Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
alba66
Volendo principalmente dedicarmi al b/n con la mia D80 vorrei chiedere :
ci sono delle impostazioni particolari da fare o senza problema faccio tutto
fase di correzione ? Altra cosa, con la D80 mi � stato dato anche il software NX2.
Vado tranquillo con questo ? Insomma consigli sul b/n a pi� non posso. GRazie grazie.gif
raffer
Se usi la funzione "Cerca" immettendo come parola chiave "bianco e nero" troverai molte discussioni che potranno interessarti.

Raffaele
Danieluke
Il B&W � soggettivo ci sono tante teorie ed oltre tutto c'� di mezzo anche il gusto personale, l'importante � scattare a colori valutando bene la luce i colori ed i contrasti che daranno poi volume alla tua conversione, insomma ci vuole un qualche cosa nella foto che dia discontinuit� tipo un contrasto o un colore accentuato per dare volume. Per la conversione con Photoshop prova a convertire e salvare la stessa foto usando 1) Miscela Canale 2) Togliere la saturazione 3) trasformazione in scala di grigi , affiancale e poi noterai le differenze enormi. Il miscela canale spuntando l'opzione monocromatico � la migliore (la scelta a te). Anche col Capture NX ci sono due opzioni 1) Conversione in B&W 2) Effetti Foto e poi Ottimizza Foto per B&W, la seconda � una conversione che da piu sul grigio. Se ci sono dubbi chiedi pure.
alba66
Per ora ti ringrazio . Mi chiedevo se vale la pena o meno di spendere circa 100 euro per NX2.
Non so ancora in fase di sviluppo quanto mi potr� essere utile alternativamente ad altri programmi ma pare chesolo con NX2 posso aprire i file RAW.
Danieluke
I file nef della nikon � meglio se li apri col capture nx
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.