QUOTE(wabe47 @ Feb 26 2009, 11:00 PM)

Da alcuni giorni mi sono accorto di alcune macchie che non spariscono con la pulizia automatica del sensore della mia D300.
Secondo voi si tratta di condensa?
Nella foto allegata li trovare in alto a sinistra del frame a in basso al centro.
Clicca per vedere gli allegatiPotrebbe esserlo, comunque � sporco. La foto non � chiara, forse perch� ridimensionata.
Difficilmente riuscirai a far sparire il tutto se non con la pulizia a liquido (vedi discussione di Giuseppe Maio in rilievo in alto in questa stessa sezione).
-----------------------------------------------------------------------
@ "ang84",
Sono anch'io del parere che la "pompetta" pu� peggiorare la situazione di un sensore abbastanza pulito (esperienza personale) specie se trattasi di quelle in gomma della farmacia che per residui di talco o per particelle di gomma che si sfalda all'interno quando prendono il caldo o invecchiano, "sparano" non solo aria.
Meglio quelle dedicate "grossine" con becco in plastica e senza pennello (assolutamente da togliere se � in dotazione) acquistabili in negozi specializzati di fotografia, un po' pi� costose ma pi� sicure.
La pompetta si pu� usare invece "
con otturatore chiuso", con attenzione e con bocchettone rivolto verso il basso o in concomitanza di una cannula di silicone collegata ad un piccolo aspiratore quando la situazione lo permette.
Solo in casi estremi direttamente sul filtro passabasso e con sensore privo di alimentazione.
Aloha

,
Tony.