Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Lutz!
Scusate questa foto � stata scattata con un Sb600 remoto a 200 iso con una D200.

Ma � normale TUTTO questo rumore? a me sembra anomalo.... il problema � che � anche in altre foto... potete verificare per favore?

http://www.lutzweb.org/Speciale/dsc_4515.nef
giovanni1973
QUOTE(lutzmail @ Feb 19 2009, 09:12 PM) *
Scusate questa foto � stata scattata con un Sb600 remoto a 200 iso con una D200.

Ma � normale TUTTO questo rumore? a me sembra anomalo.... il problema � che � anche in altre foto... potete verificare per favore?

http://www.lutzweb.org/Speciale/dsc_4515.nef

Che intereventi sono stati fatti in PP

giovanni
bergat@tiscali.it
A parte che � un tiff e non un nef, � completamente fuori fuoco.
Rumore? non mi sembra che ce ne sia
nonnoGG
Un minuto scarso di NX2:

1. punto di bianco e punto di nero applicati con il metodo di visualizza doppia soglia;
2. regola -> nitidezza -> accentua passaggio -> raggio 1 ...
3. salva jpg qualit� massima.

Clicca per vedere gli allegati

Rumore non se ne vede, e con una manciata di U-point anche le ombre dei flash si possono trattare adeguatamente.

Non essendo esperto di PP � per� indispensabile sentire altri pareri circa la nitidezza: d'altronde il 50ino impegato a F:3.5 non � proprio il massimo

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mirko_nk
Pi� che rumore vedo del fuori fuoco.... Postaci una foto a fuoco ed esposta correttamente e soltanto allora potremo giudicare....
rrechi
Scusa ma non � rumore, � fuori fuoco !!!
danardi
Se � definito "anomalo" non ci dev'essere smile.gif

scherzi a parte, non c'� rumore, � solo che � a fuoco la parete e non chi c'� davanti. In pi� in un gruppetto cos� avrei chiuso un po' pi� il diaframma per aumentare la pdc su tutti i soggetti
Lutz!
O bella, se me lo dite voi che non � rumore mi fido, ma a avete zoomato nelle parti nere? non vedete che c'� pieno di romure cromatico?

E' un Nef cosa vuol dire che c'� solo un tiff?

O bella, se me lo dite voi che non � rumore mi fido, ma a avete zoomato nelle parti nere? non vedete che c'� pieno di romure cromatico?

E' un Nef cosa vuol dire che c'� solo un tiff?
danardi
Anche a me sembra un NEF wink.gif
Se non te lo prende alla prima prova a rinominarlo .NEF invece si .nef

Con impostazioni standard mi pare ci sia ben poco, qualcosina sul pavimento in ombra:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Credo sia normale grana, cel'ho anche io
Lutz!
Ok grazie mille a tutti allora.
Franco_
Aggiungo a quanto ti hanno detto che la foto � sottoesposta di 1/2-2/3 stop (i bianchi appaiono grigi); la sola parte sovraesposta � quel "maledetto" fiore dove il rosso � completamente andato.

Ho provato con il C.I. Standard e ho sovraesposto di 0,7 stop. Ho modificato anche il WB prendendo come punto di grigio (seppur non ottimale) la fisarmonica (ottenendo rosso = 1,07 e blu = 0,99).

Prova ad impostare questi valori, potrebbero essere una base di partenza interessante...

Per le ombre puoi provare con gli U-point, per la sfocatura devi rifare la foto smile.gif

Ti allego il jpg.
enrico.digregorio
QUOTE(nonnoGG @ Feb 19 2009, 10:08 PM) *
Un minuto scarso di NX2:

1. punto di bianco e punto di nero applicati con il metodo di visualizza doppia soglia;
2. regola -> nitidezza -> accentua passaggio -> raggio 1 ...
3. salva jpg qualit� massima.

Rumore non se ne vede, e con una manciata di U-point anche le ombre dei flash si possono trattare adeguatamente.

Non essendo esperto di PP � per� indispensabile sentire altri pareri circa la nitidezza: d'altronde il 50ino impegato a F:3.5 non � proprio il massimo

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Potresti spiegarmi meglio il passaggio 1.2.3. e se conviene usarla con la MDC
Grazie
nonnoGG
QUOTE(enrico.digregorio @ Feb 20 2009, 08:57 PM) *
Potresti spiegarmi meglio il passaggio 1.2.3. e se conviene usarla con la MDC
Grazie

Hai un MP con dettagliate spiegazioni.

Regolare la nitidezza con Accentua Passaggio � un metodo alternativo (ed a mio parere meno invasivo) alla Maschera di Contrasto: una questione di gusti personali...

