Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AvengerDr
Salve a tutti!
Ieri sera siamo andati in un locale dove suonava una cover band di "Toti e Tata" , i "Liscippatori Demozioni" e quindi ho preso l'occasione di portare con me la mia nuova D90 e fare cos� un po' di pratica. Dall'apertura dello scatolo non erano passate neanche 24 ore quindi abbiate piet� biggrin.gif.

Dall'infarinatura teorica che mi ero fatto ho provato ad aumentare la sensibilit� ISO a 800, impostare il wb sulle luci ad incandescenza e ho messo dei tempi abbastanza lunghi in modo da farle venire luminose. Tenendo conto che le ho fatte a mano libera e che la luce era abbastanza soffusa, sembrano esser venute abbastanza guardabili, per quel che � il mio occhio da inesperto.

Trovo per� che siano venute eccessivamente sul rosso. Le luci erano si rosse, per�... C'era qualcosa che potevo fare per migliorare i colori? Direttamente scattando la foto, non da photoshop, intendo.

La prima foto � fatta a 1/25 f1.4 e iso 800. L'altra, come la precedente ma 1/13. Purtroppo � venuta un po' mossa dato che stava suonando la chitarra.. Ma � giusto per capire biggrin.gif Spero che nn si arrabbino i componenti del gruppo se uso una loro foto per disquisire dal pto di vista tecnico biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 628.3 KB
raffer
E' una questione di bilanciamento del bianco completamente errato.
Ho provato a recuperare la prima.

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
rrechi
... e SI bilanciamento del bianco errato

AvengerDr
E sapreste indicarmi qualche guida su una corrispondenza "pratica" dei termini tecnici e dei valori pi� probabili? Sul manuale parla di "vapori di sodio" e simili ma... ?
Io avevo scelto l'icona della luce a "incandescenza", ma ora appunto riflettendoci, evidentemente la macchina si aspettava delle classiche lampadine color giallo/bianco suppongo e non delle luci sul rosso.

Oppure avrei dovuto fare la procedura per il bilanciamento manuale?
Mario P.
In questo caso forse era meglio WB auto.
raffer
QUOTE(Mario P. @ Feb 22 2009, 07:40 PM) *
In questo caso forse era meglio WB auto.

Infatti � ci� che ho fatto nel recupero, insieme ad un po' di luminosit� in pi�.

Raffaele
riccardobucchino.com
fai le foto in raw col bilanciamento del bianco che ti pare poi a casa sul pc si corregge, il WB � uno dei parametri software e quindi si pu� fare a posteriori, dal raw ovviamente, dal jpg perdi sempre qualcosa cambiando WB
AvengerDr
Cercando qua e la ho letto che � molto consigliato effettuare il bilanciamento del bianco facendo la foto ad un foglio di carta bianco illuminato dalla stessa luce che illumina i soggetti principali della foto. Ho letto per� anche che alcuni consigliano di usare anzich� un foglio bianco, un foglio grigio. Il "famoso" Kodak Grigio 18%?

Trovare un foglio bianco penso sia piuttosto semplice biggrin.gif Per il grigio mi sa che � necessario comprarlo.. A meno che non lo si possa approssimare facilmente con un equivalente RGB (che sarebbe...?)..
raffer
QUOTE(AvengerDr @ Feb 25 2009, 05:45 PM) *
Cercando qua e la ho letto che � molto consigliato effettuare il bilanciamento del bianco facendo la foto ad un foglio di carta bianco illuminato dalla stessa luce che illumina i soggetti principali della foto. Ho letto per� anche che alcuni consigliano di usare anzich� un foglio bianco, un foglio grigio. Il "famoso" Kodak Grigio 18%?

Trovare un foglio bianco penso sia piuttosto semplice biggrin.gif Per il grigio mi sa che � necessario comprarlo.. A meno che non lo si possa approssimare facilmente con un equivalente RGB (che sarebbe...?)..

Leggiti questa discussione. rolleyes.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.