Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pietrosp
ho imparato molto dal forum ma adesso ho bisogno di fare io una domanda:
trovo utile correggere le foto con la stessa D90 evitando di ricorrere a Photoshop.
Ma ho un atroce dubbio: Ogni volta che, dopo una correzione, faccio O.K. (e quindi salvo) la foto si degrada? Pu� essere questa una differenza rispetto all'uso di Photoschop con cui, se ho ben capito, posso salvare solo alla fine?
Scusate l'ignoranza e grazie in anticipo
Pietro
raffer
NEF o JPG? hmmm.gif

Raffaele
pietrosp
QUOTE(raffer @ Feb 23 2009, 03:06 PM) *
NEF o JPG? hmmm.gif

Raffaele

sono un neofita, per adesso fotografo solo in Jpeg
Pietro
raffer
QUOTE(pietrospalla @ Feb 23 2009, 04:55 PM) *
Pietro

Allora ogni volta che un file JPG viene salvato viene compresso e quindi la qualit� decresce. dry.gif

Raffaele
giuliocirillo
QUOTE(raffer @ Feb 23 2009, 05:34 PM) *
Allora ogni volta che un file JPG viene salvato viene compresso e quindi la qualit� decresce. dry.gif

Raffaele

e questo succede anche utilizzando photoshop o qualsiasi altro software di fotoritocco.
scusa se ho aggiunto la precisazione, ma visto che il nostro amico faceva la differenza con ps cos� gli sar� pi� chiaro.

ciao
maurizio angelin
QUOTE(pietrospalla @ Feb 23 2009, 04:55 PM) *
Pietro

e, secondo me, fai male.
Anche se sei un neofita cosa ti impedisce di scattare in NEF (RAW) ?
I JPEG li puoi ottenere comunque dai NEF.
E' come prendere una Porsche per andare a fare la spesa al supermarket a un isolato.
Il mio consiglio � di scattare SEMPRE in NEF, sviluppare con NX ed elaborare con PS (o equivalenti).
I vantaggi che ti consente un file NEF rispetto ad un JPEG sono veramente molti.
Usando la funzione "cerca" troverai molte discussioni, anche recenti, al riguardo.
Ciao

Maurizio
gianfeb3
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 23 2009, 11:02 PM) *
e, secondo me, fai male.