Per impostare i punti di nero e di bianco procedo come hanno suggerito altrove gli esperti di NX2:
- fare un check su doppia soglia nella finestrella dell'istogramma: l'immagine viene nascosta da una mascheratura grigia dove sono visibili piccole areole bianche e/o nere;
- spostare dolcemente i cursori dx e sx visibili sotto l'istogramma a piccoli step verso il centro, fino a visualizzare distintamente un'areola nera ed una bianca, facendo molta attenzione alla prima che appare;
- prelevare il contagocce nero e posizionarlo sulla macchiolina nera pi� ampia (ovvero a quella apparsa per prima;
- stessa procedura con il contagocce bianco su macchiolina bianca;
- rimuovere il check da soglia doppia e ripristinare la posizione dei cursori alle due estremit�.

Il salvataggio in jpg (salva con nome -> salva come JPEG -> qualit� massima -> incorpora profilo...)

NX2 � portentoso... salutoni.

nonnoGG, nikonista!

davide_faggian
Salve avrei bisogno del seguente parere � normale che ci sia un rumore cosi marcato gi� a 640 sulla d80 ..ho letto che fino a 800 iso non dovrebbo essere cosi visibili?

ecco i dati dello scatto

d80
ottica 50 af-s f1.4 g
iso 60
apertura f8
tempo 1/60
esposizione ponderata centrale
flash sb 800 modalita sincro
scatto priorita dei diaframmi
messa a fuoco af-a
compensazione esposizione auto

grazie e buona sera
davide
Franco_
A me la foto non sembra affatto rumorosa; se dovessi trovare un problema direi che il fuoco non � sui volti delle persone ma sullo sfondo...

Tu il rumore dove lo vedi ? Puoi evidenziarci la zona ? Ho l'impressione che tu per rumore intenda qualcosa di diverso da come lo intendo io...
davide_faggian
QUOTE(Franco_ @ Feb 24 2009, 08:37 PM) *
A me la foto non sembra affatto rumorosa; se dovessi trovare un problema direi che il fuoco non � sui volti delle persone ma sullo sfondo...

Tu il rumore dove lo vedi ? Puoi evidenziarci la zona ? Ho l'impressione che tu per rumore intenda qualcosa di diverso da come lo intendo io...

ciao franco,

e grazie per la risposta ... diciamo che se guardi i pantaloni e le giacche nere delle persone a me da l'impressione che siano tutte a puntini .... magari � una mia impressiona aspetto una risposta da qualcuno certamente pi� esperto di me.

saluti e grazie
davide
Franco_
QUOTE(davide_faggian @ Feb 24 2009, 11:33 PM) *
ciao franco,

e grazie per la risposta ... diciamo che se guardi i pantaloni e le giacche nere delle persone a me da l'impressione che siano tutte a puntini .... magari � una mia impressiona aspetto una risposta da qualcuno certamente pi� esperto di me.
saluti e grazie
davide

Ciao Davide, sinceramente non noto nulla... Se ci fosse stato rumore nelle zone che dici allora in quelle grigie (penombre) avremmo dovuto vedere un mare di coriandoli.
davide_faggian
QUOTE(Franco_ @ Feb 25 2009, 09:11 AM) *
Ciao Davide, sinceramente non noto nulla... Se ci fosse stato rumore nelle zone che dici allora in quelle grigie (penombre) avremmo dovuto vedere un mare di coriandoli.

grazie franco per la tua opinione comunque la messa a fuoco contrallata con nx non mi pare sia fuori fuoco .... il punto di messa a fuoco � sulla persona pi� a sinistra in bianco.

ciao e grazie
davide
danardi
sul fatto che la foto sia sfuocata (back-focus) non ci sono dubbi
Franco_
QUOTE(davide_faggian @ Feb 25 2009, 09:52 AM) *
grazie franco per la tua opinione comunque la messa a fuoco contrallata con nx non mi pare sia fuori fuoco .... il punto di messa a fuoco � sulla persona pi� a sinistra in bianco.

ciao e grazie
davide

Io vedo a fuoco lo sfondo in alto a destra, i volti sono decisamente sfocati.
gianlucaf
QUOTE(davide_faggian @ Feb 24 2009, 11:33 PM) *
ciao franco,

saluti e grazie
davide

� la trama del tessuto. :-p
scherzo, io credo che stiamo troppo a guardare il pixel. adesso comincio anch'io a scattare ad alti iso.
Lutz!
Ringrazio tutti specie per la conversione...
Dopo attenta analisi confermo, sicuramente � fuori fuoco, e sottoesposta... o meglio, il fiore ha mandato in crisi l'esposizione prob rifletteva il lampo flash.
Grazie tutti ancora.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.