QUOTE(giannizadra @ Mar 3 2009, 11:54 AM)

Sembrerebbe un problema di otturatore (guasto), e non di sincroflash coi flash da studio (se li hai usati) che spesso richiedono un tempo-sincro pi� lungo (1/125).
Non sono nemmeno sicuro che quella scura sia vignettatura; potrebbe essere legata al guasto.
Ps. Sarei felice di sbagliarmi.

Non � stato usato il flash, anche se sull'otturatore concorderei anche io.
La striscia nera mi sa pi� di un ostracolo sporadico. Mi ha confermato che c'era una giraffa per la telecamera, e conoscendo le condizioni in cui si scatta sono propenso nel pensare che non se ne sia accorto (ce ne sono poche con questa striscia) e poi il fatto che sia inclinata....
�La striscia luminosa mi fa pensare aun problema all'otturatore, ma non riesco a spiegarmene il fenomeno fisicamente.
Una mancanza di sincronismio tra le tendine pu� provocare una striscia nera (sovrpposizione) ma una striscia pi� chiara mi porta in mente una sovraesposizione causata da un attimo di apertura superiore al dovuto, ma sono in una striscia? Un rallentamento delle tendine dovuto all'umidit� (se presente) o al freddo?
mah...
avanti con le prossime teorie, ma mi sa che un viaggetto previa telefonata alla LTR sia necessario.