Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
geppoman
Help,
ho la possibilit� di utilizzare una D80 di un amico per giocarci, ma non capisco alcune cose.
Il problema principale � che non s� dove stia il manuale, quindi chiedo a voi..

Ho guardato tutti i settaggi ma non capisco come fare a capire alcune cose.

1) sia in Manuale, sia in A pr.diafr., sia in P pr.tempi, la macchina SCATTA SEMPRE con un ritardo di almeno un secondo da quando affondo il dito nel pulsante di scatto a quando scatta effettivamente lo specchio.
Le sto provando tutte, ma non capisco che cosa sia a generare questo ritardo.. se sia un settaggio, un impostazione, un blocco.. eppure in AUTOMATICO o in PROGRAMMI VARI scatta perfetta.

2) come faccio a impostare SPOT - MATRIX - SEMI SPOT ? solo dal pulsantino on camera e non dal menu?

3) misurazione del bianco, come la si effettua? la metto in pre, ma non sembra fare niente..

help smile.gif

karl mark
QUOTE(geppoman @ Feb 25 2009, 10:53 AM) *
Help,
ho la possibilit� di utilizzare una D80 di un amico per giocarci, ma non capisco alcune cose.
Il problema principale � che non s� dove stia il manuale, quindi chiedo a voi..

Ho guardato tutti i settaggi ma non capisco come fare a capire alcune cose.

1) sia in Manuale, sia in A pr.diafr., sia in P pr.tempi, la macchina SCATTA SEMPRE con un ritardo di almeno un secondo da quando affondo il dito nel pulsante di scatto a quando scatta effettivamente lo specchio.
Le sto provando tutte, ma non capisco che cosa sia a generare questo ritardo.. se sia un settaggio, un impostazione, un blocco.. eppure in AUTOMATICO o in PROGRAMMI VARI scatta perfetta.

2) come faccio a impostare SPOT - MATRIX - SEMI SPOT ? solo dal pulsantino on camera e non dal menu?

3) misurazione del bianco, come la si effettua? la metto in pre, ma non sembra fare niente..
help smile.gif

1) Controlla se hai attivato la funzione "Esposizione posticipata" (n. 31 nel men� con disegnata la matita, credo e settalo in "No/Off"), se succede con il flash attivato disattiva la funz. anti occhi rossi;

2) Da entrambi, sia pulsante dedicato che dal men�;

3)...lascio la parola a chi ne sa pi� di me

Facci sapere

fotografo85
1)
- controlla che non sia attivo lo scatto con il timer
- controlla altrimenti nel men� che non sia impostato lo scatto ritardato per la riduzione delle vibrazioni dovute all'alzamento dello specchio

2)
- se non ricordo male puoi farlo anche dal menu... ma perch� entrare nel men� se hai il pulsantino comodo comodo.. smile.gif

3)
- io la tengo sempre in automatico e poi, eventualmente, correggo in PP.
- se imposti PRE devi fare uno scatto suu un qualcosa di bianco che c'� nell'ambietne che stai fotografando. se la macchina "capisce" ti scrvie Good lampeggiando sullo schermo lcd, altrimenti devi riprovare. (consiglio mio.. non complicarti la vita.. scatta in RAW e sistemi in un clic dopo... se serve)

Andrea
karl mark
QUOTE(karl mark @ Feb 25 2009, 11:07 AM) *
1) Controlla se hai attivato la funzione "Esposizione posticipata" (n. 31 nel men� con disegnata la matita, credo e settalo in "No/Off"), se succede con il flash attivato disattiva la funz. anti occhi rossi;

2) Da entrambi, sia pulsante dedicato che dal men�;

3)...lascio la parola a chi ne sa pi� di me

Facci sapere

2)Scusami, mi correggo, dal men� puoi solo impostare il diametro dell'Area del semi-spot
geppoman
io non vorrei dire stupidaggini, ma nel menu della macchina non vedo i settaggi che vedo sulla mia d50.. sembra un menu dimezzato... mi mancano tante informazioni.. non capisco ..

capannelle
QUOTE(geppoman @ Feb 25 2009, 11:26 AM) *
io non vorrei dire stupidaggini, ma nel menu della macchina non vedo i settaggi che vedo sulla mia d50.. sembra un menu dimezzato... mi mancano tante informazioni.. non capisco ..

Il menu della d80 � pi� ricco di quello della d50... quali informazioni non trovi?
fotografo85
QUOTE(geppoman @ Feb 25 2009, 11:26 AM) *

non mi ricordo.. ma � possibile che sulla D80 ci sia la possibilit� di scegliere : MENU semplificato o MENU completo?
geppoman
vi faccio l'esempio:

io nella mia D50 ho nel menu la voce ESPOSIMETRO e puoi scegliere Matrix, semi spot, spot.
ho la voce relativa ai punti messa a fuoco dinamici e bla bla bla..

qui sul menu della D80 non ci sono queste voci...

LucaCorsini
QUOTE(fotografo85 @ Feb 25 2009, 11:30 AM) *
non mi ricordo.. ma � possibile che sulla D80 ci sia la possibilit� di scegliere : MENU semplificato o MENU completo?

Esatto.
Nel Menu Impostazioni la prima voce � Voci del Menu Person.
Va messo su Completo.
karl mark
si, nel men� con la chiave inglese per intenderci
geppoman
verifico tutto.. ma ho come il timore che il menu sia semplicificato e non trovo come sbloccarlo..

intanto vi ringrazio tutti.... siete stati top!
monteoro
Per il manuale puoi effettuare il download dal sito europeo
ovviamente se non lo hai fatto devi prima registrarti anche sul sito europeo (hai sicuramente un prodotto da registrare visto che sei classificato "nikonista")

Molte funzioni che per la D50 necessitano dell'apertura dei men� sulla D80 sono accessibili direttamente dai pulsanti dedicati e dalle ghiere di comando.
ciao
Franco
pri
ciao, il manuale lo trovi anche on line. appena trovo il link te lo segnalo.

pri smile.gif

p.s. vedo che l'amico Franco te l'ha gi� segnalato!

spero tu abbia risolto.
lucio22
potresti resettare tutte le impostazioni dal men�
LucaCorsini
QUOTE(lucio22 @ Feb 25 2009, 02:32 PM) *
potresti resettare tutte le impostazioni dal men�

No.
L'impostazione predefinita per il men� � "Semplice" quindi se resettasse (se lo sapesse fare),
non solo non risolverebbe il problema ma perderebbe e quindi dovrebbe rifare tutte le altre impostazoni.

Luca

geppoman
Vi ringrazio tutti,
l-ostacolo era soltanto il menu settato in modalita -personalizzato- .....
grazie mille a tutti quanti!

ragnokk
rispondo alla domanda 1

il tasto di scatto serve anche per la messa a fuoco (e blocco), ad una leggera pressione quindi si ha la messa a fuoco, con la pressione totale si attiva lo scatto. se premi il tasto di scatto senza aver prima focheggiato con la pressione a met� del tasto di scatto, inevitabilmente avrai un ritardo nello scatto. spero di essere stato chiaro, se cosi non fosse chiedi pure!
ciao
luca
geppoman
Come faccio ad utilizzare la D80 con il suo flash integrato come COMMANDER per il mio sb800?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.