorporato, in critiche condizioni luminose possono emetterte un fascio di luce il quale generalmente aiuta significativamente la fotocamera a misurare la messa a fuoco.
Riassumendo, � la fotocamera che misura la messa a fuoco e non il flash. Quest'ultimo se predisposto (e non � il tuo caso) pu� aiutarla semplicemente illuminando significativamente la scena.
Riguardo alla leggera sfocatura presente nella foto, essa molto probabilmente potrebbe dipendere anche dalla seguenti ipotesi:
1) Impostazione autofocus accidentalmente disattivata.
2) Misurazione dell'autofocus fatta su punti critici della scena. Mi riferisco all'abito nero della persona in piedi posizionata quasi al centro della foto. Oppure ancora sulla parte centrale della torta. Entrambi i soggetti, per la loro colorazione piatta ingannano anche notevolmente la corretta misura della messa a fuoco.
Fortunatamente nel tuo caso il danno � risultato molto contenuto in quanto hai usato un super grand'angolo.
3) Leggera condensa nell'obiettivo dovuta a sbalzo termico.
4) Polvere o ditata sulla lente dell'obiettivo.
Spero di esserti stato utile.
Saluti, Carlo.
Fiumana Carlo
Feb 14 2009, 03:16 PM
Nella precedente risposta riguardo all'ipotesi del punto 2 ho dimenticato di inserire anche la tovaglia bianca la quale in questa scena � forse ci� che con maggior probabilit� pu� aver "ingannato" la misurazione della distanza fatta dalla fotocamera.
gigi 72
Feb 15 2009, 12:03 AM
ciao grazie per le risposte so che il flash non e lui che mette a fuoco ma volevo dire che forse l'illuminazione del flash e stata un po carente ditate sulla lente no o molta cura e le pulisco quando le ripongo l'auto focus era attivo forse era su c visto che prima avevo eseguito delle foto in sequenza condensa e polvere le escludo per i motivi elencati prima ma probabilmente la tua seconda ipotisi e la piu credibile in quanto il centro della foto era impostato su quel signore con labito scuro e davanti c'era la tovaglia e la torta quidi deduco che come tu hai detto l'auto focus e stato inganatto da questi colori netti ma non ecludo neanche che l'auto focus c abbia fatto quell'effetto leggermente mosso o poco definito visto che le persone erano veramente tante un saluto e aspetto sempre i vostri consigli ciao buona notte
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.