QUOTE(cridemichel @ Mar 8 2009, 10:36 AM)

Caro Franco,
sono d'accordo che quello che conta � il risultato finale, per� con un buon algoritmo
di riduzione rumore in PP le foto fatte con la D70 possono sicuramente essere confrontabili
anche con quelle di una D300 ad ISO elevati.
Questa rincorsa agli alti ISO a me sembra puro marketing, non so che ne pensi tu.
Il confronto tra D300 e D70 andrebbe fatto su altre basi, come il corpo, l'AF, ecc. e allora
� chiaro che l'ago della bilancia penderebbe nettamente da una parte ben precisa,
buone foto anche a te,
ciao Cristiano
Un buon algoritmo sulla riduzione del rumore pu� essere applicato su entrambe le fotocamere e l'eventuale miglioramento (peraltro tutto da dimostrare visto che lo si ottiene a discapito dei dettagli) sarebbe apprezzabile in entrambi i casi lasciando il divario inalterato.
Il fatto � che a me non piace utilizzarlo, le poche volte che ci ho provato ho ottenuto dei risultati insoddisfacenti; resta il fatto che senza NR la differenza tra le due DSLR mi sembra evidente, anche e soprattutto nelle stampe.
Non credo che la rincorsa agli alti ISO sia solo una trovata del marketing, come invece ritengo sia la rincorsa ai megapixel. Gli alti ISO vanno usati con intelligenza e quando non se ne pu� fare a meno, ma averne di buoni a disposizione non mi sembra affatto male: a volte consentono di portare a casa uno scatto che diversamente non potresti fare.
Che poi le fotocamere vadano giudicate nel loro complesso sono totalmente d'accordo con te.
QUOTE(g.gayas @ Mar 8 2009, 10:35 AM)

hai ragione franco, questo � ovvio, anche io ho posseduto D70/S e D300 e, ovviamente le differenze si sentono, posto uno scatto della D70/S a 1600 iso, Jpg uscito dalla camera, senza alcun ritocco, a voi il giudizio.
La resa non � male, ma la foto � un p� smorta e la sottoesposizione aiuta molto a ridurre il rumore (che comunque mi sembra molto evidente sullo sfondo marroncino).
Comunque sia non va dimenticato che la D70 ha sulle spalle 5 anni che in questo ambito sono una enormit�.
Come io stesso ho affermato postando uno scatto notturno pu� continuare a dare molte soddisfazioni, ma senza aspettarsi miracoli