Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
s.pollano@tiscali.it
Come si fa a capire se montando un vetrino per la MAF la macchina soffre di front o back focus?
Io pensavo: macchina sul cavalletto con un ottica luminosa 105 Ais f.2,5 metto a fuoco un bersaglio per arco e scatto 1 con il led verde e 1 con stigmometro ok. E' corretto?
Nel forum si parla ampiamente del problema e di come risolverlo, ma non come rilevarlo (katz eye ecc.).
Grazie per qualsiasi info.
A proposito mi � arrivata la D2x biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ed il vetrino katz eye wink.gif
Salutoni
Sergio
danardi
Di norma la spia verde della MAF dovrebbe accendersi quando anche lo stigmometro segna a fuoco.

La prima domanda da farsi �: l'autofocus � corretto?

Se lo � gi� affidarsi al "pallino verde" � sufficiente (anche se per i miei gusti � troppo tollerante)

La prova del nove la trovi con i classici scatti sulla focuschart o qualsiasi altra inquadratura preparata ad hoc.

Se spia verde e stigmometro dicono cose differenti almeno uno dei due � in errore wink.gif
Lutz!
L'installazione dello stigmometro non dovrebbe influire sul sistema messa a fuoco che � costituito dallo specchio principale semitrasparente al centro e dal retro specchio e dai sensori in basso.

Probabilmente non � ben allineato lo stigmometro oppure, cosa piu probabile, stai mettendo a fuoco aree lievemente differenti. Facci sapere.
litero
Se metti a fuoco a mano l'accensione del led DEVE combaciare con l'immagine spezzata dello stigmometro.
Nel caso ci� non si verificasse, quando metti a fuoco a mano, uno foto che sullo stigmometro pare corretta, verrebbe fuori fuoco.

Il katz non influisce sull'autofocus ma solo sulla maf manuale.

Il tuo procedimento � giusto ma ti consiglio di utilizzare la solita focus chart stampabile tranquillamente da internet.

saluti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.